domenica 21 febbraio 2010

Attacco a Monsignor Rino Fisichella, Alessandro Meluzzi: Aborto, difendo le ragioni del cuore (Il Giornale)


Vedi anche:

In difesa di Mons. Fisichella (Messainlatino e Fides et Forma)

Il Papa: Anche in una situazione di minaccia terroristica, va sempre rispettato il primato della persona (Galeazzi)

Da oggi fino a sabato prossimo gli esercizi spirituali per la Curia Romana alla presenza del Santo Padre (Radio Vaticana)

A Padova chiusura dell’ostensione delle reliquie di Sant’Antonio (Radio Vaticana)

INCONTRO CON I PARROCI E I SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: "LECTIO DIVINA" DEL SANTO PADRE

Oggi pomeriggio iniziano in Vaticano gli esercizi spirituali per il Papa e la curia (Izzo)

Il Papa: Gesù antepone ai criteri umani, l'unico criterio autentico: l'obbedienza alla volontà di Dio (Apcom)

Il Papa: Quaresima, il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando con la grazia di Dio (AsiaNews)

Benedetto XVI: la Quaresima è tempo di agonismo spirituale (Apcom)

Il Papa: orgoglio e presunzione sono tentazioni diaboliche (Izzo)

Il Papa: il mondo si migliora incominciando da se stessi, cambiando, con la grazia di Dio, ciò che non va nella propria vita (Radio Vaticana)

Il Papa: per Gesù le tentazioni non furono un incidente di percorso, ma la conseguenza della scelta di seguire la missione affidatagli dal Padre

A quattro anni dalla visita ad Auschwitz, il Papa: "Dio, dove sei tu in questo mondo? (Izzo)

Il Papa: "La Quaresima è come un lungo "ritiro", durante il quale rientrare in se stessi e ascoltare la voce di Dio, per vincere le tentazioni del Maligno e trovare la verità del nostro essere. Un tempo, possiamo dire", di "agonismo" spirituale da vivere insieme con Gesù, non con orgoglio e presunzione, ma usando le armi della fede, cioè la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la penitenza" (Angelus)

Il manifesto antiruiniano dei cattolici conservatori. Ruini visto da destra (Gnocchi e Palmaro)

Enac ed Enav, l'appello del Papa

Il Papa: anche in aeroporto si rispetti la dignità (Matteo Buffolo)

Il Papa: Anche in un situazione di crisi economica e di minaccia terroristica, non bisogna perdere mai di vista il rispetto del primato della persona

Il Papa "pilota": fotogallery di Repubblica.it :-)

Don Enrico Dal Covolo, predicatore degli esercizi spirituali in Vaticano: Dal Papa col diario di un curato di campagna (Gori)

Crocifisso, monito dei governi Ue: «La Corte rispetti le tradizioni»

«Quando tutto è lecito comincia la tirannia». Il filosofo reale commenta le parole del Papa al clero romano (Paradisi)

Sicurezza, il Papa: negli aeroporti si rispetti la dignità della persona. Gli aeroporti accoglienti con i pellegrini e chi cerca Dio (Izzo)

Udienza del Papa al presidente Hariri: il Libano rimanga esempio di convivenza fra religioni (Asca)

Il Papa: «Negli aeroporti resti il valore delle persone» (Corriere)

Vaticano: Cattolici in aumento, ora siamo un miliardo e 166 milioni. I sacerdoti aumentano dell'uno per cento, le suore diminuiscono del 7.8 (Izzo)

Invito alla presentazione del libro di Nicola Bux, "Gesù il Salvatore, luoghi e tempi della Sua venuta nella storia" (Roma, sabato 27 febbraio 2010)

Le assurde speculazioni di Repubblica sul caso Boffo e Benedetto XVI (don Paolo Padrini)

I diplomatici anglo-americani in Vaticano e il “silenzio” di Pio XII: il commento del prof. Matteo Luigi Napolitano (Zenit)

Così la Segreteria di Stato vaticana ha nascosto il caso Boffo al Papa (La Rocca)

Statistiche sull'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Si potrebbe parlare dei discorsi del Papa, delle omelie, delle lectiones...e invece? L'Espresso parla di gatti "coperti" dal segreto :-)

Clero e pedofilia. Benedetto XVI non sembra voler guardare in faccia a nessuno. Chapeau. L'analisi di Carlo Silini

Pedofilia, il Papa e le tre decisioni con le quali ha voltato pagina (Alberto Melloni)

Aborto, difendo le ragioni del cuore

di Alessandro Meluzzi

Fisichella attaccato da alcuni vescovi: aveva criticato la scomunica di chi ha interrotto la gravidanza di una bimba-madre. Ma così si è dimostrato molto più sensibile dei suoi detrattori. Giusta la scelta di chi difende la vita come un mistero mai afferrabile dalla ragione

L’attacco a Monsignor Rino Fisichella, presidente della Pontificia accademia per la Vita, da parte di cinque membri della stessa, va a mio modo di vedere, ben al di là di una querelle teologico-ecclesiastica e merita una lettura attenta per i significati profondi che riveste. Le tesi sono note in occasione della scomunica comminata da Monsignor Cardoso Sobrinho, vescovo di Recife, ai medici e alla mamma della bambina, madre brasiliana di undici anni. Monsignor Fisichella aveva sottolineato che si sarebbe dovuto esprimere, prima di pensare alla scomunica, quell'«umanità di cui gli uomini di Chiesa dovrebbero essere esperti annunciatori e maestri, ma così non è stato». Si contrappone quindi, nell'irrinunciabile difesa della Vita una concezione che privilegia la Vita come concetto astratto e teoria e la sua espressione concreta, incarnata, sensibile, specifica, in altre parole umana, anzi, come direbbe Dostoevskij, divino-umana. In altre parole un po' come nel dibattito sull'eutanasia.
Da una parte vi sono coloro che in campo laicista e scientista sostengono l'astratta idea di una qualità della vita computabile a punti, nel merito di essere o no vissuta. Anime belle, con l'idolo della Ragione filantropica, che sono pronte a somministrare un'iniezione letale nel nome della solidarietà a un dolore, in verità, che nessuno può calcolare, ma che può solo essere condiviso, accolto, aiutato. Dall'altra invece la giusta posizione di chi, come Marcello Veneziani, sul Giornale di ieri, ma soprattutto come il Santo Padre o lo stesso Monsignor Fisichella, non cessa di difendere la vita come un mistero mai completamente afferrabile dalla ragione e dai progetti umani. Paradossalmente in questo caso, il dogmatismo razionalistico e nominalistico affligge gli scomunicatori di Recife e i critici e ipercritici dell'Accademia per la Vita. Volendo infliggere a una bambina di undici anni, a rischio di morte o di suicidio, in una gravidanza per incesto, un peso intollerabile sembrano perdere di vista non soltanto la misericordia, ma anche quella centralità incarnata della Verità, nodo essenziale di una Buona Notizia evangelica, in cui la festa del sabato è fatta per l'uomo e non l'uomo per il sabato. E si badi bene non è soltanto una considerazione di umanità che faceva difendere dai Farisei i discepoli di Gesù, che raccoglievano, per nutrirsi, spighe di grano nel giorno del Signore. Facendo come Gesù spiegò, esattamente come re Davide e i suoi, quando si nutrirono con le offerte del tempio.
Non c'è solo fariseismo nei critici di Monsignor Fisichella, semmai qualcosa, se possibile, di ancora più grave, come negare nel nome di un’idea astratta il concreto discernimento che è dovuto ai medici sulla scelta di una vita da salvare. Le cripte regali, da quella Asburgica dei Cappuccini di Vienna in là, sono piene di giovani regine e principesse morte di parto. Vi siete mai chiesti perché? Nel diritto salico delle dinastie europee, la nascita di un figlio maschio per garantire la dinastia era più importante di qualsiasi vita o salute della madre. E quanti squartamenti hanno scelto sempre di salvare il bambino rispetto alla madre. È una logica tragica che grandi sante anche recenti, come Gianna Beretta Molla, hanno celebrato accettando di morire pur di salvare il proprio bambino, ma tutto ciò non può essere imposto né alla donna né ai medici con un editto. Significherebbe rinunciare a quell'ombra amorevole di Mistero basato sulla relazione e sull'incontro che sta nel cuore della più profonda identità cristiana. È un po’ come nel caso del diaframma sottile che divide l'accanimento terapeutico dalle cure palliative e che nessuna legge, ma neanche nessuna accademia scientifica o teologica, potrà codificare e normare dogmaticamente fino all'ultimo dettaglio del singolo prezioso e irripetibile caso. Ed è proprio nei dettagli e nelle sfumature sottili che si annida il Mistero di Dio e dell'Amore. Dimensione alla quale Monsignor Fisichella sembra essere molto più attento e sensibile dei suoi corrucciati e schematici detrattori.
Scriveva Teilhard de Chardin, grande gesuita, scienziato e mistico che, tra la mano del mietitore che raccoglie la spiga di grano e quella del sacerdote che consacra l'ostia, c'è una continuità che si ricapitola in Cristo, orizzonte di tutte le cose. È un pensiero profondamente paolino. E in questa creazione che geme nelle doglie del parto occorre che la medicina e la teologia si incontrino più che in astratte prescrizioni dell'etica e della morale, in una sottile e delicata educazione e formazione all'Agape, Mistero d'amore negli abissi tra la vita e la morte. Un terreno su cui le ragioni del cuore possono dare risposte più autentiche di certi astratti legalismi, non importa se provenienti da chi fa della scienza un idolo o da chi pensa che la legge sia sempre più importante dello Spirito che dà Vita. Mi pare questo oggi anche nella vicenda della Pontifica Accademia il vero nodo del contendere.

© Copyright Il Giornale, 21 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: