lunedì 15 marzo 2010

Lettera del Papa ai giovani: grazie a Wojtyla per le GMG (Izzo)


Vedi anche:

Secondo l'Asca il fratello del Papa sarebbe coinvolto in denunce di abusi sessuali. Si imponga la rettifica immediata per palese falsità della notizia

Nonostante le difficoltà, non rinunciate ai sogni e rifiutate una libertà svincolata da valori: così il Papa ai giovani, nel Messaggio per la 25ma Gmg

Su RAI.TV nasce il nuovo spazio web di Rai Vaticano: comunicato stampa

Il Papa ai Luterani: «Noi non dovremmo litigare ma cercare di essere più uniti. Della divisione non possiamo essere contenti» (Perugia)

Benedetto XVI in visita alla comunità luterana di Roma: guardare con fiducia a Cristo per proseguire sulla via dell’ecumenismo (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai giovani: il futuro è nelle vostre mani (Izzo)

Il Papa ai giovani: Non fatevi spaventare da disoccupazione e crisi

Il Papa: "Dio ci dà i comandamenti perché ci vuole educare alla vera libertà, perché vuole costruire con noi un Regno di amore, di giustizia e di pace. Ascoltarli e metterli in pratica non significa alienarsi, ma trovare il cammino della libertà e dell'amore autentici, perché i comandamenti non limitano la felicità, ma indicano come trovarla" (Messaggio per la XXV Giornata Mondiale della Gioventù)

Il Papa: “L’unità è un dono che ci può essere dato solo da Dio” (Sir)

Delirio di onnipotenza. Padre Scalese risponde per le rime al vescovo Pacomio e al signor De Magistris

Irlanda, chieste le dimissioni del card. Brady. Il porporato rifiuta (Bandini)

L'incontro di Benedetto XVI con i Luterani: il commento di Fabio Zavattaro (Sir)

Secondo Repubblica il Papa è "ambiguo" sulla pedofilia. Quel "io mi vergogno" è stato dimenticato?

Papa Ratzinger sta lasciando traccia non perché è un teologo dotto e sapiente, ma perché è un vero cristiano (Mastroianni)

Le mie scuse ed i miei ringraziamenti al blog :-) (Raffaella)

I moralisti dalla vita bassa che mettono la chiesa sotto assedio (Giuliano Ferrara)

Pedofilia, Mons. Fisichella: «Coinvolgere il Papa e l’intera Chiesa è una violenza ulteriore e un segno di inciviltà» (Vecchi)

Il presidente di «La Caramella Buona Onlus» scrive al Papa: «Bene la linea della fermezza, ora punire chi copre le violenze» (Tornielli)

Benedetto XVI nella chiesa luterana di Roma per promuovere l'unità. Sottolinea gli elementi comuni e chiede di avanzare con impegno (Colina)

Il Vaticano contro la pedofilia: sarà abolita la prescrizione (Vecchi)

Il Papa: «Le nostre divisioni sono un peccato di cui portiamo la colpa» (Nìcoli)

Benedetto XVI visita la Chiesa luterana di via Firenze a Roma: "Abbiamo diviso l'unico cammino in tanti cammini" (Repubblica)

VISITA DEL PAPA ALLA CHIESA LUTERANA DI ROMA: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

VISITA ALLA CHIESA LUTERANA: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Il Papa alla chiesa luterana: l'ecumenismo non si è fermato (Izzo)

Il Santo Padre ha predicato interamente "a braccio" ed in tedesco :-)

«Alla Christuskirche Joseph Ratzinger è di casa» (Badaracchi)

Il Papa dai luterani di Roma: «Un gesto di amicizia vera» (Mazza)

Sostegno al Santo Padre: vi invito a leggere la bellissima testimonianza della nostra Sonny

“Oportet ut scandala eveniant”. La strana euforia dei cattolici progressisti (contro il Papa). Bellissima riflessione del Prof. De Marco

Il Papa: ribellione ed ipocrisia rivelano relazioni immature con Dio. La famiglia è la speranza dell'Europa (Izzo)

