venerdì 15 gennaio 2010

La direttrice del Museo Ebraico di Roma: la visita di Benedetto XVI in Sinagoga, tappa importante nel dialogo tra ebrei e cattolici (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Papa Benedetto XVI sarà ricordato dalla storia anche come il Papa che ha visitato più sinagoghe (Osservatore Romano)

Il Papa: si vuole sostituire la Verità con il consenso ma la Chiesa ha il dovere di difenderla (Izzo)

Pubblicato il calendario delle celebrazioni pontificie nei mesi di febbraio-aprile 2010 (Radio Vaticana)

Papa in sinagoga, Arrigo Levi e Gad Lerner: la visita avrà risvolti teologici (Il Velino)

Superflua dichiarazione di Padre Lombardi: non è in discussione il Concilio. Silenzio sulle offese al Santo Padre?

Il Papa: fiducia che si superino i problemi con i Lefebvriani. Favorire il rientro degli Anglicani non è contro l'ecumenismo (Izzo)

Le SS: Pio XII aiuta gli ebrei a scappare: servizio di Stefano Maria Paci

Il Papa: il valore etico della biomedicina si misura con il rispetto alla persona (AsiaNews)

Domenica, raccolta straordinaria per Haiti nelle chiese d'Italia (Zenit)

Il Papa: Confermare i fratelli nella fede costituisce per colui che siede sulla Cattedra di Pietro il primo e fondamentale compito conferitogli da Gesù (Izzo)

Il card. Etchegaray è stato dimesso dal Policlinico Agostino Gemelli

Haiti: la forza dell'amore. Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Bioetica, il Papa: la Chiesa offre un'etica non solo ai credenti. La legge naturale interpella i legislatori (Izzo)

Il Papa: L’unità è primariamente unità di fede, sostenuta dal sacro deposito, di cui il Successore di Pietro è il primo custode e difensore (Sir)

Il Papa: Il Magistero della Chiesa intende offrire il proprio contributo alla formazione della coscienza non solo dei credenti

Il Papa alla Congregazione per la Dottrina della Fede: il Magistero della Chiesa offerto a tutti coloro che cercano la verità, anche non credenti

Il Papa: "Il raggiungimento della comune testimonianza di fede di tutti i Cristiani costituisce pertanto la priorità della Chiesa di ogni tempo, al fine di condurre tutti gli uomini all’incontro con Dio. In questo spirito confido in particolare nell’impegno del Dicastero perché vengano superati i problemi dottrinali che ancora permangono per il raggiungimento della piena comunione con la Chiesa da parte della Fraternità S. Pio X. Desidero inoltre rallegrarmi per l’impegno in favore della piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica" (Monumentale discorso alla Congregazione per la dottrina della fede)

Il Papa: La legge morale naturale non è esclusivamente o prevalentemente confessionale, ma è iscritta nel cuore di ogni uomo (Repubblica)

PAPA: FIDUCIA CHE SI SUPERINO PROBLEMI CON LEFEBVRIANI (Agi)

Papa in sinagoga, Mons. Twal: gran passo lungo il cammino del dialogo (Ansa)

La rete diplomatica della Santa Sede. Ultimo acquisto la Russia (Magister)

Nei dettagli il programma della visita del Papa in Sinagoga (Sir)

Intenzione di preghiera per il Santo Padre in vista della visita alla sinagoga di Roma

Gli ebrei salvati dalla Chiesa (Rocco Buttiglione)

Mi dispiace ma sono "segnalabili" pochissimi articoli oggi. Profondamente delusa dai vaticanisti

Il Papa perdona la donna che l' ha spinto (Vecchi)

Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss: "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" (Marco Ansaldo)

Il Concilio Vaticano II rimane, quarant’anni dopo, un evento che entusiasma e che divide: il bel commento di Francesco Agnoli

In Francia va a messa la domenica solo il 4,5% dei Francesi. I più ortodossi? I non praticanti. Sotto choc i vescovi d'Oltralpe (Bevilacqua)

Il Museo Ebraico di Roma, il primo ad essere visitato da un Papa (Carmen Elena Villa)

Benedetto XVI scioglie il paradosso che inquina il mondo (Andrea Simoncini)

Susanna Maiolo: Santità, non volevo farle del male (La Rocca)

Il Papa incontra la sua spintonatrice: «Ti perdono» (Tornielli)

Papa Ratzinger: necessarie in politica sana dialettica e leggi condivise (Conte)

Passerà dalla sinagoga di Roma il dialogo fra Vaticano ed Israele? (Peloso)

A “TELECAMERE SPENTE” IL PAPA INCONTRA SUSANNA MAIOLO. La clemenza più bella è il rispetto della persona (di Maria)

Cultura e mass-media, il Papa (non) fa spettacolo. La battaglia di Ratzinger contro la dittatura dell’immagine (Ricordi)

La visita del Papa in sinagoga e le polemiche montanti: la decisione del blog (Grazie a chi mi ha aiutato ad assumere questo atteggiamento che, oggi, confermo pienamente!)

