mercoledì 3 febbraio 2010

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: i consacrati esempio di gratuità nell’era dell’effimero (Muolo)

"Caso" Boffo, Mons. Negri querela per la seconda volta Dagospia

Le priorità della Chiesa in Scozia indicate dal cardinale O'Brien a pochi mesi dal viaggio apostolico del Santo Padre (Nicola Gori)

Il Papa saluta ed applaude gli artisti del "Circo Americano" (Asca e Sir)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il Papa: coltivare la dimensione culturale della fede (Sir)

Benedetto XVI all'udienza generale: nella Chiesa bruci il fuoco missionario di San Domenico. Chi serve il Vangelo non cerca potere o carriera

Il Patriarca ortodosso russo Kirill: "con il Papa una visione comune sull'Europa" (Radio Vaticana)

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Il Patriarca di Mosca, Kirill: con Papa Benedetto XVI "visione comune" sull'Europa (Sir)

Il Papa: anche gli artisti del circo contribuiscano ad un futuro migliore (Izzo)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: nel cuore della Chiesa “deve sempre bruciare un fuoco missionario” (AsiaNews)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Non è forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure gli uomini di Chiesa? (Apcom)

Il Papa: nel cuore della Chiesa bruci un fuoco missionario (Sir)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Il Papa: Carriera e potere, tentazioni anche nella Chiesa (Sir)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Il Papa: il mondo sarebbe molto più povero senza frati e suore (Izzo)

Caso Boffo, Socci a Vian: per amore alla Chiesa, e per obbedienza al Papa stesso, si esige che sia fatta chiarezza (Libero)

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Anno Sacerdotale: a giugno vengano a Roma i sacerdoti di tutto il mondo (Izzo)

Il sindaco di Indrod: La sede delle vacanze 2010 di Papa Benedetto XVI? Si conoscera', come sempre, solo a Pasqua (Ansa)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

La geografia del clero regolare in Vaticano (Cardinale)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Discorso del Papa ai vescovi inglesi: scatenata la stampa britannica (Bagnoli)

Benedetto XVI: il consacrato, “ponte verso Dio” (Zenit)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Paul Badde)

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo il seguente commento di Salvatore Izzo che ringraziamo per la cortesia e la stima che ci riserva sempre.
Grazie, quindi, per la citazione.
Un sincero ringraziamento anche ad Eufemia :-)

R.

Papa: condanna tentazione potere nella Chiesa, mentre divampano polemiche

(AGI) - CdV, 3 feb.

(di Salvatore Izzo)

"Non e' forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure coloro che hanno un ruolo di animazione e di governo nella Chiesa?".
Se lo e' chiesto oggi Benedetto XVI nel discorso all'Udienza Generale mettendo a confronto quello che accade anche oggi nella Chiesa con la vita di San Domenico che, "divenuto sacerdote, fu eletto canonico del capitolo della Cattedrale nella sua diocesi di origine, Osma: una nomina che poteva rappresentare per lui qualche motivo di prestigio nella Chiesa e nella societa' ma che egli non interpreto' come un privilegio personale, ne' come l'inizio di una brillante carriera ecclesiastica, bensi' come un servizio da rendere con dedizione e umilta'".
"Non cerchiamo potere, prestigio, stima per noi stessi", ha ammonito il Papa ribadendo l'invito lanciato di recente durante la consacrazione di alcuni vescovi.
"Sappiamo - ha aggiunto - come le cose nella societa' civile, e, non di rado nella Chiesa, soffrono per il fatto che molti di coloro ai quali e' stata conferita una responsabilita', lavorano per se stessi e non per la comunita'". Parole che fotografano in modo impietoso uno spettacolo che e' sotto gli occhi di tutti in queste ore, nelle quali divampano di nuovo le polemiche sul "caso Boffo", che e' lungi dall'essere stato archiviato.
Dopo le "rivelazioni" pubblicate dal Giornale di Vittorio Feltri e le sofferte dimissioni del direttore del quotidiano cattolico e' arrivata l'ammissione di Feltri di aver dato credito a quella che era sostanzialmente una velina anonima e che si e' rivelata infondata, con il seguito di un pranzo riparatore tra Feltri e Boffo.
Si e' scatenata cosi' la caccia al colpevole e - anche se Feltri non ha dichiarato la sua fonte - un blog prima e diversi giornali dopo hanno tirato in ballo lo stesso segretario di Stato della Santa Sede come mandante e il direttore dell'Osservatore Romano come esecutore.
Al prof. Giovanni Maria Vian si rimproverava gia' la presa di distanze dalle critiche di Dino Boffo alla vita privata del premier, che avrebbero creato tanta irritazione fino al punto di essere all'origine del tentativo - riuscito - di far saltare dal suo incarico il direttore di Avvenire. Tutto questo nel quadro della transizione tra il card. Camillo Ruini e il suo successore Angelo Bagnasco alla guida della Cei, la cui conduzione - secondo gli auspici di alcuni - dovrebbe porre fine alla supplenza in campo politico esercitata dall'Episcopato dopo la fine della Dc.
In realta', nella Cei sembra prevalere piuttosto - pur con uno stile diverso - la continuita' con Ruini. E come il piu' autorevole colllaboratore del Papa, il card. Bertone avrebbe potuto molto piu' semplicemente chiedere e ottenere un avvicendamento alla direzione di Avvenire. Quanto a Vian, per attaccare Boffo, al quale ha invece espresso solidarieta', sarebbe bastato evocare con un rigo sull'Osservatore il lealismo cui la Chiesa e' tenuta per via del Concordato.
Perche' due personalita' di tale livello avrebbero dovuto esporsi "utilizzando" Feltri? E ci si potrebbe chiedere - sulla scorta delle parole pronunciate oggi dal Pontefice - che posto abbia il Vangelo, che insegna a porgere l'altra guancia, in quello che sembra un ben orchestrato piano di vendetta basato su risentimenti per torti subiti, veri o presunti che siano.
"Come si possono lanciare accuse del genere?", si chiede il sito degli "Amici di Papa Ratzinger", che monitora quotidianamente tutto quello che viene scritto o trasmesso sul Pontefice. "Come e' possibile - incalza - accusare in questo modo il segretario di Stato permettendosi di affermare che, con l'allontamento di Boffo, si e' "reso un servizio alla Chiesa e al Papa"?
Come si osa fare il nome del Papa in questa storia?". Per il blog ratzingeriano, "il disegno e' chiaro: affondare Bertone, infangando inevitabilmente chi lo ha scelto e continua a sostenerlo, ossia il Papa. I maggiori giornali del centrodestra accusano mentre gli altri ripetono, in qualche modo cercano di chiarire, danno qualche spazio alle repliche. La cosa piu' triste e' che per i fedeli semplici e' ormai impossibile capire dove sia la verita'. Possibile che l'ordine dei giornalisti non faccia nulla?".
"Meno male che non siamo ai tempi dei papa Borgia e che si usino le veline invece dei veleni, fornendo occupazione a un gran numero di giornalisti", nota da parte sua una lettrice scandalizzata. "La protesta dovra' seguire canali ufficiali essendo stato chiamato in causa direttamente il Segretario di Stato.
Qualcuno, in Vaticano, ha raggiunto il suo scopo", rileva un altro post. E sullo stesso blog un'ex guardia svizzera implora: "non si puo' tacere. Per favore, il cardinale Bertone deve smentire di aver telefonato a Feltri dicendogli che con l'operazione Boffo aveva 'fatto un servizio alla Chiesa e al Papa'. Deve smentire e soprattutto presentare una querela per diffamazione.
Anche il direttore dell'Osservatore Romano, per favore, deve smentire e presentare querela: non si puo' continuare con il sospetto, facendo finta di niente. Questo e' peggio del caso Williamson, purtroppo". Al momento le fonti vaticane non commentano e il Papa indica ai fedeli l'esempio dei santi come Domenico e i suoi seguaci che seppero realizzare anche i "sogni" portando il Vangelo "a coloro che ancora non conoscevano Gesu', come a coloro che vivevano nelle citta', soprattutto quelle universitarie, dove le nuove tendenze intellettuali erano una sfida per la fede dei colti".

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche a Milano sembra si agitino per la Cattolica. Forse sarebbe meglio svernare ad Haiti. Eufemia

mariateresa ha detto...

facciamoci il sangue buono con un OT
Beh, oggi sui media inglesi si leggo articoli impensabili e , udite udite, a favore del papa:
un rabbino inglese (e non è l’ultima ruota del carrohttp://www.timesonline.co.uk/tol/comment/columnists/guest_contributors/article7012685.ece
la signora ultraprogressista che dirige il Tablet
http://www.guardian.co.uk/world/2010/feb/03/pride-pope-benedicts-visit
e anche Brendan O Neill
http://www.indexoncensorship.org/2010/02/pope-benedict-equality/
e infine anche un rappresentante gay
http://www.dailymail.co.uk/debate/article-1248110/ANDREW-PIERCE-Why-I-gay-man-agree-Pope--Harriet-Harmans-equality-mania-promotes-intolerance.html
Credo che per oggi possa bastare

euge ha detto...

Cosìè uno scherzo di carnevale????? :-))))