giovedì 4 febbraio 2010

Il Papa: non cerchiamo l'origine del male sempre fuori di noi (Izzo)


Vedi anche:

Mons. Negri: amore per Cristo e fraternità contro la tentazione della carriera e del potere nella Chiesa (Radio Vaticana)

Pöttering sul Messaggio del Papa: l’Europa trasformi la solidarietà in progetto politico. Il cardinale Cordes: l'uomo non si isoli da Dio (R.V.)

Il Papa: l'impegno per un'equa distribuzione dei bene non esaurisce il Vangelo (Izzo)

Quaresima 2010, Il messaggio di Benedetto XVI: La giustizia più grande (Sir)

Lucetta Scaraffia: Il no al matrimonio tra omosessuali non è omofobia (Riformista)

Messaggio del Papa per la Quaresima: l'uomo senza l'amore di Dio è incapace di attuare la vera giustizia (Radio Vaticana)

Il Papa: la giustizia di Dio non è quella degli uomini (AsiaNews)

Il Papa nel Messaggio per la Quaresima: "Uscire dall'illusione dell'autosufficienza" (Sir)

Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)

Voli papali in low cost? (Angela Ambrogetti)

Il Papa: i Cristiani si impegnino a formare società giuste (Apcom)

Il Papa: Egosimo, sospetto, competizione, ansia di "afferrare" e "fare da sé", sono sentimenti che abitano il cuore dell'uomo (Apcom)

Il Papa: "Ciò di cui l’uomo ha più bisogno non può essergli garantito per legge. Per godere di un’esistenza in pienezza, gli è necessario qualcosa di più intimo che può essergli accordato solo gratuitamente: potremmo dire che l’uomo vive di quell’amore che solo Dio può comunicargli avendolo creato a sua immagine e somiglianza" (Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2010)

Don Marco Dessì, accusato di pedofilia, è stato espluso dalla Chiesa Cattolica su decreto inappellabile di Benedetto XVI (Repubblica)

La moltiplicazione dei conclavi di Scalfari (Il Riformista). Evidentemente il fondatore di Repubblica parla della Chiesa ignorandone la storia recente

Card. Kasper sulle accuse a Vian: "Non esisteva alcun motivo per una macchinazione del genere" (Galeazzi)

Caso Boffo, Mons. Negri: tentativo diabolico di togliere alla Chiesa forza nella società (Apcom e Corriere)

Il caso Boffo e le nuove tensioni: «Tutta la Chiesa sotto attacco» (Vecchi)

Secondo Mancuso, in cinque anni, Benedetto XVI non ha ancora fatto pulizia nella Chiesa!

Chiesa divisa, il richiamo del Papa (Galeazzi)

Sergio Marchionne: Quelle tute blu guidate più dal Papa che dalla Cgil

Il veleno dei cardinali. Il caso Boffo scuote la Chiesa (La Rocca ed Ansaldo). Le riflessioni del blog

Vittorio Feltri: "Non conosco né il direttore dell’Osservatore Romano né il cardinale Bertone, mai incontrati" (Il Giornale)

Wojtyla, postulatore sotto accusa. Ora a rischio la beatificazione? (La Rocca)

Nella Chiesa c'è chi cerca solo carriera e potere. Il Pontefice: «Molti lavorano per se stessi e non per la comunità» (Gasparroni)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Andrew Pierce: "Io, uomo gay, sono d'accordo con il Papa"

Storia di Shazia, 12 anni, cristiana (Antonio Socci)

Il Papa: nella Chiesa per servire il Vangelo, non per far carriera (Zenit)

Discorso del Papa ai vescovi inglesi, Brendan O’Neill: lo Stato non può imporre il pensiero unico

Il Papa e lo Spirito Santo (American Papist Blog)

Silenzio dal Vaticano sul "caso" Boffo. Il Papa conferma il suo stile e stigmatizza le lotte di potere nella Chiesa (Apcom)

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: NON CERCHIAMO L'ORIGINE DEL MALE SEMPRE FUORI DI NOI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 feb.

Tra le conseguenze della secolarizzazioene della cultura di oggi, c'e' "quella di individuare l'origine del male in una causa esteriore".
"Molte delle moderne ideologie - denuncia il Papa nel messaggio per la Quaresima - hanno, a ben vedere, questo presupposto: poiche' l'ingiustizia viene da fuori, affinche' regni la giustizia e' sufficiente rimuovere le cause esteriori che ne impediscono l'attuazione". "Questo modo di pensare - ammonisce Ratzinger citando il Vangelo - e' ingenuo e miope. L'ingiustizia, frutto del male, non ha radici esclusivamente esterne; ha origine nel cuore umano, dove si trovano i germi di una misteriosa connivenza col male". Per il Papa, "l'uomo e' reso fragile da una spinta profonda, che lo mortifica nella capacita' di entrare in comunione con l'altro". "Aperto per natura al libero flusso della condivisione, avverte dentro di se' una strana forza di gravita' che lo porta a ripiegarsi su se stesso, ad affermarsi sopra e contro gli altri: e' l'egoismo, conseguenza della colpa originale".
Insomma la spiegazione vera e' qualla della Bibbia: "Adamo ed Eva, sedotti dalla menzogna di Satana, afferrando il misterioso frutto contro il comando divino, hanno sostituito alla logica del confidare nell'Amore quella del sospetto e della competizione; alla logica del ricevere, dell'attendere fiducioso dall'Altro, quella ansiosa dell'afferrare e del fare da se', sperimentando come risultato un senso di inquietudine e di incertezza".
Che il male alberghi nel cuore dell'uomo, lo dimostra la storia, ha rilevato da parte sua il card. Josef Paul Cordes presentando il documento. "Stalin in Ucraina e Hitler a Auschwitz - ha spiegato il presiedente del Pontificio Consiglio Cor Unum - non si facevano scrupoli a lasciare libero sfogo alla propria malignita'". Dunque, "proprio l'esperienza del male ci insegna che sarebbe ingenuo affidarsi solamente alla giustizia umana che interviene sulle strutture e sui comportamenti dall'esterno. Il cuore degli uomini ha bisogno di essere sanato. Guarire dal di dentro di certo non li dispensa da uno sforzo proprio; ciascuno deve prendere coscienza della propria condizione. Ma l'uomo non puo' guarire per sua propria forza - con un allenamento fisico o mentale".
Secondo il cardinale tedesco, "Papa Benedetto suggerisce che per entrare nella giustizia e' necessario uscire da quell'illusione di auto-sufficienza, da quello stato profondo di chiusura, che e' l'origine stessa dell'ingiustizia". "Come ogni anno, il Messaggio Quaresimale - ha spiegato il card. Paul Josef Cordes, presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum - esorta tutti gli uomini del nostro tempo a compiere buone azioni. Non omette di sollecitare una migliore distribuzione di cibo, di acqua e di medicine. Vediamo dopo il terribile terremoto in Haiti la grande generosita' di moltissime persone. Ma la parola del Papa e' soprattutto una sfida alla nostra volonta' a fidarsi di Dio e a credere in Lui. Mette quindi a tema cio' che nella discussione generale sulla giustizia e sulla pace viene facilmente dimenticato o taciuto". "A un tale auto-isolamento lontano da Dio, si potrebbe parlare di un 'autismo dell'uomo causato dalla secolarizzazione', Benedetto XVI contrappone - cioe' - il suo fermo riferimento a Dio e la sua offerta di amore.
In effetti, egli non perde mai l'occasione di ricordarlo in nessuno dei suoi discorsi importanti; non per caso anche la scorsa domenica ha messo Dio al centro della breve meditazione prima dell'Angelus".
"In questo mondo sempre piu' autosufficiente, considera evidentemente come il suo piu' importante servizio - conclude Cordes - quello di testimoniare Dio e di spingere gli uomini a consegnarsi a Lui nella fede".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: