lunedì 15 febbraio 2010

Pedofilia: Papa incontra vescovi d'Irlanda. Attesa lettera pastorale (Domitilla Conte)


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Le lacrime di Benedetto XVI sono il simbolo che più riassume il senso della sua visita all'ostello della Caritas (Vian)

Traslazione e ostensione delle reliquie di Sant'Antonio: lo speciale di Cantuale Antonianum

Padova: iniziata l’ostensione dei resti mortali di Sant’Antonio. Raccolta di articoli

"ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Il Papa: "Lo Stato imiti i volontari" (Andrea Gagliarducci)

Udienza straordinaria del Papa ai vescovi irlandesi (Apcom)

Il direttore della Caritas di Roma: lo sguardo d’amore del Papa segno di speranza per gli ultimi della società (Radio Vaticana)

La signora Giovanna al Papa: «Caro Pontefice, sia pieno di speranza. Come noi» (Giansoldati)

Irlanda, Card. Brady: il Papa è molto preoccupato per i bambini abusati

Il Papa riunisce i vescovi irlandesi in Vaticano. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo che ripercorre le tappe della vicenda

In corso fino a stasera l'incontro del Papa con i vescovi irlandesi (Sir)

Scandalo pedofilia nella chiesa irlandese: oggi e domani riunione fra i vescovi e il Santo Padre (Asca)

Pedofilia, card. Bertone ai vescovi irlandesi: si riconoscano le colpe (Izzo)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON I VESCOVI DELLA CONFERENZA EPISCOPALE IRLANDESE: COMUNICATO

I vescovi irlandesi dal Papa. Il cardinale Bertone: dalle prove, il rinnovamento, ma riconoscendo le colpe. Gli auspici del cardinale Brady (R.V.)

Il Papa e la "rivoluzione cristiana" (Fabio Zavattaro)

Si è aperta in Vaticano la riunione dei vescovi irlandesi convocata dal Papa

La notizia bizzarra della giornata: Brit Awards, in gara anche Benedetto XVI :-)

Nomine nella curia romana: la rivoluzione "gentile" di Papa Benedetto (Vecchi)

Esperienza diretta in parrocchia e classi ristrette per i seminaristi. Alcuni cambiamenti nell'iter formativo dei futuri sacerdoti (Zenit)

Conflitti ambrosiani. Biffi batte, da Milano ribattono (Magister)

Il Papa tra i poveri: «Anche lo Stato scopra la forza della carità» (Bobbio)

Il cardinale Bertone ai vescovi irlandesi: dalle prove, il rinnovamento, ma il peccatore riconosca la colpa in piena verità (Radio Vaticana)

Il Papa: il Vangelo non propone una rivoluzione sociale o politica. All'Angelus auguri alla Cina ed al Vietnam per il Capodanno lunare (Izzo)

Il Papa che predica il senso comune e i suoi fastigi (Giuliano Ferrara)

La visita di Benedetto XVI ai luoghi dell'accoglienza della Caritas di Roma (Sir)

Benedetto XVI: la Chiesa non abbandona i poveri. La carità cristiana fa parte dell'evangelizzazione (Inma Álvarez)

Il Papa all'ostello della Caritas di Termini: come un padre che vuole stare accanto ai suoi figli più deboli (Fabrizio)

Il Papa esalta i volontari e la Caritas e all'Angelus ricorda che il Vangelo non fa politica (Izzo)

Gli occhi del Papa e quelli della clochard Giovanna: il bellissimo commento di Andrea Tornielli

Visita del Santo Padre all'Ostello di Termini: il saluto commosso e commovente della Signora Giovanna: Santità, questo gregge è il Suo gregge

VISITA DEL SANTO PADRE ALL'OSTELLO DELLA CARITAS: IL VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Matrimonio e unioni omosessuali: nota dottrinale del card. Carlo Caffarra

Padova in festa per l’ostensione delle spoglie di Sant’Antonio. Con noi, il rettore della Basilica antoniana, padre Enzo Poiana (Radio Vaticana)

Il Papa: assistendo i poveri la Caritas annuncia i valori del Vangelo. Ai politici ed alle istituzioni: garantire futuro degno a tutti (Izzo)

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle, per Roma l’Ostello della Caritas diocesana è un luogo dove l’amore non è solo una parola o un sentimento, ma una realtà concreta, che consente di far entrare la luce di Dio nella vita degli uomini e dell’intera comunità civile" (Discorso)

Pedofilia: Papa incontra vescovi d'Irlanda

Attesa lettera pastorale

Domitilla Conte

CITTA' DEL VATICANO

Mancano ancora due giorni al mercoledì delle Ceneri, ma in Vaticano, per i vescovi d'Irlanda, è già tempo di penitenza. E vengono al pettine decenni di abusi di ogni genere su bambini e ragazzi, violenze sessuali, punizioni corporali, umiliazioni, una delle Chiese più autorevoli d'Europa messa spalle al muro da due rapporti governativi, e che rischia, fra l'altro, di essere ridotta in ginocchio dalle richieste di risarcimento delle vittime.
Una situazione che ormai anche i vescovi irlandesi non esitano a definire "molto seria", e che Benedetto XVI ha deciso di sviscerare in tutta la sua crudezza, promettendo una lettera pastorale con importanti provvedimenti, allo studio da mesi e ora giunti probabilmente al traguardo, e invitando a mettere avanti a tutto le sofferenze e i diritti delle vittime.
Una linea alla quale i vescovi irlandesi hanno deciso di non sottrarsi, ammettendo, in vari interventi, la piaga degli abusi e anche le responsabilità personali, sulle quali il Papa sembra aver particolarmente insistito.
Ieri sera all'Irish college di Roma si è svolta una messa in memoria del defunto card.Cahal Daly, nel corso della quale il vescovo Colm O'Reilly ha sottolineato come nell'imminente Quaresima "noi ministri del popolo di Dio in Irlanda siamo particolarmente consci della chiamata evangelica al pentimento, un tempo da dedicare alla confessione delle nostre colpe e ad affidarci alla misericordia di Dio". E subito dopo il responsabile per le Comunicazioni della Conferenza episcopale irlandese, mons. Joseph Duffy, vescovo di Clogher, non ha esitato ad ammettere "molto francamente quello che sanno tutti".
"La nostra Chiesa è gravemente ferita e la situazione é molto seria" - ha affermato in un briefing riservato alla stampa anglofona registrata e diffusa in internet dall'agenzia cattolica americana Catholic news service - "ora dobbiamo riparare a questo danno".
Un danno che - ha affermato - ha riguardato "l'autorità della Chiesa e la fedeltà al Vangelo", minando "non solo la fiducia nei vescovi ma anche quella dei vescovi stessi". Ai quali il Papa oggi chiede - ha spiegato il presule di Clogher - di rispondere anche a livello individuale di quanto accaduto, e di porre davanti a tutto le ingiustizie e le sofferenze imposte alle vittime. Una prova "dolorosa" quella che sta attraversando la comunità cattolica irlandese che vede "alcuni uomini di Chiesa - ha affermato questa mattina il segretario di Stato vaticano, card.Tarcisio Bertone, nell'omelia di una messa celebrata per i vescovi irlandesi nelle Grotte vaticane - coinvolti in atti particolarmente esecrabili", una situazione che richiede prima di tutto che "il peccatore riconosca la propria colpa in piena verità".
Solo così si potrà superare la "tempesta", una delle tante che da qualche tempo scuotono la chiesa e per le quali Ratzinger espresse la sua preoccupazione nella sua ultima via Crucis da cardinale.
Per questo il Papa ha convocato i vescovi irlandesi in Vaticano per la terza volta in sette mesi, un incontro di un giorno e mezzo a porte chiuse e ai massimi livelli. Sospesa fino all'una di domani ogni altra attività.
Il Papa, come ha riferito questa mattina alla Radio Vaticana il primate d'irlanda, card. Sean Brady - "é molto preoccupato".
Lo si era capito l'11 dicembre scorso, quando al termine di un altro incontro con i vertici della Conferenza episcopale irlandese aveva gridato allo "sdegno" e al "tradimento" per i "crimini odiosi" che avevano infangato la chiesa d'Irlanda. E questa mattina, nelle Grotte vaticane, curia romana ed episcopato irlandese hanno pregato insieme per le vittime degli abusi.

© Copyright Ansa

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo dov'erano i Papi del Concilio...troppo occupati a distruggere il bello!
Stiamo parlando di una complicità di quarant'anni...chi nominava i vescovi?
Dio perdonaci!