mercoledì 3 febbraio 2010

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)


Vedi anche:

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Il Patriarca di Mosca, Kirill: con Papa Benedetto XVI "visione comune" sull'Europa (Sir)

Il Papa: anche gli artisti del circo contribuiscano ad un futuro migliore (Izzo)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: nel cuore della Chiesa “deve sempre bruciare un fuoco missionario” (AsiaNews)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Non è forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure gli uomini di Chiesa? (Apcom)

Il Papa: nel cuore della Chiesa bruci un fuoco missionario (Sir)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Il Papa: Carriera e potere, tentazioni anche nella Chiesa (Sir)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Il Papa: il mondo sarebbe molto più povero senza frati e suore (Izzo)

Caso Boffo, Socci a Vian: per amore alla Chiesa, e per obbedienza al Papa stesso, si esige che sia fatta chiarezza (Libero)

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Anno Sacerdotale: a giugno vengano a Roma i sacerdoti di tutto il mondo (Izzo)

Il sindaco di Indrod: La sede delle vacanze 2010 di Papa Benedetto XVI? Si conoscera', come sempre, solo a Pasqua (Ansa)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

La geografia del clero regolare in Vaticano (Cardinale)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Discorso del Papa ai vescovi inglesi: scatenata la stampa britannica (Bagnoli)

170 docenti universitari di Roma rilanciano l'appello del Papa per la pace e la salvaguardia del Creato (Izzo)

Benedetto XVI: il consacrato, “ponte verso Dio” (Zenit)

Il Papa: La donazione di Cristo è modello per ogni uomo e donna che consacra tutta la propria vita a Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: “Se la vita consacrata non ci fosse, quanto sarebbe più povero il mondo!” (Sir)

Il Papa: "La vita consacrata testimonia ed esprime in modo "forte" proprio il cercarsi reciproco di Dio e dell’uomo, l’amore che li attrae; la persona consacrata, per il fatto stesso di esserci, rappresenta come un "ponte" verso Dio per tutti coloro che la incontrano, un richiamo, un rinvio. E tutto questo in forza della mediazione di Gesù Cristo, il Consacrato del Padre. Il fondamento è Lui! Lui, che ha condiviso la nostra fragilità, perché noi potessimo partecipare della sua natura divina" (Omelia Vespri)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Paul Badde)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Benedetto sindacalista. Quale strategia si nascondo dietro gli ultimi, ripetuti appelli in difesa dei lavoratori (Accattoli)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: UOMINI DI CHIESA NON ESENTI DA TENTAZIONE POTERE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 feb.

A volte "anche gli uomini di Chiesa subiscono la tentazione del potere, di lavorare cioe' per se stessi e la propria carriera".
Lo ha denunciato il Papa nel discorso all'Udienza Generale, dedicata oggi alla figura di San Domenico.
"Non e' forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure coloro che hanno un ruolo di animazione e di governo nella Chiesa?, si e' chiesto il Pontefice mettendo a confronto quello che accade anche oggi nella Chiesa con la vita di San Domenico che, "divenuto sacerdote, fu eletto canonico del capitolo della Cattedrale nella sua diocesi di origine, Osma: una nomina che poteva rappresentare per lui qualche motivo di prestigio nella Chiesa e nella societa' ma che egli non interpreto' come un privilegio personale, ne' come l'inizio di una brillante carriera ecclesiastica, bensi' come un servizio da rendere con dedizione e umilta'".
"Non cerchiamo potere, prestigio, stima per noi stessi", ha ammonito il Papa ribadendo l'invito lanciato di recente durante la consacrazione di alcuni vescovi. "Sappiamo - ha aggiunto - come le cose nella societa' civile, e, non di rado nella Chiesa, soffrono per il fatto che molti di coloro ai quali e' stata conferita una responsabilita', lavorano per se stessi e non per la comunita'". San Domenico, invece, "parlava sempre con Dio e di Dio". "Nella vita dei santi - ha commentato Bendetto XVI - l'amore del Signore e per il prossimo, la ricerca della gloria di Dio e della salvezza delle anime camminano sempre insieme".
E questo "grande santo", in particolare, "ci rammenta - ha continuato il Papa - che nel cuore della Chiesa deve sempre bruciare un fuoco missionario, il quale spinge incessantemente a portare il primo annuncio del Vangelo e, dove necessario, ad una nuova evangelizzazione".
"E' Cristo - infatti - il bene piu' prezioso che gli uomini e le donne di ognitempo e di ogni luogo hanno il diritto di conoscere e di amare", ed "e' consolante vedere come anche nella Chiesa di oggi sono tanti, pastori e fedeli laici, membri di antichi ordini religiosi e di nuovi movimenti ecclesiali, che con gioia spendono la loro vita per questo ideale supremo: annunciare e testimoniare il Vangelo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: