mercoledì 10 marzo 2010

Il Papa: dopo il Concilio vi fu la tentazione di anarchia nella Chiesa (Izzo)


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Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: DOPO CONCILIO VI FU TENTAZIONE ANARCHIA NELLA CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 10 mar.

La tentazione di uno "spiritualismo utopico ed anarchico" sul modello di quello medioevale di Gioacchino da Fiore, e' tornato ad affacciarsi nella Chiesa dopo il Concilio Vaticano II, quando, ha detto oggi Papa Ratzinger all'Udienza Generale, "alcuni erano convinti che avremmo avuto un'altra chiesa totalmente altra, ma timonieri saggi come Paolo VI e Giovanni Paolo II hanno da una parte difeso la novita' del Concilio e nello stesso tempo l'unicita' e la continuita' della Chiesa che e' fatta anche di paccatori ma e' sempre nuova".
"Le opere di Cristo non vanno indietro, ma progrediscono", ha spiegato Benedetto XVI citando un'affermazione di San Bonaventura che "vale anche oggi", perche' "l'annuncio di Cristo costituisce novita' e rinnovamento in tutti i periodi della storia".
Da superiore generale dei francescani, il grande teologo di Bagnoreggio aveva contrastato la "concezione spiritualistica" di Gioacchino da Fiore, in base alla quale "l'ordine francescano non era governabile, ma andava verso l'anarchia". San Bonaventura, ha continuato Ratzinger, "respinge l'idea di un ritmo trinitario della storia", portata avanti da Gioacchino e dalla sua dottrina dell'avvento di una "terza eta' dello spirito". Per san Bonaventura, "Dio e' uno per tutta la storia e non si divide in tre divinita'.
La storia e' una, ed e' un cammino di progresso". In secondo luogo, "Gesu' Cristo e' l'ultima Parola di Dio, che ha detto tutto donando e dicendo se stesso".
"Piu' di se stesso Dio non puo' dire ne' dare", come affermava san Francesco: cio' comporta che "non c'e' un altro Vangelo piu' alto, un'altra Chiesa da aspettare", e che anche l'ordine francescano "deve inserirsi in questa Chiesa nel suo ordine gerarchico".
"Dopo il Concilio - ha aggiunto a braccio Benedetto XVI - alcuni erano convinti che tutto e' nuovo, che verra' un'altra Chiesa, che la Chiesa preconciliare era finita. Era un utopismo anarchico. Ma, grazie a Dio, i timonieri saggi della barca di Pietro come Paolo VI e Giovanni XXIII hanno, da una parte, difeso la novita' del Concilio, e, dall'altra, hanno difeso l'unicita' e la continuita' della Chiesa, che e' sempre Chiesa di peccatori e luogo di grazia".

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