giovedì 4 febbraio 2010

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Pöttering sul Messaggio del Papa: l’Europa trasformi la solidarietà in progetto politico. Il cardinale Cordes: l'uomo non si isoli da Dio (R.V.)

Il Papa: l'impegno per un'equa distribuzione dei bene non esaurisce il Vangelo (Izzo)

Quaresima 2010, Il messaggio di Benedetto XVI: La giustizia più grande (Sir)

Lucetta Scaraffia: Il no al matrimonio tra omosessuali non è omofobia (Riformista)

Messaggio del Papa per la Quaresima: l'uomo senza l'amore di Dio è incapace di attuare la vera giustizia (Radio Vaticana)

Il Papa: la giustizia di Dio non è quella degli uomini (AsiaNews)

Il Papa nel Messaggio per la Quaresima: "Uscire dall'illusione dell'autosufficienza" (Sir)

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: i Cristiani si impegnino a formare società giuste (Apcom)

Il Papa: Egosimo, sospetto, competizione, ansia di "afferrare" e "fare da sé", sono sentimenti che abitano il cuore dell'uomo (Apcom)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Caso Boffo, Mons. Negri: tentativo diabolico di togliere alla Chiesa forza nella società (Apcom e Corriere)

Il caso Boffo e le nuove tensioni: «Tutta la Chiesa sotto attacco» (Vecchi)

Secondo Mancuso, in cinque anni, Benedetto XVI non ha ancora fatto pulizia nella Chiesa!

Chiesa divisa, il richiamo del Papa (Galeazzi)

Sergio Marchionne: Quelle tute blu guidate più dal Papa che dalla Cgil

Il veleno dei cardinali. Il caso Boffo scuote la Chiesa (La Rocca ed Ansaldo). Le riflessioni del blog

Vittorio Feltri: "Non conosco né il direttore dell’Osservatore Romano né il cardinale Bertone, mai incontrati" (Il Giornale)

Wojtyla, postulatore sotto accusa. Ora a rischio la beatificazione? (La Rocca)

Nella Chiesa c'è chi cerca solo carriera e potere. Il Pontefice: «Molti lavorano per se stessi e non per la comunità» (Gasparroni)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Andrew Pierce: "Io, uomo gay, sono d'accordo con il Papa"

Storia di Shazia, 12 anni, cristiana (Antonio Socci)

Il Papa: nella Chiesa per servire il Vangelo, non per far carriera (Zenit)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Brendan O’Neill: lo Stato non può imporre il pensiero unico

Il Papa e lo Spirito Santo (American Papist Blog)

Silenzio dal Vaticano sul "caso" Boffo. Il Papa conferma il suo stile e stigmatizza le lotte di potere nella Chiesa (Apcom)

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa

Il fuoco missionario di San Domenico e la tentazione della carriera e del potere anche in coloro che hanno un ruolo all’interno della Chiesa sono alcuni dei temi che ieri il Papa ha affrontato nella sua catechesi durante l’udienza generale in Aula Paolo VI. Proprio su quest’ultimo punto ascoltiamo la riflessione di mons. Luigi Negri, vescovo di San Marino-Montefeltro al microfono di Benedetta Capelli:

R. – Io credo che un invito pressante sul piano spirituale, come quello che il Papa ha fatto ieri e non per la prima volta, debba trovare tutti gli ecclesiastici in una posizione di reale e sereno ascolto, con una vera volontà di immedesimazione con quello che il Santo Padre testimonia e dice. E’ indubbio che, come ci ha ricordato bene San Tommaso d’Aquino, un uomo ha nella vita un affetto fondamentale che lo lega all’essere, a Dio e agli altri: è Cristo l’affetto esauriente della nostra esistenza. Tutti gli altri affetti si ordinano e diventano legittimi e addirittura buoni e positivi se vengono illuminati e guidati dall’affetto verso Cristo. Io lo dico con fatica, ma non posso non dirlo, che vedo poco amore verso Gesù Cristo in certi spazi ecclesiastici. E’ inevitabile che quando c’è poco amore a Gesù Cristo altri amori ci prendano e addirittura mobilitino le nostre esistenze, le nostre energie, così che diventiamo uno spettacolo ben miserevole di fronte al mondo, che ci usa e ci irride.

D. – A volte ci può essere una sottile tentazione, cedendo alla quale, pian piano, il servizio si trasforma in potere. Come smascherare questo pericolo?

R. – Io penso che una vera fraternità possa essere un luogo dove uno si consegna in qualche modo con sincerità, a cui comunica la propria vita, le proprie difficoltà, e quindi può sentirsi corretto. C’è però una grande solitudine. Se si coltiva una vita ecclesiastica solitaria, si diventa molto più vulnerabili di fronte alle tentazioni del demonio.

D. – Talvolta, nell’opinione di molti, la Chiesa, il Vaticano, il sacerdote, sono nomi legati proprio alla parola “potere”. Cosa rispondere?

R. – Dando una testimonianza che si può essere preti, vescovi, cardinali, impegnati nella responsabilità della guida della diocesi in modo disinteressato. Disinteressato vuol dire totalmente innamorato di Cristo, perché il valore non è non avere affetti, ma avere l’affetto giusto. Io penso che la gran parte degli ecclesiastici non siano nella condizione descritta dal Santo Padre. Purtroppo, tre o quattro che tralignano buttano ombra anche sui molti buoni.

D. – San Francesco e San Domenico, di cui il Papa ha parlato nelle ultime catechesi, cosa ci insegnano allora?

R. – Loro hanno fatto una grande riforma culturale della Chiesa: hanno riproposto l’Evangelo nella sua radicalità come vita di fede e nella sua capacità di espansione dal punto di vista sociale. San Francesco ha riproposto quell’umanesimo cristiano. San Domenico ha dato come contenuto, a questo umanesimo cristiano, la cultura. Noi viviamo di questa ricchezza che è stata in questi grandi fondatori e dobbiamo riviverli noi come una presenza nella Chiesa, non semplicemente come un ricordo del passato. Ed è esattamente questo, mi sembra, l’intendimento del Santo Padre durante l’udienza.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: