martedì 16 marzo 2010

Con la crisi si dimettono i fedeli. Succede in Germania dove i cristiani debbono pagare l'8% in più delle tasse alle chiese (Giardina)


Vedi anche:

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog. Grazie ancora a tutti per il sostegno :-) (Raffaella)

La tragica questione degli abusi sessuali usata come ricatto (Elio Bromuri)

Il Papa: giovani, non rinunciate ai vostri sogni di fraternità, di giustizia e di pace (AsiaNews)

Precisazione: Joseph Ratzinger venne nominato Prefetto della CDF il 25 novembre 1981 e rinunciò alla diocesi di Monaco il 15 febbraio 1982

Diocesi Monaco: Prete condannato è stato sospeso. Secondo Apcom Ratzinger è stato arcivescovo di Monaco dal 1977 al 1986!

Testimoniare la fede è un compito che il Papa si è assunto e che, con ferma mitezza nonostante incomprensioni e attacchi, continua a richiamare (Vian)

Benedetto XVI rilancia la “profezia” del celibato e scrive un decalogo anti pedofili (Rodari)

Sciolto il partito pedofilo olandese, “una grande vittoria morale”. Il commento di don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter (Zenit)

Angela Merkel soddisfatta per la volontà del Papa di fare chiarezza sulle denunce di abusi (Adnkronos)

Lettera del Papa ai giovani: grazie a Wojtyla per le GMG (Izzo)

Secondo l'Asca il fratello del Papa sarebbe coinvolto in denunce di abusi sessuali. Si imponga la rettifica immediata per palese falsità della notizia

Nonostante le difficoltà, non rinunciate ai sogni e rifiutate una libertà svincolata da valori: così il Papa ai giovani, nel Messaggio per la 25ma Gmg

Su RAI.TV nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano: comunicato stampa

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)

Benedetto XVI in visita alla comunità luterana di Roma: guardare con fiducia a Cristo per proseguire sulla via dell’ecumenismo (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai giovani: il futuro è nelle vostre mani (Izzo)

Il Papa ai giovani: Non fatevi spaventare da disoccupazione e crisi

Il Papa: "Dio ci dà i comandamenti perché ci vuole educare alla vera libertà, perché vuole costruire con noi un Regno di amore, di giustizia e di pace. Ascoltarli e metterli in pratica non significa alienarsi, ma trovare il cammino della libertà e dell'amore autentici, perché i comandamenti non limitano la felicità, ma indicano come trovarla" (Messaggio per la XXV Giornata Mondiale della Gioventù)

Il Papa: “L’unità è un dono che ci può essere dato solo da Dio” (Sir)

Delirio di onnipotenza. Padre Scalese risponde per le rime al vescovo Pacomio e al signor De Magistris

Irlanda, chieste le dimissioni del card. Brady. Il porporato rifiuta (Bandini)

L'incontro di Benedetto XVI con i Luterani: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Secondo Repubblica il Papa è "ambiguo" sulla pedofilia. Quel "io mi vergogno" è stato dimenticato?

Papa Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano (Mastroianni)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Il presidente di «La Caramella Buona Onlus» scrive al Papa: «Bene la linea della fermezza, ora punire chi copre le violenze» (Tornielli)

Benedetto XVI nella chiesa luterana di Roma per promuovere l'unità. Sottolinea gli elementi comuni e chiede di avanzare con impegno (Colina)

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Il Papa: «Le nostre divisioni sono un peccato di cui portiamo la colpa» (Nìcoli)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)

Con la crisi si dimettono i fedeli

PRIMO PIANO

da Berlino Roberto Giardina

Succede in Germania dove i cristiani debbono pagare l'8% in più delle tasse alle chiese

Nel 2009 hanno lasciato 120 mila cattolici e 160mila luterani

Lo scandalo sugli abusi sessuali avrà gravi conseguenze economiche per la Chiesa cattolica in Germania, ma anche in Austria e in Svizzera. E già in corso una fuga di fedeli e si teme che il trend peggiore nel corso dell'anno.
La legge in Germania per sovvenzionare le confessioni religiose è diversa da quella italiana. Non si dirotta l'otto per mille alla Chiesa indicata, ma si paga l'otto per cento in più sulle tasse. Quasi la decima di un tempo. A meno che il cittadino non indichi espressamente: «Non appartengo ad alcuna religione». Chi esce, ovviamente non può richiedere i servizi religiosi, dal battesimo alla comunione, o al matrimonio.
Già l'anno scorso, a causa della crisi, circa 120mila cattolici avevano abbandonato la Chiesa. Ancor più i luterani: oltre 160mila. Per un confronto, nel 2007, i cattolici che avevano deciso di uscire erano stati 93mila circa e 84mila nel 2006. Ora si teme che nel 2010 la cifra possa raddoppiare con una perdita in tasse per decine di milioni di euro.
Naturalmente non ci sono già dati precisi, per i primi mesi dell'anno ma le cifre parziali sono indicative. In Baviera, dove nell'ultima settimana oltre cento fedeli al giorno hanno abbandonato la Chiesa, più del triplo rispetto alla norma. Dall'inizio del mese sono usciti solo a Monaco in 354, mentre in febbraio il totale era stato di 623.
A Regensburg, dove si è avuto lo scandalo dei bambini abusati nel coro di voci bianche diretto per trent´anni da padre Georg, il fratello del pontefice Joseph Ratzinger, in marzo le uscite sono state 31 tra i cattolici, e due tra i luterani. A Graz, in Austria, sono usciti da lunedì a venerdì in 172, e il totale dal primo marzo è di 275. Gli austriaci che hanno voltato le spalle alla Chiesa già nel 2009 erano stati il 40 % in più rispetto all´anno precedente (in totale circa 10mila).
In Germania, cattolici e luterani sono stati costretti a chiudere molte chiese per l'impossibilità di mantenerle. Per la Chiesa di Roma il calo è stato del 3 per cento negli ultimi 10 anni (il totale è di 24.500 chiese in tutto il paese). Per procurarsi fondi, metà delle chiese chiuse è stato o verrà venduto, un terzo viene affittato ad altre comunità religiose. Il resto rimane sbarrato. Le chiese evangeliche, in Germania, sono meno di quelle cattoliche, per l´esattezza 21.088, anche se le due comunità hanno quasi lo stesso numero di fedeli.
La comunità luterana di Francoforte ha chiuso la Heilandskirche, costruita nel primo dopoguerra, ma si é deciso di far saltare in aria l'edificio, e poi vendere il terreno edificabile, piuttosto che vedere la Chiesa che è legata al tempo della ricostruzione, finire adibita ad un uso profano.

© Copyright Italia Oggi, 16 marzo 2010 consultabile online anche qui.

Non vorrei che molti avessero "preso la palla al balzo" per non pagare una tassa in piu' vista anche la crisi economica.
La situazione e' piuttosto grave ma la fuorisciuta di fedeli e' un dato dell'ultimo decennio, purtroppo!
Con grande sorpresa apprendo che l'anno scorso sono stati piu' i protestanti dei cattolici ad abbandonare la chiesa in Germania, ulteriore prova del fatto che la revoca della scomunica ai Lefebvriani non c'entra nulla con il calo degli introiti della conferenza episcopale, cosa che i vescovi avevano data per certa.
Ci riflettano su'...

R.

3 commenti:

mariateresa ha detto...

una fuoriuscita di fedeli è da mettere nel conto, come è successo in America, non mi meraviglierei di questo. Sono processi che durano qualche anno, ma se si semina bene si possono anche invertire, come proprio in America è successo dove di nuovo i cattolici sono in crescita.
Oggi ho una di quelle giornatine piene che non auguro a nessuno. Vi porto nel cuore e prego per il nostro Benedetto.
Teniamo salda la speranza.

Raffaella ha detto...

Buona giornata, carissima :-)
R.

Caterina63 ha detto...

Sono più preoccupata e addolorata perchè questi fedeli perderanno i Sacramenti che non lo svuotamento delle casse....

Forse è un bene che certi Pastori comincino a sentire questo aggravio per comprendere che i danni derivano sempre dalle cattive gestioni e non dai fedeli quando hanno un Buon Pastore fedele e saggio...