mercoledì 3 febbraio 2010

Silenzio dal Vaticano sul "caso" Boffo. Il Papa conferma il suo stile e stigmatizza le lotte di potere nella Chiesa (Apcom)


Vedi anche:

Si affilano le britanniche penne e si prepara il viaggio mediatico parallelo. Intanto la Chiesa Inglese appronta un "team" (Asca)

Dibattito in Inghilterra sulle parole del Papa ai vescovi, il rabbino Sacks: invece di giudicarle inappropriate si apra un dibattito onesto (Times)

Incontro con il clero di Roma, il Papa accoglie la richiesta di tenere una lectio divina sul sacerdozio (Asca)

Catherine Pepinster: "Il mio orgoglio per la visita di Benedetto XVI in Gran Bretagna" (Guardian)

Il Patriarca Cirillo sottolinea la sintonia con Benedetto XVI: "Le nostre posizioni coincidono su numerose questioni" (Osservatore Romano)

Il Papa condanna la tentazione del potere nella Chiesa, mentre divampano le polemiche sul "caso" Boffo (Izzo)

Il Papa: i consacrati esempio di gratuità nell’era dell’effimero (Muolo)

"Caso" Boffo, Mons. Negri querela per la seconda volta Dagospia

Le priorità della Chiesa in Scozia indicate dal cardinale O'Brien a pochi mesi dal viaggio apostolico del Santo Padre (Nicola Gori)

Il Papa saluta ed applaude gli artisti del "Circo Americano" (Asca e Sir)

Le immagini dell'esibizione del Circo Americano davanti al Papa (Rome Reports)

Il Papa: coltivare la dimensione culturale della fede (Sir)

Benedetto XVI all'udienza generale: nella Chiesa bruci il fuoco missionario di San Domenico. Chi serve il Vangelo non cerca potere o carriera

Il Patriarca ortodosso russo Kirill: "con il Papa una visione comune sull'Europa" (Radio Vaticana)

Il Papa: gli uomini di Chiesa non sono esenti dalle tentazioni del potere (Izzo)

Bertone “blinda” il direttore dell’Osservatore Romano (Politi)

Il Patriarca di Mosca, Kirill: con Papa Benedetto XVI "visione comune" sull'Europa (Sir)

Il Papa: anche gli artisti del circo contribuiscano ad un futuro migliore (Izzo)

Benedetto XVI prepara la visita in Inghilterra con un discorso poco british (Rodari)

Il politicamente corretto inglese e la «verità» riaffermata dal Papa (Ventura)

Il Papa: nel cuore della Chiesa “deve sempre bruciare un fuoco missionario” (AsiaNews)

Il Papa: San Domenico ed i suoi predicatori sono esempio per la Chiesa di oggi (Izzo)

Non è forse una tentazione quella della carriera, del potere, una tentazione da cui non sono immuni neppure gli uomini di Chiesa? (Apcom)

Il Papa: nel cuore della Chiesa bruci un fuoco missionario (Sir)

Il Papa: "Esorto dunque tutti, pastori e laici, a coltivare questa “dimensione culturale” della fede, affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa. In quest’Anno Sacerdotale, invito i seminaristi e i sacerdoti a stimare il valore spirituale dello studio. La qualità del ministero sacerdotale dipende anche dalla generosità con cui ci si applica allo studio delle verità rivelate" (Catechesi)

Il Papa: Carriera e potere, tentazioni anche nella Chiesa (Sir)

Benedetto XVI e lo scrittore Joseph Ratzinger ("Lo Svizzero")

Il Papa: il mondo sarebbe molto più povero senza frati e suore (Izzo)

Caso Boffo, Socci a Vian: per amore alla Chiesa, e per obbedienza al Papa stesso, si esige che sia fatta chiarezza (Libero)

Complotto contro Boffo? Il Vaticano: sconcerto (Vecchi)

Anno Sacerdotale: a giugno vengano a Roma i sacerdoti di tutto il mondo (Izzo)

Il sindaco di Indrod: La sede delle vacanze 2010 di Papa Benedetto XVI? Si conoscera', come sempre, solo a Pasqua (Ansa)

Gravissime accuse a Bertone e Vian in un articolo di Repubblica. Che cosa aspetta la Santa Sede a reagire? (R.)

La geografia del clero regolare in Vaticano (Cardinale)

Caso Boffo, il card. Re: impensabile che la "manovra" sia partita dai Sacri Palazzi. Il Papa avvia riservatamente una serie di colloqui (La Rocca)

Il Prof. Matteo Luigi Napolitano ricostruisce la storia del falso scoop su Pio XII

Discorso del Papa ai vescovi inglesi: scatenata la stampa britannica (Bagnoli)

Benedetto XVI: il consacrato, “ponte verso Dio” (Zenit)

Shoah, Ungheria 1944: quando Pio XII non tacque (Airò)

Benedetto XVI è il Pontefice più moderno che si sia mai visto ma ha una "grave colpa": è tedesco (monumentale commento di Paul Badde)

Vaticano/ Su caso Boffo silenzio, il Papa contro le lotte di potere

All' udienza ricorda figura di San Domenico e tentazione carriera

Silenzio, o quasi.
Passano le ore, i 'rumors' sul ruolo che la Segreteria di Stato avrebbe svolto nell'estromissione di Dino Boffo da 'Avvenire' si rincorrono sui giornali degli orientamenti più diversi, ma dal Vaticano non filtra alcun commento ufficiale.
"Se ci imbarchiamo nel botta-e-risposta è finita", taglia corto un prelato di alto grado che preferisce rimanere anonimo. Silenzio, dunque, ma non proprio. A parlare, in realtà, è il Papa in persona.
Non per criticare qualcuno o difendere qualcun'altro. Non certo per controbattere alle accuse di Vittorio Feltri e del 'Foglio' o per difendere il direttore dell''Osservatore romano' Vian e il cardinal Bertone, confermato 'sine die', solo pochi giorni fa, al posto di Segretario di Stato vaticano.
No, il Papa parla di San Domenico.
Si rivolge ai pellegrini giunti a Roma per l'udienza generale del mercoledì e ricorda che il fondatore dell'Ordine dei Frati Predicatori fu eletto canonico del capitolo della Cattedrale nella sua diocesi di origine e "anche se questa nomina poteva rappresentare per lui qualche motivo di prestigio nella Chiesa e nella società, egli non la interpretò come un privilegio personale, né come l'inizio di una brillante carriera ecclesiastica, ma come un servizio da rendere con dedizione e umiltà. Non è forse una tentazione quella della carriera, del potere - ha aggiunto Benedetto XVI - una tentazione da cui non sono immuni neppure coloro che hanno un ruolo di animazione e di governo nella Chiesa?". Benedetto XVI non specifica altro, ma è un fatto che le sue parole cadono nel mezzo di una battaglia che si nutre anche di maldicenze e vendette tra uomini di Chiesa.
E' lo stile di Ratzinger.
A settembre scorso, pochi giorni dopo lo scoppio dell'affaire Boffo, aveva criticato coloro che, nella Chiesa, "lavorano per se stessi e non per la comunità". Prima ancora, quando si scatenò la bufera sul caso dei lefebvriani, invitò i vescovi di tutto il mondo a non "mordersi e divorarsi a vicenda".
Oggi, di nuovo, le critiche alle lotte di potere, ma nulla di più.
Il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto uscente della Congregazione dei vescovi, spiega che è in corso "una squallida manovra ordita da chissà chi".
E nella giornata di ieri la Segreteria di Stato ha valutato l'ipotesi di smentire le ricostruzioni giornalistiche. Ma oggi, di fronte al dilagare di articoli e commenti, ha optato per la prudenza. Nessuna risposta a chi accenna alle dimissioni di Vian, nessun commento ai retroscena che vogliono un Ruini in vena di vendette nei confronti di Bertone, nessun fianco a chi vuole risolvere in 'redde rationem' intra-ecclesiale una campagna stampa nata, contro Boffo, sul 'Giornale' della famiglia Berlusconi.
Meglio il silenzio.
Meglio evitare - si ragiona ai piani alti del Palazzo Apostolico - di farsi cogliere in fallo di reazione. Meglio soprassedere, almeno per ora, all'ipotesi di una querela. Si cita Andreotti, che in ottant'anni non ha mai querelato un giornale. Soprattutto, meglio non perdere di vista che l'attacco, alla fine, colpisce la Chiesa. "Se se ne indebolisce l'immagine, se ne indebolisce il ruolo", nota un vescovo di peso della Curia. "I peccatori ci sono, ma qui si mette in discussione l'istituzione", aggiunge. Una replica alle critiche? Una reazione? Una smentita? "E' ora di terminare...".

© Copyright Apcom

2 commenti:

laura ha detto...

Vi stupite della saggezza dell'intelligenza del Santo Padre?
Non entra certo in merito a simili beghe di baso livello

Anonimo ha detto...

Se si fanno due conti, tutti i benefici dell'affaire Boffo vanno a chi non vuole che la Chiesa faccia politica. Dopo la tranvata del referendum sulla fecondazione, in tanti vorrebbero che per i prossimi pacs ed eutanasia, ci siano solo proteste formali.E anche la Ru ingerita a casa sarebbe un bel risparmio per il SSN. Eufemia