mercoledì 3 febbraio 2010

Il Papa: Carriera e potere, tentazioni anche nella Chiesa (Sir)


Vedi anche:

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Caso Boffo, Socci a Vian: per amore alla Chiesa, e per obbedienza al Papa stesso, si esige che sia fatta chiarezza (Libero)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Anno Sacerdotale: a giugno vengano a Roma i sacerdoti di tutto il mondo (Izzo)

Il sindaco di Indrod: La sede delle vacanze 2010 di Papa Benedetto XVI? Si conoscera', come sempre, solo a Pasqua (Ansa)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

La geografia del clero regolare in Vaticano (Cardinale)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Discorso del Papa ai vescovi inglesi: scatenata la stampa britannica (Bagnoli)

170 docenti universitari di Roma rilanciano l'appello del Papa per la pace e la salvaguardia del Creato (Izzo)

Benedetto XVI: il consacrato, “ponte verso Dio” (Zenit)

Il Papa: La donazione di Cristo è modello per ogni uomo e donna che consacra tutta la propria vita a Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: “Se la vita consacrata non ci fosse, quanto sarebbe più povero il mondo!” (Sir)

Il Papa: "La vita consacrata testimonia ed esprime in modo "forte" proprio il cercarsi reciproco di Dio e dell’uomo, l’amore che li attrae; la persona consacrata, per il fatto stesso di esserci, rappresenta come un "ponte" verso Dio per tutti coloro che la incontrano, un richiamo, un rinvio. E tutto questo in forza della mediazione di Gesù Cristo, il Consacrato del Padre. Il fondamento è Lui! Lui, che ha condiviso la nostra fragilità, perché noi potessimo partecipare della sua natura divina" (Omelia Vespri)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Paul Badde)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Benedetto sindacalista. Quale strategia si nascondo dietro gli ultimi, ripetuti appelli in difesa dei lavoratori (Accattoli)

La Regina inquieta per gli Ordinariati tradi-anglicani. E il Papa sollecita i vescovi inglesi di accoglierli (Messainlatino)

La risposta dei Tradizionalisti anglicani verrà dopo Pasqua (Messainlatino)

Papa Benedetto XVI si prepara a tornare in vacanza in Alto Adige? (Ezio Danieli)

Il Papa, gli stabilimenti Fiat e la scelta degli appelli diretti (Accattoli)

Il Papa ai vescovi d'Inghilterra e del Galles: "Vi chiedo di essere generosi nel realizzare le direttive della Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus per assistere quei gruppi di anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Sono convinto che, con un'accoglienza affettuosa e cordiale, questi gruppi saranno una benedizione per tutta la Chiesa" (Discorso straordinario)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “CARRIERA” E “POTERE” TENTAZIONI ANCHE NELLA CHIESA

“Non è forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure coloro che hanno un ruolo di animazione e di governo nella Chiesa?”. A chiederselo è stato il Papa, nella catechesi dell’udienza generale di oggi, interamente dedicata alla figura di san Domenico, il fondatore dell’Ordine dei Predicatori, noti anche come Frati Domenicani. Ordinato sacerdote, Domenico fu eletto canonico del capitolo della Cattedrale nella sua diocesi di origine, Osma. “Anche se questa nomina poteva rappresentare per lui qualche motivo di prestigio nella Chiesa e nella società – ha fatto notare Benedetto XVI - egli non la interpretò come un privilegio personale, né come l’inizio di una brillante carriera ecclesiastica, ma come un servizio da rendere con dedizione e umiltà”.
“Non cerchiamo potere, prestigio, stima per noi stessi”, ha ammonito il Papa ribadendo l’invito lanciato di recente durante la consacrazione di alcuni vescovi: “Sappiamo come le cose nella società civile, e, non di rado nella Chiesa, soffrono per il fatto che molti di coloro ai quali è stata conferita una responsabilità, lavorano per se stessi e non per la comunità”. San Domenico “parlava sempre con Dio e di Dio”. “Nella vita dei santi – le parole del Papa - l’amore del Signore e per il prossimo, la ricerca della gloria di Dio e della salvezza delle anime camminano sempre insieme”.

© Copyright Sir

Nessun commento: