giovedì 11 febbraio 2010
Nella basilica Vaticana le reliquie di santa Bernadette Soubirous
Vedi anche:
Domenica il Papa in visita alla mensa Caritas della stazione Termini. Il programma illustrato dal cardinale vicario Vallini
Card. Bertone: Nella Chiesa non c'è "ripartizione di potere" (Sir)
Plenaria della Pontificia Accademia per la Vita su bioetica e legge naturale: la riflessione di mons. Fisichella (Radio Vaticana)
Il Papa: da come tratta i sofferenti si valuta se una società è umana (Izzo)
2010: i viaggi di Benedetto XVI
Quattro ONG cattoliche si impegnano sull'enciclica "Caritas in veritate" (Isabelle de Gaulmyn)
Il Papa all'ostello della Caritas: il programma della visita ed i numeri dell'accoglienza (Sir)
Il caso Boffo da Lerner tra veleni e «Ave Marie» (Mauro Banchini)
Il Papa nella Memoria della Beata Vergine di Lourdes: la misura dell’umanità si determina nella cura che abbiamo per i malati (Radio Vaticana)
Il Papa: il modo di trattare chi soffre è “la misura” per valutare l’umanità di una società (AsiaNews)
Il Papa: il Vangelo può guarire le anime ma anche i corpi (Izzo)
Italia, Stati Uniti, Brasile. Dal Vaticano alla conquista del mondo (Magister)
Il Papa pronto a ricevere il presidente cinese Hu Jin Tao?
La svolta di Papa Ratzinger: La bussola del suo Pontificato si sposta dallo Stato agli Stati (Paolo Messa). Da leggere ed assaporare
Il Papa: le due opere essenziali della Chiesa sono l'evangelizzazione e la cura dei malati nel corpo e nello spirito (Asca)
Il Papa: ringraziano Dio più i sofferenti che coloro che hanno il vento in poppa (Izzo)
Il Papa: guarire nel corpo e nello spirito (Sir)
Il Papa: "In questo Anno Sacerdotale, mi piace sottolineare il legame tra i malati e i sacerdoti, una specie di alleanza, di "complicità" evangelica. Entrambi hanno un compito: il malato deve "chiamare" i presbiteri, e questi devono rispondere, per attirare sull’esperienza della malattia la presenza e l’azione del Risorto e del suo Spirito" (Omelia)
11 febbraio 1858: la Vergine Immacolata appare per la prima volta alla piccola Bernadette Soubirous
Già un milione verso la Sindone. Boom di prenotazioni per l’ostensione che si apre il 10 aprile (Martinengo)
I veleni sul caso Boffo e la luce del Magistero che offusca le “spy story” vaticane (Bruno Mastroianni). Da incorniciare!
Boffo-Santa Sede, il gelo dell'Avvenire. Scambio di "scortesie" tra i due quotidiani (La Rocca)
Il Boffo-gate manda in confusione i giornali (Stefano Filippi)
Lo specchio deformante del potere (Di Giacomo)
Il secondo tempo del j’accuse papale contro il gossip (Ajello)
Omelie, l'invito del Papa ai sacerdoti: La difficile arte di aprire i cuori a Dio (Patriciello)
Nota della segreteria di stato, Mons. Negri: «Un intervento senza precedenti» (Giansoldati)
Crisi economica, il Papa: la ricetta di Antonio vale anche oggi (Izzo)
Radio Maria incontra il Papa
Il dramma delle foibe: ricordare gli orrori della storia (Radio Vaticana). Lo speciale di "Liberal"
Il doppio stop del Pontefice: un duro richiamo anche per la Curia (Galeazzi)
Nota della segreteria di stato sul caso Boffo: il commento di Ubaldo Casotto (Riformista)
Nota della segreteria di stato approvata da Benedetto XVI che ha deplorato «gli attacchi ingiusti e ingiuriosi» (Galeazzi)
Francesco Antonio Grana spiega come spesso i media rappresentino un Ratzinger che non c’è (Andrea Acampa)
«Notizie nascoste al Papa». Le voci, e il capo della Chiesa decide che bisogna intervenire (Accattoli)
Il Papa, l'amore di Benedetto verso la Chiesa e per noi fedeli e le "piccolezze" che gli girano intorno (Raffaella)
Una ferita che resta aperta. La struttura vaticana ha reagito facendosi scudo del Papa (Massimo Franco)
Il messaggio del Papa ha due destinatari: all'esterno immagine di unità della Santa Sede, all'interno duro "alt" di Benedetto alle lotte intestine
Nella basilica Vaticana le reliquie di santa Bernadette Soubirous
L'omaggio alla statua della Vergine di Lourdes posta al lato dell'altare della Confessione e la sosta in preghiera davanti alle reliquie di santa Bernadette Soubirous collocate nel mezzo della navata. È cominciata con questi due gesti simbolici di Benedetto XVI la concelebrazione eucaristica nella basilica Vaticana, giovedì mattina, 11 febbraio, memoria liturgica della beata Vergine Maria di Lourdes e XVIII Giornata mondiale del malato. A differenza degli ultimi anni, il Papa stesso ha presieduto la messa. Nell'occasione al ricordo dell'apparizioni mariane si è aggiunta la circostanza del xxv anniversario dell'istituzione del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute. Anche per questo, insieme con il Papa, hanno concelebrato molti membri del dicastero, a cominciare dal presidente, l'arcivescovo Zygmunt Zimowski, dal segretario, il vescovo José Luis Redrado Marchite, al sotto-segretario monsignor Jean Marie Mpendawatu. Tra i concelebranti anche otto cardinali, con il vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, Agostino Vallini, e numerosi vescovi, fra cui Armando Brambilla, ausiliare di Roma e delegato per la pastorale sanitaria.
Alcuni rappresentanti del dicastero vaticano, malati e volontari (particolarmente numerosa la presenza di barellieri e dame dell'Unitalsi e di membri dell'Opera romana pellegrinaggi), un medico, un infermiere e un farmacista hanno proclamato le letture e le intenzioni alla preghiera dei fedeli, hanno portato i doni all'altare per la processione offertoriale e hanno ricevuto la comunione dal Papa. Al termine della concelebrazione eucaristica è stata cantata l'Ave Maria di Lourdes dal coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina. Il servizio all'altare è stato prestato dagli studenti religiosi dell'ordine dei chierici regolari ministri degli infermi e dai missionari oblati di Maria Immacolata.
Il Pontefice è giunto in basilica accompagnato dall'arcivescovo James Michael Harvey, prefetto della Casa Pontificia, dal vescovo Paolo De Nicolò, reggente della Prefettura, dai monsignori Georg Gänswein, suo segretario particolare, e Alfred Xuereb, della segreteria particolare. Tra le personalità presenti, il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, il sottosegretario Eugenia Roccella e il direttore del nostro giornale.
Prima della celebrazione, il cardinale Angelo Comastri, arciprete della basilica Vaticana, aveva accolto le reliquie di santa Bernadette Soubirous.
Nel pomeriggio, pellegrini e malati partecipano a una processione che partendo da Castel Sant'Angelo, attraverso via della Conciliazione, raggiunge piazza San Pietro. A chiusura delle celebrazioni, il Pontefice dalla finestra del suo studio privato benedice i presenti.
(©L'Osservatore Romano - 12 febbraio 2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento