venerdì 5 febbraio 2010

Il messaggio del Papa per la Quaresima: Il nome dimenticato e la della giustizia (Pierangelo Sequeri)


Vedi anche:

Messori: “Il Vaticano tiri fuori le carte su Boffo. Lo faccia, per mettere fine a questo stillicidio di voci, insinuazioni, sospetti” (Brambilla)

Visita del Papa a Cipro: Benedetto XVI dal 4 al 6 giugno nell'isola "dimezzata" (Sir Europa)

Dalla "combinata lettura" del fiume di parole stampato in questi giorni si evince, senza ombra di dubbio, che il vero bersaglio è Benedetto XVI! (Riflessioni)

Il caso Boffo e la guerricola di precisazioni agitano i giornali (Il Foglio)

Papa Ratzinger richiama i vescovi: no alle lotte di potere (Monteforte)

«Tentati dal potere». Il Papa sferza la Chiesa (Peloso)

Se per Veronesi la fede impedisce di ragionare: il commento del Prof. Giorgio Israel

Caso Boffo, il Papa chiede chiarezza: subito una relazione dettagliata (La Rocca e Ansaldo)

Il Papa difende i lavoratori non per ideologia, ma per carità (Bruno Mastroianni)

Il caso Boffo e i peccati di vanità degli uomini di chiesa (Giuliano Ferrara)

Caso Boffo, "Il veleno di Feltri" (Aldo Maria Valli)

Caso Boffo, «Ma quali laicisti...Qui il complotto è ecclesiale». La visione profetica di Papa Benedetto. Lucida analisi di Paolo D’Andrea

Riflessioni per l'Anno sacerdotale: Come una sentinella del mattino (Luis Garza Medina)

Il prof. Veronesi sicuro di se stesso: "La religione impedisce di ragionare". Nella stessa giornata: "Tracce di pensiero nello stato vegetativo"

Il Papa "dimette dallo stato clericale" Marco Dessì, accusato di pedofilia, con un provvedimento inappellabile (Salis)

La leggenda del beato Wojtyla (Filippo Di Giacomo)

In vista della beatificazione è battaglia sulla memoria di Papa Wojtyla. L'ex segretario contro il postulatore per un libro di rivelazioni (Apcom)

Messori sul “caso Boffo”: Chiesa casta et meretrix (Rodari)

Il Papa: non cerchiamo l'origine del male sempre fuori di noi (Izzo)

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa (Radio Vaticana)

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Il caso Boffo e le nuove tensioni: «Tutta la Chiesa sotto attacco» (Vecchi)

Chiesa divisa, il richiamo del Papa (Galeazzi)

Il messaggio del Papa

Il nome dimenticato e la della giustizia

Pierangelo Sequeri

Ormai ci siamo ingoiati anche l’amo e il filo, e ancora tiriamo. È l’illusione dell’autosufficienza, patetico sogno della notte più stupida della mezza età: quando sei ancora fissato sul mito di un’adolescenza interminabile, e non ti accorgi che è già il momento di cambiare le prime protesi.
Questo incantamento sulla realizzazione dell’io – vero e proprio monoteismo perverso del Sé – è il tema tragico della nostra condizione epocale, se vogliamo dirla tutta e senza troppi giri di parole. La logica del sospetto e della competizione, dell’afferrare e del fare da sé, non si limita a ferire la compassione (ed è già terribile). Uccidono la circolazione sociale della giustizia, ed erodono progressivamente anche il valore del suo esercizio legale. Senza circolazione della virtù della giustizia, che è disposizione a metterci "del mio" per il bene di tutti, c’è poco da fare, si corrompe anche la sua amministrazione pubblica a vantaggio di ciascuno.
L’interpretazione puramente burocratica e formale del principio che rende a ciascuno "il suo" lascia scoperto troppo, o copre troppo poco, di ciò che noi stessi – noi umani – percepiamo come realmente e profondamente giusto. Giusto per la vita e per le sue relazioni, per le creature e per l’abitare, per la dignità del riconoscimento e la felicità della cooperazione, per ciò che è degno di essere osato e cercato, creduto e sperato, amato e anche sofferto. L’ossessione e la voracità "del mio" si allargano: e finiscono per selezionare – quasi non ce ne accorgiamo più – l’unica interpretazione accettabile del "diritto". Un batter di ciglia, ed eccoci simili all’orda primitiva, in giacca e cravatta (o anche casual griffato, bando ai formalismi).
L’abbiamo sbeffeggiata un po’, negli anni ruggenti, la circolazione della virtù della giustizia, dico, a vantaggio delle nostre capacità di gestire tecnicamente la sua distribuzione democratica. C’è poco da ridere, adesso, vero? Infatti. È l’autorealizzazione, bellezza. In verità, i «germi di una misteriosa connivenza con il male», ovvero i parassiti più indistruttibili del pianeta-uomo, ci vanno a nozze con il principio dell’autorealizzazione, quando esso si assegna come obiettivo supremo la realizzazione del Sé. È storia dell’egoismo di sempre, certo, finché ci sarà storia.
La novità, però, è questa. L’interpretazione autarchica, egoistica, chiusa e autosufficiente del concetto – in sé affatto degno – dell’autorealizzazione ha guadagnato diritto di cittadinanza: e va incrementando, come dire, il suo corso legale. L’esca del godimento individuale e irresponsabile che ci realizza (enjoy!) non è più obiettivo supremo, riservato ai pochi che hanno potenza e prepotenza adatte allo scopo. È offerta di massa: comandamento supremo e passaggio di iniziazione per cuccioli secolarizzati. Guai a ribellarsi, vieni subito "nominato". La destrezza della sua assimilazione è guardata con indulgenza da molti padri e madri, che sono diventati smaliziati uomini e donne di mondo, come si dice. Patetici sognatori di mezza età, certo. Che accendono però intermittenze deliranti sempre più frequenti nelle giovani generazioni.
Benedetto XVI ha inviato ieri un messaggio per la Quaresima molto profondo e incoraggiante, ma anche affilato e splendente come un diamante, su tutto questo. Leggetevelo parola per parola, anche se non andate in chiesa: non è una predica. Non fa questione di occasionali mortificazioni e di estemporanei gesti di compassione. La circolazione sociale del proprio, e la reciprocità della sua condivisione, è il nome dimenticato della giustizia. La sua radice profonda, la sua evidenza più convincente, la sua grazia migliore. Interrogare Dio su questo ci apre una rivelazione precisa al millimetro sull’odierna condizione occidentale. Esercitarci coraggiosamente, sul punto, ci evita la fine del pesce.

© Copyright Avvemire, 5 febbraio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: