martedì 16 febbraio 2010

Messaggio del Papa sulla Giornata per le Vocazioni: qualità e ricchezza della testimonianza (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: "Per promuovere le vocazioni specifiche al ministero sacerdotale ed alla vita consacrata, per rendere più forte e incisivo l'annuncio vocazionale, è indispensabile l'esempio di quanti hanno già detto il proprio "si" a Dio e al progetto di vita che Egli ha su ciascuno. La testimonianza personale, fatta di scelte esistenziali e concrete, incoraggerà i giovani a prendere decisioni impegnative, a loro volta, che investono il proprio futuro" (Messaggio per la Giornata delle Vocazioni)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE (15-16 FEBBRAIO 2010). SECONDA GIORNATA

Il Papa nelle strutture della Caritas alla stazione di Roma. L' abbraccio commosso con una senzatetto (Vecchi)

Irlanda, in Vaticano si prega per le vittime degli abusi sessuali (Bobbio)

Il Papa al binario degli «ultimi». In festa tra poveri e volontari (Muolo)

IL CASO/ Dall'Inghilterra 116 "buoni" motivi per uccidere Sampras, Lincoln e Rachmaninov (Gianfranco Amato)

Il Crocifisso è anche simbolo di valori laici (Francesco Sidoti, Consigliere di Corte d'Appello Messina)

I vescovi irlandesi dal Papa: nove ore e mezza di incontri, in tre sessioni, distribuiti su un giorno e mezzo (Gagliarducci)

Chiesa e pedofilia. La tolleranza zero di Benedetto XVI (Aldo Maria Valli)

ANTONIO DA PADOVA/ Il frate portoghese che combatté l’eresia conciliando ragione e miracolo (Cammilleri)

Il Papa: la vita umana soggetto del diritto (Cardinale)

La lezione di Papa Benedetto: Nel cuore dell’uomo la bussola di ciò che davvero vale (Francesco D’Agostino)

Bioetica, il Papa mette in guardia dal «facile pietismo di fronte a situazioni limite» (Bruno Bartoloni)

Ostensione delle spoglie dei Santi, Mons. Principe: “Attenti alla superstizione. Il culto per le reliquie non sostituisca quello per Dio” (Galeazzi)

Storie di speranza e dolore dall’ostello Caritas di Roma (Chiara Santomiero)

Pedofilia: Papa incontra vescovi d'Irlanda. Attesa lettera pastorale (Domitilla Conte)

Le lacrime di Benedetto XVI sono il simbolo che più riassume il senso della sua visita all'ostello della Caritas (Vian)

365 giorni con Giovanni Paolo II: la recensione di "Virgolettato"

Traslazione e ostensione delle reliquie di Sant'Antonio: lo speciale di Cantuale Antonianum

Padova: iniziata l’ostensione dei resti mortali di Sant’Antonio. Raccolta di articoli

"ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Il Papa: "Lo Stato imiti i volontari" (Andrea Gagliarducci)

La signora Giovanna al Papa: «Caro Pontefice, sia pieno di speranza. Come noi» (Giansoldati)

Il Papa riunisce i vescovi irlandesi in Vaticano. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo che ripercorre le tappe della vicenda

Pedofilia, card. Bertone ai vescovi irlandesi: si riconoscano le colpe (Izzo)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE: COMUNICATO

I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady (R.V.)

Esperienza diretta in parrocchia e classi ristrette per i seminaristi. Alcuni cambiamenti nell'iter formativo dei futuri sacerdoti (Zenit)

Conflitti ambrosiani. Biffi batte, da Milano ribattono (Magister)

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

BENEDETTO XVI: SULLA “GIORNATA PER LE VOCAZIONI”, “QUALITA’ E RICCHEZZA DELLA TESTIMONIANZA”

“La fecondità della proposta vocazionale (..) dipende primariamente dall'azione gratuita di Dio, ma, come conferma l'esperienza pastorale, è favorita anche dalla qualità e dalla ricchezza della testimonianza personale e comunitaria di quanti hanno già risposto alla chiamata del Signore nel ministero sacerdotale e nella vita consacrata, poiché la loro testimonianza può suscitare in altri il desiderio di corrispondere, a loro volta, con generosità all'appello di Cristo”: lo scrive Papa Benedetto XVI nel Messaggio per la XLVII Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, diffuso oggi con il titolo “La testimonianza suscita vocazioni”. Il Papa collega la celebrazione della Giornata con l’Anno Sacerdotale indetto in occasione del 150° anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney, il Curato d’Ars, che definisce “modello sempre attuale di presbitero e di parroco”. E a questo proposito aggiunge: “Iddio si serve della testimonianza di sacerdoti, fedeli alla loro missione, per suscitare nuove vocazioni sacerdotali e religiose al servizio del Popolo di Dio”, aggiungendo che “elemento fondamentale e riconoscibile di ogni vocazione al sacerdozio e alla consacrazione è l’amicizia con Cristo”.
“Alla sequela di Gesù, ogni chiamato alla vita di speciale consacrazione deve sforzarsi di testimoniare il dono totale di sé a Dio”: così prosegue nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazione il Papa, aggiungendo che “da qui scaturisce la capacità di darsi poi a coloro che la Provvidenza gli affida nel ministero pastorale, con dedizione piena, continua e fedele, e con la gioia di farsi compagno di viaggio di tanti fratelli, affinché si aprano all'incontro con Cristo e la sua Parola divenga luce per il loro cammino”. Benedetto XVI sottolinea che “la storia di ogni vocazione si intreccia quasi sempre con la testimonianza di un sacerdote che vive con gioia il dono di se stesso ai fratelli per il Regno dei Cieli. Questo perché la vicinanza e la parola di un prete sono capaci di far sorgere interrogativi e di condurre a decisioni anche definitive”. Un terzo aspetto messo in rilievo dal Papa è che “il sacerdote dev'essere uomo di comunione, aperto a tutti, capace di far camminare unito l'intero gregge che la bontà del Signore gli ha affidato, aiutando a superare divisioni, a ricucire strappi, ad appianare contrasti e incomprensioni, a perdonare le offese”.
“Se i giovani vedono sacerdoti isolati e tristi, non si sentono certo incoraggiati a seguirne l'esempio. Essi restano dubbiosi se sono condotti a considerare che questo è il futuro di un prete”: lo ha scritto il Papa nella parte conclusiva del Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. “È importante invece – prosegue Benedetto XVI - realizzare la comunione di vita, che mostri loro la bellezza dell'essere sacerdote. Allora, il giovane dirà: ‘questo può essere un futuro anche per me, così si può vivere’”. Il Papa insiste su questi aspetti esistenziali, aggiungendo che “la vita stessa dei presbiteri, la loro dedizione incondizionata al gregge di Dio, la loro testimonianza di amorevole servizio al Signore e alla sua Chiesa (..) la loro concordia fraterna e il loro zelo per l'evangelizzazione del mondo sono il primo e il più persuasivo fattore di fecondità vocazionale”. Nella parte conclusiva del messaggio afferma poi che “la testimonianza personale, fatta di scelte esistenziali e concrete, incoraggerà i giovani a prendere decisioni impegnative, a loro volta, che investono il proprio futuro. Per aiutarli è necessaria quell'arte dell'incontro e del dialogo capace di illuminarli e accompagnarli, attraverso soprattutto quell'esemplarità dell'esistenza vissuta come vocazione”.

© Copyright Sir

Nessun commento: