domenica 24 gennaio 2010

L’unità dei cristiani e la molteplicità dei carismi: al centro delle parole del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Segnalazione blog Mi-cha-el

Il Papa: la Chiesa sul web ma senza tentazioni presenzialistiche (Izzo)

"Svolta con gli ebrei"? (Galeazzi)

Il Papa: L’unità fra i cristiani rende più credibile ed efficace l’annuncio del Vangelo (AsiaNews)

Il Papa: "Soluzioni giuste e pacifiche dei problemi dell'immigrazione" (Repubblica)

Il Papa: "La Chiesa è concepita come il corpo, di cui Cristo è il capo, e forma con Lui un tutt’uno. Tuttavia ciò che all’Apostolo preme comunicare è l’idea dell’unità nella molteplicità dei carismi, che sono i doni dello Spirito Santo. Grazie ad essi, la Chiesa si presenta come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda, assumendo le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso" (Angelus)

Il cardinale Ruini smentisce la ricostruzione dell'udienza con il Papa data da "Il Foglio"

Il Papa: preti nel web animatori di comunità (Cardinale)

Una proposta "sconvolgente": perchè i commentatori italiani non chiedono un'intervista a Benedetto XVI? :-)

Ortodossia e modernità. C'è sempre qualcosa di più importante della storia (Roberto Morozzo della Rocca)

Il Papa va alla conquista della Rete e non è più solo (Occidentale)

Il Papa: «Internet sempre più utile per il ministero sacerdotale» (Bobbio)

Papa Ratzinger: i "cyber-preti" devono essere presenti nel mondo digitale nella costante fedeltà al Vangelo (Pinna)

Nessuno (tantomeno la stampa cattolica) ha ripreso l'editoriale di Bernard-Henri Levy. Ne prendiamo atto e ne traiamo le amarissime conseguenze (R.)

Ratzinger, il cyber-Papa: Lo spazio sconfinato e virtuale del Web offre ai preti «prospettive sempre nuove» (Tornielli)

Caso Boffo, in un dossier riservato l’accusa: pressioni lobbistiche laiche e “spregiudicatezza ingenua” di un direttore autorevole (Il Foglio)

Papa Ratzinger benedice l'era dei «cyber-preti» (Gagliarducci)

Card. Bagnasco: il Papa affascina anche chi non ha la fede (Mazza)

Il Papa a Brescia: il commento di Fra Giacomo

La rete, nuova frontiera della pastorale (Osservatore Romano)

Il Papa: i siti cattolici difendano vita e valori. Internet è una grande opportunità, ma non per i Sacramenti (Izzo)

LA STAMPA PUO' ESSERE CORAGGIOSA? Divagazioni sul tema del mediaticamente corretto: il caso Bernard Lévy e il silenzio dei media. Il commento di Maria

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Segnalazione "San Giovanni Nepomuceno Blog"

Pio XII, un Pontefice tanto denigrato (Dimitri Cavalli per Haaretz)

Benedetto XVI in sinagoga come Gesù nel tempio. Qualunque cosa faccia il Papa non è mai abbastanza per certi commentatori (Vespa)

In libreria "I viaggi di Benedetto XVI in Italia": presentazione del cardinale Angelo Bagnasco

L’unità dei cristiani e la molteplicità dei carismi: al centro delle parole del Papa all’Angelus

La preghiera per l’unità dei cristiani e la ricchezza dei carismi all’interno della Chiesa sono stati i temi della riflessione del Papa all’Angelus, recitato in piazza San Pietro. Inoltre, un pensiero a San Francesco di Sales e al sacerdote e martire catalano proclamato Beato ieri a Barcellona. Il servizio di Fausta Speranza:

La Chiesa non è un organismo uniforme: il Papa commentando la prima Lettera ai Corinzi, proposta dall’odierna liturgia, invita tutti a riflettere sulla specificità della Chiesa. San Paolo la paragona ad un corpo umano che “è uno solo ma ha molte membra”. E Benedetto XVI spiega che la Chiesa si presenta “come un organismo ricco e vitale, non uniforme, frutto dell’unico Spirito che conduce tutti ad unità profonda”. “La chiesa – aggiunge il Papa – assume le diversità senza abolirle e realizzando un insieme armonioso”. La Chiesa “prolunga nella storia la presenza del Signore risorto”. E’ qui la sua santità:

“E’ proprio in Cristo e nello Spirito che la Chiesa è una e santa, cioè un’intima comunione che trascende le capacità umane e le sostiene”.

Riflessioni che assumono particolare significato nella Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si concluderà domani ma che vivrà oggi pomeriggio la tradizionale celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, presieduta dal Papa con la partecipazione dei Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma. Occasione preziosa di preghiera:

“Invocheremo da Dio il dono della piena unità di tutti i discepoli di Cristo e, in particolare, secondo il tema di quest’anno, rinnoveremo l’impegno di essere insieme testimoni del Signore crocifisso e risorto (cfr Lc 24,48). La comunione dei cristiani, infatti, rende più credibile ed efficace l’annuncio del Vangelo, come affermò lo stesso Gesù pregando il Padre alla vigilia della sua morte: “Che siano una sola cosa … perché il mondo creda”.

Poi il Papa ricorda la figura di san Francesco di Sales, la cui memoria liturgica ricorre oggi:

“Si dedicò con grande frutto alla predicazione e alla formazione spirituale dei fedeli, insegnando che la chiamata alla santità è per tutti e che ciascuno – come dice san Paolo con il paragone del corpo – ha il suo posto nella Chiesa”.

San Francesco di Sales è patrono dei giornalisti e della stampa cattolica e dunque il Papa affida alla sua spirituale assistenza il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, presentato ieri in Vaticano.

Dopo la preghiera mariana, un pensiero al sacerdote e martire catalano Josè Samso I Elias, ucciso durante la guerra civile, proclamato Beato ieri a Barcellona:

“Da vero testimone di Cristo, morì perdonando i suoi persecutori. Per i sacerdoti, specialmente per i parroci, egli costituisce un modello di dedizione alla catechesi e alla carità verso i poveri”.

Nei saluti nelle varie lingue, “l’invito alla preghiera per l’unità dei cristiani” e l’invito ad “essere generosi con i doni che Dio ci fa”, ricordando che “Dio vuole che lo serviamo nell’unità della fede”. Poi i saluti in italiano:

“In particolare i ragazzi della Diocesi di Milano, che a Pentecoste faranno la professione di fede, e quelli della parrocchia di San Romano in Roma, che si preparano alla Cresima; come pure i fedeli di Avellino, Gubbio e Cecchina, e il gruppo della Banca di Piacenza. Rivolgo uno speciale saluto alle famiglie del Movimento dell’Amore Familiare e a quanti questa notte hanno vegliato nella chiesa di San Gregorio VII pregando per soluzioni giuste e pacifiche dei problemi dell’immigrazione. A tutti auguro una buona domenica. Buona settimana”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: