lunedì 8 febbraio 2010

Oggi a Roma Plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia: al centro dei lavori un vademecum per la prepararazione al matrimonio (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Papa Ratzinger prepara le mosse per chiudere il caso Vian (Maniaci)

Il Papa: Nessuno è padrone della propria vita (Andrea Gagliarducci)

Burrasche vaticane. L'accademia per la vita si gioca la testa (Magister)

Benedetto XVI: la crisi crea povertà e disuguaglianze che offendono la vita (Mattino)

Mons. Miglio: "Il Papa vuole la verità nella Chiesa" (Marroni)

“La forza della vita una sfida nella povertà” : intervista a don Paolo Gentili (Radio Vaticana)

Caso Boffo e ruolo del Papa, articolo più che riduttivo ed ingiusto di Marco Garzonio sul Corriere della sera di oggi

Il Papa: aiutare chi è nel disagio per difendere la vita debole ed indifesa. Benedetto XVI chiede preghiere per le vocazioni (Izzo)

Il Papa: Dio ci accetta con la nostra fragilità ed i nostri peccati (Izzo)

Il Papa: "L’umiltà testimoniata da Isaia, da Pietro e da Paolo invita quanti hanno ricevuto il dono della vocazione divina a non concentrarsi sui propri limiti, ma a tenere lo sguardo fisso sul Signore e sulla sua sorprendente misericordia, per convertire il cuore, e continuare, con gioia, a "lasciare tutto" per Lui" (Angelus)

Il Vaticano e il caso Boffo: cumuli di menzogne, ora serve prudenza (Vecchi). Il Papa prepara la lettera ai cattolici irlandesi

Caso Boffo e veleni in Vaticano, "istruttoria" del segretario del Papa. Benedettto XVI ha affidato a padre Georg la verifica delle voci (La Rocca)

Caso Boffo: padre Lombardi rompe il silenzio e apre un nuovo scenario (Rodari)

Boffo incastrato nei giochi di potere per il cda dell'Istituto Toniolo? Gagliarducci fa un'analisi molto, molto, interessante...con tanto di nomi!

Il Papa riceve il card. Giordano e Francesco Antonio Grana (Ansa)

Chiesa e mass media: Il dito e la luna (Bruno Mastroianni)

Le panzanate dei vaticanisti: il commento (magistrale) di Giuseppe De Carli

Domani a Roma Plenaria del Pontificio Consiglio per la famiglia: al centro dei lavori un vademecum per la prepararazione al matrimonio

Priorità pastorali per la famiglia, un vademecum per la preparazione al matrimonio, il servizio all’infanzia e per la difesa dei diritti dei bambini. Ruoterà intorno a questi tre temi la prossima plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che si apre a Roma domani, a cui prenderanno parte i 150 membri del Dicastero vaticano. E’ un Consiglio ampiamente rinnovato dopo le nomine del nuovo presidente, il cardinale Ennio Antonelli, e del nuovo segretario, il vescovo Jean Laffitte, ma anche di diversi membri, anche laici. Andranno ad affiancare i membri ancora in carica, nove nuove coppie di coniugi in rappresentanza dei diversi continenti e associazioni familiari, e diciassette nuovi consultori. Ascoltiamo alcune anticipazioni sull’Assemblea plenaria, nell’intervista di Pietro Cocco con il cardinale Antonelli, a cominciare dalla bozza del vademecum per la preparazione al matrimonio:

R. – Si avverte sempre più l’urgenza di una preparazione seria al matrimonio per assicurare non solo la fruttuosità del matrimonio stesso, ma perfino la validità, perché oggi non si può dare per scontata. E’ necessaria quindi preparazione seria, attraverso possibilmente un itinerario prolungato e non solo dottrinale, ma anche pratico, di fede e di vita cristiana. Ci sono poi altre forme più facili come quelle dei corsi, dei percorsi brevi, ma sempre devono essere impostati con grande serietà e progressivamente. E’ necessario puntare su itinerari di preparazione a modo di catecumenato. E’ già detto questo nell’Esortazione apostolica “Familiaris consortio” di Giovanni Paolo II. Viceversa, nel secondo e nel terzo giorno, si parlerà soprattutto dei diritti dei bambini.

D. – E’ ricorso proprio alla fine del 2009 il 20.mo della Convenzione sui diritti del bambino. Un altro soggetto della famiglia a cui voi guardate con grande attenzione?

R. – A me preme sottolineare soprattutto una cosa e cioè che bisogna far emergere sempre più e in primo piano i diritti dei bambini, la prospettiva-bambini. La prospettiva-famiglia potrebbe essere rafforzata, sottolineando proprio nella famiglia i diritti dei bambini, la prospettiva-bambini. Faccio qualche esempio: i bambini hanno diritto ad avere un padre e una madre e questo per la loro identità personale, per la loro crescita equilibrata. Ci sono tanti dati statistici che confermano come la presenza di ambedue i genitori sia fondamentale per l’equilibrio e per la felicità stessa dei bambini. Secondo me la prospettiva-bambini dovrebbe essere posta al centro delle politiche familiari per rafforzare la stessa prospettiva-famiglia.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: