giovedì 4 febbraio 2010
Che cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra? Le norme anti-discriminazione non si applicheranno alle parrocchie cattoliche (Paci)
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Su segnalazione di Alessia leggiamo:
Cosa si cela dietro lo scontro tra il Vaticano e Londra?
Francesca Paci
Ufficialmente l'ultima ragione del contendere tra Papa Ratzinger e Londra era l'equality bill, la legge contro le discriminazioni verso gli omosessuali sponsorizzata dai laburisti, ma in palio, confidano fonti cattoliche, c'era molto di più.
E stavolta, mentre Downing Street batte timidamente in ritirata di fronte alla serrata dei preti, è Roma ad aggiudicarsi il primo match.
Se i vescovi della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles erano andati in Vaticano a chiedere rinforzi per la guerra di posizione che combattono sul duplice fronte della società secolare e dell'etica protestante, tornano in patria trionfanti. Non solo Benedetto XVI se l'è presa con l'equality bill, colpendo con un sol fendente il governo e la Chiesa Anglicana, malvista da tempo per l'apertura ai gay e all'ordinamento delle donne. Ma ieri il ministro delle pari opportunità Harriet Harman ha fatto retromarcia, precisando di non aver mai insistito "affinché le norme anti-discriminazione si applicassero a lavori religiosi". Le parrocchie insomma, restano libere di assumere chi vogliono.
La legge, approvata nel 2003, proibisce la selezione del personale in base all'orientamento sessuale. Vale a dire che nessun ecclesiatico può questionare la vita privata dei suoi impiegati.
L'emendamento, proposto dalla Harman e bocciato dai Lord dieci giorni fa, estendeva il divieto ai prelati, cassando ogni margine d'ambiguità. La vicenda era chiusa: non sarebbe stato necessario l'intervento del Papa se questi non avesse voluto lanciare al Regno Unito il messaggio che gli analisti leggono come l'anticipo del discorso politico con cui aprirà la visita di settembre.
"L'aggressività crescente della cultura secolare preoccupa i vescovi assai più del rapporto con gli anglicani" nota un editorialista del Catholic Herald, il maggior quotidiano cattolico della Gran Bretagna. Secondo un regolamento del 2007 le coppie omosessuali possono adottare bambini al pari di quelle etero e non c'è obiezione di coscienza che tenga. C'è invece un diffuso e malcelato malumore tra i circa 4 milioni di cattolici britannici, un quarto dei quali regolari frequentatori della Messa domenicale: "Molte agenzie religiose si sono trovate in difficoltà al punto da chiudere".
Altre, soprattutto protestanti, hanno fatto buon viso a cattivo gioco e l'astuzia non è sfuggita a Roma.
"Questo paese mantiene un forte pregiudizio anticattolico" spiega padre Michael Seed, il sacerdote che ha seguito la conversione di Tony Blair e nel volume Sinners and Saints racconta come sia stata possibile solo dopo l'addio a Downing Street perchè nel Regno Unito del 2010 non c'è posto per un premier fedele al Vaticano.
Tre mesi fa, quando Benedetto XVI aveva aperto le braccia agli anglicani conservatori scontenti della linea progressista d'oltremanica, l'arcivescovo di Canterbury Rowan Williams aveva denunciato l'invasione di campo. Un nervo scoperto che la settimana scorsa ha indotto la regina Elisabetta a inviare il proprio Lord Chamberlain dal presidente della Conferenza episcopale Vincent Nichols per chiedere chiarimenti.
La resa dei conti a settembre? A sperarci è la National Secular Society che ha raccolto 8 mila firme per boicottare la visita del Papa, un salasso da 20 milioni di sterline. Ma la compagnia EasyJet si è candidata a trasportare Sua Santità low cost.
© Copyright La Stampa, 4 febbraio 2010 consultabile online anche qui.
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2 commenti:
Bell'acquisto per la Chiesa cattolica quello di Blair, guerrafondaio e bugiardo!!!
Prima di entrare nella chiesa, non doveva fare un mea culpa pubblico, invece di sbandierare al mondo la sua cattolicità? Per me egli è motivo di scandalo e si corre il rischio che la colpa dell'iniziativa della guerra possa ricadere nel mondo cattolico. Mi sembra una "trovata" contro la Chiesa!!! "
Ci hanno insegnato la democrazia, dicono loro, porgendocela graziosamente sulla punta delle loro baionette. Ora vorrebbero discutere il diritto della chiesa di selezionare il personale secondo i suoi principi. Intanto, se sei cattolico non puoi fare il Primo Ministro.
Appunto, ci hanno insegnato la democrazia.
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