mercoledì 24 marzo 2010

Il Papa dedica l'udienza generale a Sant'Alberto Magno: tutto ciò che è realmente razionale è compatibile con la fede (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Pedofilia, la guerra solitaria del Papa. La denuncia di Benedetto, attaccato da dentro e la fuori la Chiesa (Accattoli). Monumentale

Il Papa: tra scienza e fede non c’è opposizione, malgrado alcune passate “incomprensioni” (AsiaNews)

Il Papa: "Sant’Alberto mostra che tra fede e scienza non vi è opposizione, nonostante alcuni episodi di incomprensione che si sono registrati nella storia" (Catechesi)

Il vescovo John Magee chiede perdono alle vittime di abusi

La norma del diritto canonico applicata dal Papa per accettare le "dimissioni" del vescovo Magee

Pedofilia, si "dimette" vescovo irlandese, segretario di Paolo VI e Giovanni Paolo II (Repubblica)

La diocesi di Monaco rende noto che è emersa una nuova accusa nei confronti del famoso "padre H". L'anno? 1998! Con chi se la prenderanno i media?

Preti pedofili in Irlanda, il Papa accetta le "dimissioni" di John Magee segretario di tre Pontefici

Il Papa al Forum Giovani: il vero amore è fedele (Sir)

Il Papa: tra scienza e fede c'è amicizia, non opposizione (Sir)

Lettera del Papa agli Irlandesi, l'elogio del filosofo ateo Gabriel Albiac (ABC)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Lettera ai cattolici d’Irlanda: Più grande del peccato (Tracce)

Importantissime iniziative di sostegno a Benedetto XVI. Grazie in particolare a Béatrice :-)

Il Papa fa il suo severo mestiere nella chiesa, noi ci occupiamo del mondo cane. Giuliano Ferarra risponde a Rina Gagliardi

“Avvenire” e “L'Osservatore Romano” si prendono a testate (Magister)

Lettera agli Irlandesi, Benedetto XVI carica ancora una volta su di sé le colpe della Chiesa e di tanti suoi figli (Alberto Bobbio)

Il clima postconciliare e la pedofilia. La traduzione del commento di Gerald Wagner, editorialista del britannico Telegraph (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. Il commento di Francesco Agnoli (Messainlatino)

Il clima postconciliare e la pedofilia. I commenti di Fides et Forma e di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Don Di Noto: «La lettera del Papa è una novità assoluta. E inaugura un nuovo fronte pastorale» (Laggia)

Repubblica riporta con enfasi un'intervista ad uno scrittore irlandese che chiede le dimissioni del Papa, ma il giornale di Ezio Mauro commette un errore grossolano

Un teologo sospeso dal sacerdozio (da che pulpito!) accusa il Papa di insabbiamenti. Il Vaticano ponga fine a questa storia!

"Alter Christus", video in Internet e DVD dell'Anno Sacerdotale

Negli Usa diminuiscono abusi da parte di preti

La stampa e la lettera del Papa sugli abusi sessuali. "Senza precedenti", concordano quotidiani di varie tendenze (Jesús Colina)

E' giunto il momento di licenziare i vescovi "di tendenza" e ripristinare la fede. Il grandioso articolo di Gerald Warner e relativi commenti

Pedofilia: dal Papa un mea culpa senza reticenze (Francesco Antonio Grana)

La traduzione dei due documenti del 2001 potrebbe servire anche al giornalista di "Welt" che accusa gravemente il Papa

Card. Sandri: Il martirio dei cristiani d'Oriente nell'indifferenza generale (Nicola Gori)

TRADUZIONE IN ITALIANO DELLA LETTERA "DE DELICTIS GRAVIORIBUS" DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

TRADUZIONE IN ITALIANO DEL MOTU PROPRIO "SACRAMENTORUM SANCTITATIS TUTELA" DI GIOVANNI PAOLO II (LA LOTTA ALLA PEDOFILIA DI DUE GRANDI UOMINI!)

Il Papa: «La giustizia più grande è quella dell’amore» (Fornari)

La bellezza del sacerdozio in un tempo di sofferenza: sulla lettera del Papa ai fedeli irlandesi, i commenti di mons. Semeraro e del prof. Andreoli

John Hooper si chiede se il Papa sia un reazionario o un profeta. Che domanda è? La risposta è ovvia :-)

Punjab: morto il cristiano arso vivo, la comunità cristiana chiede giustizia (AsiaNews)

Il blog chiede che siano tradotti ufficialmente dal Vaticano il documento "De delictis gravioribus" ed il motu proprio di Giovanni Paolo II da cui esso deriva

Un gruppo di studenti dell'univerdità di Navarra hanno realizzato un video stupendo per spiegare chi è Benedetto XVI (Rome Reports)

“Nobile la lettera del Papa, prevedibile la risposta della stampa mondiale” dice un prete blogger, Tim Finigan (Rodari)

La lettera di Benedetto XVI, risposta inedita della Chiesa allo scandalo della pedofilia (Le Monde)

La profezia si autoavvererà? Amabile: «Lo scandalo pedofilia è pronto a scoppiare anche in Italia». Un caso negli anni Ottanta nella diocesi di Milano

Sulla pedofilia Papa Ratzinger ha visto giusto (Giordano)

Pedofilia, la svolta decisa della Chiesa è partita proprio da Benedetto XVI quando era cardinale e ancor più ora come Papa (Campomori)

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa dedica l'udienza generale a Sant'Alberto Magno: tutto ciò che è realmente razionale è compatibile con la fede

“Tra scienza e fede c’è amicizia”: Benedetto XVI ha parlato di un tema che gli è assai caro oggi all’udienza generale. Presentando la figura di Sant’Alberto Magno, uomo di grande cultura, dai molteplici interessi, e che oltre alla teologia si dedicò alle scienze naturali, il Papa ha affermato che, come il “Doctor universalis”, anche “gli uomini di scienza possono percorrere, attraverso la loro vocazione allo studio della natura, un autentico e affascinante percorso di santità”. Il servizio di Tiziana Campisi:

Non c’è opposizione tra scienza e fede, “nonostante alcuni episodi che si sono registrati nella storia”: ne ha dato testimonianza Sant’Alberto Magno, domenicano vissuto nel XIII secolo, uomo di vasta e profonda dottrina che ha professato i voti dopo aver coltivato un intenso rapporto con Dio e aver conosciuto l’Ordine dei Predicatori. Per mostrare che teologia e scienze naturali hanno saputo dialogare, Benedetto XVI ha parlato del modo in cui il Dottore della Chiesa proclamato da Pio XI ha saputo essere uomo di preghiera e attento osservatore dei fenomeni della natura:

"Egli ha ancora molto da insegnare a noi… Un uomo di fede e di preghiera, quale fu Sant’Alberto Magno, può coltivare serenamente lo studio delle scienze naturali e progredire nella conoscenza del micro e del macrocosmo, scoprendo le leggi proprie della materia, poiché tutto questo concorre ad alimentare la sete e l’amore di Dio. La Bibbia ci parla della creazione come del primo linguaggio attraverso il quale Dio – che è somma intelligenza, che è Logos – ci rivela qualcosa di sé".
Grazie a Sant’Alberto, ha detto il Papa, le verità della fede cristiana hanno incontrato la razionalità di Aristotele, la sua lucidità e chiarezza nell’analizzare la struttura della realtà e il valore e il fine delle azioni umane:

"E sta qui uno dei grandi meriti di Sant’Alberto. Con rigore scientifico studiò le opere di Aristotele, convinto che tutto ciò che è realmente razionale è compatibile con la fede rivelata nelle Sacre Scritture".

Sant’Alberto, ha aggiunto Benedetto XVI, ha contribuito in pratica alla formazione di filosofia e teologia come due saperi distinti, che convergono nell’unità della verità e che in dialogo tra loro “cooperano armoniosamente alla scoperta dell’autentica vocazione dell’uomo assetato di verità”. E come il religioso domenicano, in tanti, nelle loro ricerche, hanno guardato a scienza e fede:

"Quanti scienziati, infatti, sulla scia di Sant’Alberto Magno, hanno portato avanti le loro ricerche ispirati da stupore e gratitudine di fronte al mondo che, ai loro occhi di studiosi e di credenti, appariva e appare come l’opera buona di un Creatore sapiente e amorevole!"

Tra i grandi sulla scia di Alberto Magno il Papa ha citato l’astrofisico Enrico Medi, del quale è aperta la causa di beatificazione. Ma del religioso domenicano il Pontefice ha pure descritto la “straordinaria attività di scrittore”, la consulenza offerta ai Papi, la capacità di esprimere alti concetti in modo semplice e comprensibile nella predicazione - tanto che chi lo ascoltava veniva conquistato dalla sua parola - e ancora il suo ministero di vescovo alla guida della diocesi di Ratisbona - dove ha saputo portare pace e concordia - e inoltre il suo impegno “per favorire l’unione tra la Chiesa latina e quella greca, dopo la separazione del grande scisma d’Oriente del 1054”.

E non è da dimenticare l’amicizia di Sant’Alberto con Tommaso d’Aquino: del noto teologo Alberto è stato maestro, chiarendone il pensiero quando obiezioni e condanne ingiustificate lo hanno oscurato. Pure del dialogo con Dio c’è da riflettere guardando alla vita di Alberto Magno, soprattutto quello della gioventù, che lo ha aiutato a comprendere la sua vocazione:

"Spesso, negli anni della giovinezza, Dio ci parla e ci indica il progetto della nostra vita. Come per Alberto, anche per tutti noi la preghiera personale nutrita dalla Parola del Signore, la frequentazione dei Sacramenti e la guida spirituale di uomini illuminati sono i mezzi per scoprire e seguire la voce di Dio".

Ai pellegrini presenti all’udienza, Benedetto XVI, infine, ha accennato della Solennità dell’Annunciazione del Signore che la Chiesa celebra domani e formulando i saluti in polacco ha ricordato che la Polonia, per l’occasione, dedica la giornata alla sacralità della vita, dono da salvaguardare dal concepimento fino alla morte naturale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: