lunedì 15 febbraio 2010

Le lacrime di Benedetto XVI sono il simbolo che più riassume il senso della sua visita all'ostello della Caritas (Vian)


Vedi anche:

Traslazione e ostensione delle reliquie di Sant'Antonio: lo speciale di Cantuale Antonianum

Padova: iniziata l’ostensione dei resti mortali di Sant’Antonio. Raccolta di articoli

"ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Il Papa: "Lo Stato imiti i volontari" (Andrea Gagliarducci)

Udienza straordinaria del Papa ai vescovi irlandesi (Apcom)

Il direttore della Caritas di Roma: lo sguardo d’amore del Papa segno di speranza per gli ultimi della società (Radio Vaticana)

La signora Giovanna al Papa: «Caro Pontefice, sia pieno di speranza. Come noi» (Giansoldati)

Irlanda, Card. Brady: il Papa è molto preoccupato per i bambini abusati

Il Papa riunisce i vescovi irlandesi in Vaticano. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo che ripercorre le tappe della vicenda

In corso fino a stasera l'incontro del Papa con i vescovi irlandesi (Sir)

Scandalo pedofilia nella chiesa irlandese: oggi e domani riunione fra i vescovi e il Santo Padre (Asca)

Pedofilia, card. Bertone ai vescovi irlandesi: si riconoscano le colpe (Izzo)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE: COMUNICATO

I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady (R.V.)

Il Papa e la "rivoluzione cristiana" (Fabio Zavattaro)

Si è aperta in Vaticano la riunione dei vescovi irlandesi convocata dal Papa

La notizia bizzarra della giornata: Brit Awards, in gara anche Benedetto XVI :-)

Nomine nella curia romana: la rivoluzione "gentile" di Papa Benedetto (Vecchi)

Esperienza diretta in parrocchia e classi ristrette per i seminaristi. Alcuni cambiamenti nell'iter formativo dei futuri sacerdoti (Zenit)

Conflitti ambrosiani. Biffi batte, da Milano ribattono (Magister)

Il Papa tra i poveri: «Anche lo Stato scopra la forza della carità» (Bobbio)

Il cardinale Bertone ai vescovi irlandesi: dalle prove, il rinnovamento, ma il peccatore riconosca la colpa in piena verità (Radio Vaticana)

Il Papa: il Vangelo non propone una rivoluzione sociale o politica. All'Angelus auguri alla Cina ed al Vietnam per il Capodanno lunare (Izzo)

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

La visita di Benedetto XVI ai luoghi dell'accoglienza della Caritas di Roma (Sir)

Benedetto XVI: la Chiesa non abbandona i poveri. La carità cristiana fa parte dell'evangelizzazione (Inma Álvarez)

Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)

Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

VISITA DEL SANTO PADRE ALL'OSTELLO DELLA CARITAS: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra

Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)

Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

Il tesoro della Chiesa di Roma

Le lacrime di Benedetto XVI sono il simbolo che più riassume il senso della sua visita all'ostello della Caritas alla stazione Termini di Roma.
Lacrime nate dal cuore del Papa e di molti presenti nell'ascoltare il saluto semplice e bello di Giovanna Cataldo, con parole - ha detto la donna con la voce che più volte si è fermata per l'emozione - che "non sono mie ma nostre", cioè di quei volti e soprattutto di quelle anime che in ostello sono state "per un momento o per molto tempo".
E quei volti e quelle anime - donne e uomini, bimbi e vecchi smarriti e soccorsi, dolenti e consolati in nome della carità di Cristo - hanno chiesto al loro vescovo di "resistere alle fatiche del mondo". Per questo hanno assicurato la loro preghiera, per implorare da Dio serenità, forza e speranza per Benedetto XVI, soprattutto "quando i giorni di pioggia si alterneranno ancora a quelli di sole".
Nessuno avrebbe potuto rivolgere parole più toccanti e vere al vescovo di Roma, di quella Chiesa identificata già nei primi decenni cristiani come colei che presiede alla carità.
Ed è per questo di esempio al mondo. Non a caso la tradizione lega alla memoria del terzo grande santo romano dopo Pietro e Paolo, il diacono Lorenzo, la considerazione dei poveri come tesoro prezioso. "Questi vostri amici" li ha chiamati Benedetto XVI, che ha incontrato e accarezzato decine di loro mescolati ai volontari, circondato dal cardinale vicario e dai suoi vescovi.
Insieme all'annuncio della verità, la testimonianza della carità appartiene alla missione della Chiesa, ha sottolineato il Papa che ha voluto il termine caritas nel titolo di due sue encicliche.
E questa vicinanza del Dio che le liturgie orientali chiamano "amico dell'uomo" si realizza nelle strutture di carità, come quella intitolata a un prete che Roma non dimentica, Luigi Di Liegro: strutture rese possibili anche dal sostegno di istituzioni pubbliche, che attraverso alcuni loro rappresentanti hanno preso parte alla visita.
Alle istituzioni e alle autorità il vicario di Roma ha chiesto di non ridurre l'aiuto ai poveri in un tempo difficile, nel quale i cuori sembrano indurirsi e che invece richiede la collaborazione di tutti, credenti e non credenti. Come vuole mostrare l'iniziativa europea che vede molti vescovi - in Italia, oltre il presidente della conferenza episcopale e diversi altri, tutti quelli dell'Umbria - seguire e sostenere l'esempio di Benedetto XVI. Che per annunciare il Dio "amico degli uomini" è vicino ai poveri, quegli "amici" che sono il tesoro della Chiesa.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 15-16 febbraio 2010)

2 commenti:

laura ha detto...

FOTO BELLISSIMA. GRAZIE

Raffaella ha detto...

Fatta da me...alla tv :-)))
R.