Pedofili l’umiliazione evangelica (Enzo Bianchi)

Il Papa: "L'ateismo non di rado nasconde l'esigenza di scoprire il vero volto di Dio" (Izzo)

Il Papa: "Per nostra fortuna, Dio non viene mai meno alla sua fedeltà e, anche se noi ci allontaniamo e ci perdiamo, continua a seguirci col suo amore, perdonando i nostri errori e parlando interiormente alla nostra coscienza per richiamarci a sé" (Angelus)

Parlando di preti e pedofilia la Chiesa tenta di fare chiarezza. I giornali no (Stefano Fontana)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: LETTERA AI GIOVANI, GRAZIE A WOJTYLA PER LE GMG

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 mar.

''L'istituzione della Giornata Mondiale della Gioventu', voluta dal venerabile Giovanni Paolo II come appuntamento annuale dei giovani credenti del mondo intero, fu una iniziativa profetica che ha portato frutti abbondanti''. Lo scrive Benedetto XVI in una lettera ai giovani di tutto il mondo in vista della prossima Gmg che sara' celebrata a livello diocesano il 28 marzo, domenica delle Palme, come ''una tappa verso il prossimo Incontro Mondiale dei giovani, che avra' luogo nell'agosto 2011 a Madrid, dove - sottolinea il Papa - spero sarete numerosi a vivere questo evento di grazia''.
Dell'intuizione che porto' Papa Wojtyla a promuovere i grandi raduni giovanili che si sono susseguiti nel suo Pontificato (Roma, Buenos Aires, Santiago de Compostela, Czestochowa, Denver, Manila, Parigi, Tor Vergata, Toronto) e proseguono ora nel nuovo (Colonia e Sydney), Ratzinger rileva nella lettera come essi siano stati l'occasione ''per le nuove generazioni cristiane di incontrarsi, di mettersi in ascolto della Parola di Dio, di scoprire la bellezza della Chiesa e di vivere esperienze forti di fede che hanno portato molti alla decisione di donarsi totalmente a Cristo''.
E proprio al tema della vocazione - al sacerdozio e alla vita religiosa ma anche al matrimonio - sara' dedicata la Gmg di quest'anno che si ispirera' all'episodio evangelico del Giovane ricco che chiese a Gesu': ''Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredita' la vita eterna?'' , un tema, ricorda il Papa, ''gia' affrontato, nel 1985, dal Papa Giovanni Paolo II in una bellissima Lettera, diretta per la prima volta ai giovani'', nella quale si affermava che Dio ci ama ''anche quando gli voltiamo le spalle''.
''Commentando la scena - ricorda oggi Ratzinger - Giovanni Paolo II augurava ai giovani di sperimentare uno sguardo cosi', di sperimentare la verita' che egli, il Cristo, vi guarda con amore, un amore, manifestatosi sulla Croce in maniera piena e totale'' tanto da diventare ''un fermo punto di sostegno per tutta la nostra esistenza umana''.
''Nel giovane del Vangelo - conclude il Papa teologo rivolto ancora ai giovani delle Gmg - possiamo scorgere una condizione molto simile a quella di ciascuno di voi. Anche voi siete ricchi di qualita', di energie, di sogni, di speranze: risorse che possedete in abbondanza. La stessa vostra eta' costituisce una grande ricchezza non soltanto per voi, ma anche per gli altri, per la Chiesa e per il mondo. La stagione della vita in cui siete immersi e' tempo di scoperta: dei doni che Dio vi ha elargito e delle vostre responsabilita', tempo di scelte fondamentali per costruire il vostro progetto di vita''.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' da una settimana che non commento sul blog che però si è arricchito dell'intervento di tanti e interessanti visitatori.

L'unica cosa che voglio dire è che a me appare ogni giorno più evidente che tutti questi dolori sono delle croci permesse da Lassù anche per saggiare la santità di quest'uomo.

Sarà un Grande Santo.


Antonio