La direttrice del Museo Ebraico di Roma: la visita di Benedetto XVI in Sinagoga, tappa importante nel dialogo tra ebrei e cattolici

Fervono i preparativi per la visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, domenica prossima. Uno dei momenti forti sarà l’inaugurazione della Mostra “Et ecce gaudium” al Museo Ebraico di Roma, che è stata presentata ieri pomeriggio ai giornalisti. Si tratta di un’esposizione di 14 disegni preparati nel ‘700 dagli ebrei romani per l’incoronazione dei Sommi Pontefici. Per una riflessione su come il mondo della cultura ebraica attende la visita di Benedetto XVI, a 24 anni da quella storica di Giovanni Paolo II, Alessandro Gisotti ha intervistato la dott.ssa Daniela Di Castro, direttrice del Museo Ebraico di Roma:

R. – Sono passati, appunto, 24 anni e il mondo è completamente cambiato: sono cambiati i rapporti, senz’altro, fra la comunità ebraica di Roma e il mondo cattolico dopo questa dirompente novità di Giovanni Paolo II nell’86; ci sono stati tanti passi in avanti. Questa visita sarà senz’altro un’altra pietra molto, molto importante nel dialogo giudaico-cristiano e proprio in un momento in cui c’è un gran bisogno di dialogo nel mondo.

D. – Con la visita di Benedetto XVI viene inaugurata la mostra “Et ecce gaudium”, che si sofferma proprio sul rapporto tra ebrei e papato…

R. – A metà del Cinquecento gli ebrei perdono i diritti civili e vengono chiusi in un ghetto, ma la loro partecipazione alla cerimonia di insediamento dei Pontefici continua. Questo è fondamentale, perché malgrado siano stati privati dei diritti civili e malgrado siano considerati cittadini di serie b, sono comunque cittadini romani. Questa è una cosa fondamentale, perché lo status di ebrei a Roma è comunque uno status di cittadini che vedono garantita la possibilità di essere ancora presenti qui in città. Sono chiamati a decorare un tratto di strada con dei pannelli contenenti iscrizioni bibliche.

D. – Il Museo ebraico di Roma custodisce la memoria della comunità ebraica della città. Quanto è importante conservare questa memoria, specie per le giovani generazioni?

R. – Il Museo ebraico di Roma è proprio una parte della città ed io penso che le memorie dell’ebraismo a Roma siano talmente intersecate con quelle della città che ritengo non sia veramente possibile conoscere Roma se non si conosce anche il Museo ebraico, se non si conosce la storia dell’ebraismo per esempio nei suoi toponimi. Questa zona che circonda il Museo ebraico, la zona del quartiere ebraico, dove un tempo sorgeva il ghetto, e le vie adiacenti sono così importanti e non solo per la storia dell’ebraismo, ma per la storia della città tutta. Questo è poi anche un museo molto importante per la storia dell’arte, per la storia delle arti decorative.

D. – Il dialogo tra ebrei e cattolici è un dialogo davvero multidimensionale. Quanto è fruttuoso questo dialogo sul terreno della cultura?

R. – Il terreno della cultura – grazie al cielo – è un terreno privilegiato per il dialogo! Non c’è dialogo senza cultura, io direi. Basta aprire un giornale e ci si rende conto che dove manca la cultura, il dialogo muore sempre. Noi cerchiamo, invece, di fare l’opposto: facciamo un grande sforzo per avvicinare al Museo ebraico di Roma le scuole e sempre di più la comunità ebraica a Roma sta potenziando il museo come “zona di dialogo”. Naturalmente quando abbiamo la fortuna di avere una visita così illustre, come quella del Sommo Pontefice, il Museo ebraico di Roma riesce ad arrivare con la propria comunicazione nei posti più sperduti del mondo. Io credo che tutto questo potrà fare soltanto del bene al dialogo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: