giovedì 18 marzo 2010

Il Papa agli imprenditori romani: il lavoro dignitoso per tutti sia un obiettivo prioritario (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La lettera del Papa ai Cattolici irlandesi sarà pubblicata sabato

Il Papa agli imprenditori: "Il lavoro è un bene per l’uomo, per la famiglia e per la società, ed è fonte di libertà e di responsabilità..." (Discorso)

Come pilotare la Chiesa nella tempesta. Una lezione da Benedetto XVI (Magister)

Abusi, Mons. Marx: non può esserci una misericordia a buon mercato

Non voglio fare polemica perchè non ne vale la pena, ma la rai ritiene opportuno mandare in onda insulti al Papa?

Intervista ad un ex "passerotto del Duomo": "Il fratello del Papa non ha mai fatto del male a nessuno!"

Canonista spiega che per i preti pedofili la giustizia dello stato non basta (Rodari). Da assaporare!

L’Osservatore riscopre l’America (Rodari)

Miracoli a Medjugorje? Pronta a indagare una task force del Papa (Tornielli)

ATTENZIONE! COMPLETAMENTE SPARITO IL TESTO DEL SUMMORUM PONTIFICUM DAL SITO DEL VATICANO. MA A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Lettera del Papa ai Cattolici irlandesi: articoli di Repubblica

Costituita una Commissione di inchiesta vaticana su Medjugorje presso la Congregazione per la Dottrina della Fede (Zenit)

Le profezie della Beata Anna Caterina Emmerich

La Merkel sta col Vaticano: «Pedofilia non solo nella Chiesa» (Il Giornale)

La strategia del Papa contro la pedofilia nel commento di John Allen

Cosa c’è dietro gli scandali dei preti pedofili? L'analisi di Massimo Introvigne

Su rainews24 e raitre Corradino Mineo sta leggendo praticamente tutto l'articolo di Kung

Benedetto XVI esprime pubblicamente la sua «profonda preoccupazione», il suo «dolore», per lo scandalo-pedofilia che «scuote» la Chiesa (Gasparroni)

Le offese di Kung al Papa in prima pagina su Repubblica nel silenzio generale

Irlanda: la reazione affettuosa dei fedeli all'omelia del card. Brady

Pedofilia, il Papa: servono pentimento, rinnovamento e guarigione. Il puntuale e straordinario commento di Salvatore Izzo

Il Papa ai Luterani: "Credo che dovremmo mostrare al mondo soprattutto questo: non liti e conflitti di ogni sorta, ma gioia e gratitudine per il fatto che il Signore ci dona questo e perché esiste una reale unità, che può diventare sempre più profonda e che deve divenire sempre più una testimonianza della parola di Cristo, della via di Cristo in questo mondo" (Discorso "a braccio")

CHI SONO GLI AVVERSARI E I DETRATTORI DI BENEDETTO XVI SULLO SCANDALO DEL CLERO PEDOFILO? (Giannino)

Medjugorje, il cardinale Ruini guiderà la commissione di indagine (Izzo)

Il Papa: c'è un modo arrogante di fare teologia. Benedetto accende la fiaccola benedettina per la pace (Izzo)

Il 19 marzo la lettera del Papa ai fedeli irlandesi (AsiaNews)

Il cardinale Brady: la Lettera del Papa, fonte di rinnovamento per la Chiesa irlandese (Radio Vaticana)

Il Papa: lettera all'Irlanda per guarigione dopo il pentimento (Izzo)

Il Papa: "C’è un modo arrogante di fare teologia, una superbia della ragione, che si pone al di sopra della parola di Dio. Ma la vera teologia, il lavoro razionale della vera e della buona teologia ha un’altra origine, non la superbia della ragione. Chi ama vuol conoscere sempre meglio e sempre più l’amato" (Catechesi)

Pedofilia, Kung accusa il Papa di essere il principale responsabile della dissimulazione da decenni: Attendiamo la RISPOSTA del Vaticano

Bernard Lecomte: "Benedetto XVI è il primo Papa ad affrontare con coraggio e determinazione il problema della pedofilia" (da erigere un monumento!)

Card. Brady: Mi vergogno e mi scuso, ora riflessione (Apcom)

Pedofili, Papa venerdi firma lettera agli irlandesi

Durissima ma straordinaria lettera di Marcello Pera al direttore del Corriere: Un'aggressione al Papa ed alla democrazia

PAPA/ Sapelli: sugli scandali la Chiesa non ceda alla logica dei suoi nemici (Sussidiario)

"La Stampa" tenta di "processare" il Papa in Baviera ma ottiene l'effetto esattamente contrario!

Summorum Pontificum, i giochetti di vatican.va (Rodari a cui va tutta la nostra gratitudine!)

La Cei romperà il silenzio sugli abusi sessuali lunedì prossimo (Peloso). Mi dispiace ma per me è troppo tardi! Gravemente minata la mia fiducia

Grande enfasi sui media alle parole del vescovo di Treviri. Peccato che si siano "stranamente" omesse le parole positive sul Santo Padre

Il Papa agli imprenditori romani: il lavoro dignitoso per tutti sia un obiettivo prioritario

La dignità della persona umana sia sempre al centro dell’economia, anche in tempi di crisi: Benedetto XVI lo ha ribadito con forza stamani parlando ai membri dell’Unione Industriali e delle Imprese di Roma, ricevuti in Vaticano. Dal Papa anche una viva esortazione a far sì che venga garantito un lavoro dignitoso per tutti e a cogliere l’opportunità della crisi per rivedere i modelli di sviluppo. L’indirizzo d’omaggio al Pontefice è stato rivolto dal presidente del sodalizio imprenditoriale, Aurelio Regina. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Anche in tempi di crisi economica, le imprese siano sempre al servizio dell’uomo: è l’esortazione rivolta dal Papa agli industriali e imprenditori di Roma. Il Pontefice ha riecheggiato la sua Enciclica “Caritas in Veritate” per ribadire la necessità di porre la persona “al centro dell’economia e della finanza”. Ed ha ribadito che la politica non deve essere subordinata ai meccanismi finanziari. Quindi, ha rivolto il pensiero alla grande emergenza della disoccupazione, specie giovanile. “L’accesso ad un lavoro dignitoso per tutti”, ha avvertito, deve essere un “obiettivo prioritario”:

“Ciò che guida la Chiesa nel farsi promotrice di un simile traguardo è il convincimento che il lavoro è un bene per l’uomo, per la famiglia e per la società, ed è fonte di libertà e di responsabilità”.

“Nel raggiungimento di tali obiettivi – ha osservato – sono ovviamente coinvolti, assieme ad altri soggetti sociali, gli imprenditori, che vanno particolarmente incoraggiati nel loro impegno a servizio della società e del bene comune”. Il Papa ha riconosciuto i tanti sacrifici che bisogna affrontare “per aprire o tenere nel mercato la propria impresa” e “per non licenziare i propri lavoratori dipendenti”. Le piccole realtà imprenditoriali, ha constatato, sono alle prese con il credito meno accessibile, mentre è molto forte la concorrenza nei mercati globalizzati:

“In tale contesto, è importante saper vincere quella mentalità individualistica e materialistica che suggerisce di distogliere gli investimenti dall’economia reale per privilegiare l’impiego dei propri capitali nei mercati finanziari, in vista di rendimenti più facili e più rapidi”.

Serve, ha soggiunto, un umanesimo cristiano che ravvivi la carità anche nelle attività imprenditoriali, nelle scelte economiche e finanziarie. Il Papa ha indicato alcune vie per contrastare la crisi: mettersi in rete con altre realtà sociali, investire in ricerca ed innovazione, non praticare un’ingiusta concorrenza tra imprese e non dimenticare i propri doveri sociali:

“La stessa crisi finanziaria ha mostrato che entro un mercato sconvolto da fallimenti a catena, hanno resistito quei soggetti economici capaci di attenersi a comportamenti morali e attenti ai bisogni del proprio territorio”.

Il Papa ha anzi sottolineato che la crisi va vissuta con fiducia “perché può essere considerata un’opportunità dal punto di vista della revisione dei modelli di sviluppo e di una nuova organizzazione del mondo della finanza”. D’altronde, ha rilevato, l’imprenditoria italiana ha avuto successo proprio grazie alle relazioni personali, ai rapporti di collaborazione e fiducia reciproca:

“L’impresa può essere vitale e produrre 'ricchezza sociale' se a guidare gli imprenditori e i manager è uno sguardo lungimirante, che preferisce l’investimento a lungo termine al profitto speculativo e che promuove l’innovazione anziché pensare ad accumulare ricchezza solo per sé”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: