mercoledì 10 marzo 2010
Tra “utopie anarchiche” e “timonieri saggi”. Il Vaticano II di Papa Ratzinger (Magister)
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Tra “utopie anarchiche” e “timonieri saggi”. Il Vaticano II di Ratzinger
Nell’udienza generale di mercoledì 10 marzo 2010 Benedetto XVI si è soffermato per la seconda volta consecutiva sulla figura di san Bonaventura da Bagnoregio (vedi qui la precedente udienza), dedicando una particolare attenzione alle correnti spirituali del tempo, specie quella di Gioacchino da Fiore che sosteneva l’avvento di una “terza età” dello Spirito, un’età di pace e libertà universali, senza più Chiese né dogmi.
Più volte il papa ha abbandonato il testo scritto e ha parlato a braccio. In attesa di poter leggere la trascrizione integrale dell’udienza, ecco qui di seguito il passaggio in cui egli si è soffermato sulle “utopie anarchiche” fiorite attorno al Concilio Vaticano II e sui “timonieri saggi” che ne difesero lo spirito autentico:
*
… Anche oggi esistono visioni secondo le quali tutta la storia della Chiesa nel secondo millennio sarebbe stato un declino permanente. Alcuni vedono il declino già subito dopo il Nuovo Testamento. In realtà, “Opera Christi non deficiunt, sed proficiunt”, le opere di Cristo non vanno indietro ma progrediscono. Che cosa sarebbe la Chiesa senza la nuova spiritualità dei cistercensi, dei francescani e domenicani, della spiritualità di santa Teresa d’Avila e di san Giovanni della Croce, e così via? Anche oggi vale l’affermazione: “Opera Christi non deficiunt, sed proficiunt”, vanno avanti. San Bonaventura ci insegna l’insieme del necessario discernimento, anche severo, del realismo sobrio e dell’apertura a nuovi carismi donati da Cristo, nello Spirito Santo, alla sua Chiesa.
E mentre si ripete questa idea del declino c’è anche l’altra, questo utopismo spiritualistico che si ripete. Sappiamo come dopo il Concilio Vaticano II alcuni erano convinti che tutto è nuovo, che c’è un’altra Chiesa, che la Chiesa preconciliare è finita e ne avremo un’altra, totalmente altra. Un utopismo anarchico, e grazie a Dio i timonieri saggi della barca di Pietro – papa Paolo VI, papa Giovanni Paolo II – hanno da una parte difeso la novità del Concilio e, nello stesso tempo, l’unicità e la continuità della Chiesa, che è sempre Chiesa di peccatori e sempre luogo di grazia…
Settimo Cielo, il blog di Sandro Magister
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