domenica 24 gennaio 2010

Il Papa: preti nel web animatori di comunità (Cardinale)


Vedi anche:

Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)

Ortodossia e modernità. C'è sempre qualcosa di più importante della storia (Roberto Morozzo della Rocca)

Il Papa va alla conquista della Rete e non è più solo (Occidentale)

Il Papa: «Internet sempre più utile per il ministero sacerdotale» (Bobbio)

Papa Ratzinger: i "cyber-preti" devono essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al Vangelo (Pinna)

Nessuno (tantomeno la stampa cattolica) ha ripreso l'editoriale di Bernard-Henri Levy. Ne prendiamo atto e ne traiamo le amarissime conseguenze (R.)

Ratzinger, il cyber-Papa: Lo spazio sconfinato e virtuale del Web offre ai preti «prospettive sempre nuove» (Tornielli)

Caso Boffo, in un dossier riservato l’accusa: pressioni lobbistiche laiche e “spregiudicatezza ingenua” di un direttore autorevole (Il Foglio)

Papa Ratzinger benedice l'era dei «cyber-preti» (Gagliarducci)

Card. Bagnasco: il Papa affascina anche chi non ha la fede (Mazza)

Il Papa a Brescia: il commento di Fra Giacomo

La rete, nuova frontiera della pastorale (Osservatore Romano)

Il Papa: i siti cattolici difendano vita e valori. Internet è una grande opportunità, ma non per i Sacramenti (Izzo)

LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Mons. Celli sul messaggio del Papa per la prossima giornata delle Comunicazioni Sociali: Il sacerdote nell'era del cyberspazio (Mario Ponzi)

Segnalazione "San Giovanni Nepomuceno Blog"

Il Papa e l'insegnamento della laicità (Gianni Letta)

Il Papa: su internet la Chiesa si rivolga anche ai non credenti (Izzo)

Il Papa punta su internet: "Servono dei cyber-preti per annuncio del Vangelo"

Il Papa: "Ai Presbiteri è richiesta la capacità di essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al messaggio evangelico, per esercitare il proprio ruolo di animatori di comunità che si esprimono ormai, sempre più spesso, attraverso le tante "voci" scaturite dal mondo digitale, ed annunciare il Vangelo avvalendosi, accanto agli strumenti tradizionali, dell'apporto di quella nuova generazione di audiovisivi (foto, video, animazioni, blog, siti web), che rappresentano inedite occasioni di dialogo e utili mezzi anche per l'evangelizzazione e la catechesi" (Messaggio)

La presentazione del libro «I viaggi di Benedetto XVI in Italia». Confermati dal carisma petrino (Bagnasco e Filoni)

Pio XII, un Pontefice tanto denigrato (Dimitri Cavalli per Haaretz)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

Ebrei e Cattolici ora sono più vicini (Francesco Antonio Grana)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

Il Papa: preti nel web animatori di comunità

DA ROMA GIANNI CARDINALE

La Chiesa è aperta alle nuove tecnologie mediatiche. E i preti non devono avere timori nell’usare il mondo digitale per annunciare il Vangelo. Anzi, sono invitati a «prendere il largo» nel cyberspazio e affermare così «il diritto di cittadinanza di Dio in ogni epoca».
Senza mai dimenticare però che la fecondità del ministero sacerdotale deriva «innanzitutto» da Gesù Cristo «incontrato e ascoltato nella preghiera», «annunciato con la predicazione e la testimonianza della vita», «conosciuto, amato e celebrato nei Sacramenti».
È questo il succo del messaggio di Benedetto XVI per la 44ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, dedicato quest’anno – appunto – al tema «Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola». Il documento è stato presentato ieri – alla vigilia della memoria di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti – dai vertici del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali: l’arcivescovo presidente Claudio Maria Celli e il segretario, monsignor Paul Tighe. Celli lo ha fatto in Power Point, sintetizzandolo in sei punti.
Innanzitutto il messaggio parla ai sacerdoti, ma non è diretto solo a loro, bensì a tutto il corpo ecclesiale. Il Papa poi esprime una valutazione positiva delle nuove tecnologie, ma senza ingenuità. Ricorda che il compito primario dei sacerdoti e quello dell’annuncio di Cristo.
Sottolinea come i nuovi mezzi possano essere utilizzati come strumenti di una particolare «pastorale nel mondo digitale». Il messaggio spiega anche che il tempo di formazione in seminario deve servire a conseguire la capacità di coniugare l’uso opportuno e competente dei media. E infine il Papa fa riferimento alla «diaconia della cultura» nell’attuale «continente digitale». Celli ha sottolineato anche una immagine particolarmente suggestiva del messaggio, laddove il Papa si chiede se fosse «possibile ipotizzare che il web possa fare spazio – come il 'cortile dei gentili' del Tempio di Gerusalemme – anche a coloro per i quali Dio è ancora uno sconosciuto». Celli si è anche augurato che venga superata quella «mentalità parrocchiale» che a volte caratterizza l’atteggiamento dei sacerdoti di fronte ad Internet e ai nuovi media. «La mia parrocchia: il mondo», ha detto il presule riprendendo il titolo di una celebre opera di Yves Congar. Rispondendo alle domande dei giornalisti, Celli si è soffermato sulla situazione in quei Paesi dove la libertà di accesso a Internet risulta ostacolata. Al riguardo, il presule ha comunque espresso soddisfazione per il fatto che, nonostante tutto, in Cina si stanno diffondendo diversi siti web cattolici.

© Copyright Avvenire, 24 gennaio 2010

Nessun commento: