lunedì 8 febbraio 2010

Il Papa contro i "meccanismi" che esasperano la povertà (Conte)


Vedi anche:

Oggi a Roma Plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia: al centro dei lavori un vademecum per la prepararazione al matrimonio (Radio Vaticana)

Papa Ratzinger prepara le mosse per chiudere il caso Vian (Maniaci)

Il Papa: Nessuno è padrone della propria vita (Andrea Gagliarducci)

Burrasche vaticane. L'accademia per la vita si gioca la testa (Magister)

Benedetto XVI: la crisi crea povertà e disuguaglianze che offendono la vita (Mattino)

Mons. Miglio: "Il Papa vuole la verità nella Chiesa" (Marroni)

“La forza della vita una sfida nella povertà” : intervista a don Paolo Gentili (Radio Vaticana)

Caso Boffo e ruolo del Papa, articolo più che riduttivo ed ingiusto di Marco Garzonio sul Corriere della sera di oggi

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

Il Papa contro i "meccanismi" che esasperano la povertà

Guai a chi, accentuando le diseguaglianze, offende la vita

Domitilla Conte

Roma

Benedetto XVI parla di crisi per la terza volta consecutiva in una settimana, sottolineandone, questa volta, i «meccanismi» che, esasperando la povertà, «feriscono e offendono la vita».
Parole simili a quelle pronunciate dal suo vicario per Roma, il cardinal Agostino Vallini, che in una messa ha esortato a resistere alla sfiducia indotta dalla crisi, e a non sacrificarle in nessun caso la vita al suo nascere.
La preoccupazione della Chiesa – espressa ieri dai vescovi italiani nel loro messaggio per la Giornata nazionale per la vita intitolato "Una sfida nella povertà" – è proprio questa: che le difficoltà economiche, evidentemente tutt'altro che superate, minino la già scarsa fiducia nel futuro delle famiglie italiane, che tante donne sole cedano alle spinte ad abortire, che anziani e disabili siano abbandonati al loro destino.
«Nell'attuale periodo di difficoltà economica – ha detto ieri il Papa all'Angelus – diventano ancora più drammatici quei meccanismi che, producendo povertà e creando forti disuguaglianze sociali, feriscono e offendono la vita, colpendo soprattutto i più deboli e indifesi». Per questo, e forse anche per sottolineare la sua vicinanza alla Cei mentre sui principali quotidiani continuano a rincorrersi notizie di presunti "veleni" intestini alla Chiesa, Benedetto XVI afferma di associarsi «volentieri ai vescovi italiani» e al loro messaggio per la vita nella buriana della crisi. Una situazione – spiega il Pontefice – che «impegna a promuovere uno sviluppo umano integrale per superare l'indigenza e il bisogno, e soprattutto ricorda che il fine dell'uomo non è il benessere, ma Dio stesso e che l'esistenza umana va difesa e favorita in ogni suo stadio».
Echi dell'enciclica Caritas in Veritate, che ieri il Papa ha rafforzato affermando che «nessuno, infatti, è padrone della propria vita, ma tutti siamo chiamati a custodirla e rispettarla, dal momento del concepimento fino al suo spegnersi naturale». Si chiede allora, prima ancora della solidarietà, una assunzione di responsabilità, non solo dei singoli ma anche della politica, perché – ha insistito Vallini – «un popolo che non riesce a salvare una vita deve a lungo meditare sul suo processo di civiltà».
Il presidente del Pontificio consiglio per la Famiglia, cardinal Ennio Antonelli, in un'intervista ieri alla Radio Vaticana alla vigilia dell'assemblea plenaria del dicastero, che avrà tra i temi centrali l'esame di un "vademecum" per la preparazione al matrimonio, ha intanto sostenuto che «è un diritto dei bambini aver accanto nella crescita entrambi i genitori, un padre e una madre, perché la loro crescita sia equilibrata. Ci sono tanti dati statistici – ha detto – che confermano come la presenza di ambedue i genitori sia fondamentale per la felicità stessa dei bambini; la prospettiva-bambini dovrebbe essere posta al centro delle politiche familiari per rafforzare la stessa prospettiva-famiglia».

© Copyright Gazzetta del sud, 8 febbraio 2010

Nessun commento: