domenica 21 marzo 2010

Mons. Zollitsch: la chiesta tedesca ha coperto in passato molti abusi sessuali su minori. Dal Papa persecuzione drastica di questi crimini (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa ai cattolici d' Irlanda, una vera lettera apostolica (Angela Ambrogetti). Bellissima la metafora della massaia :-)

Mons. Fisichella: «Dopo questa Lettera apostolica non sarà possibile alcuna reticenza e scusante. Ancora una volta il Papa ha do­vuto farsi carico di un peso che gli è estra­neo» (Muolo). Monumentale!

Il Papa: impariamo ad essere intransigenti con il peccato e indulgenti con le persone (AsiaNews)

Il saluto del Papa in inglese: "Invochiamo umilmente il perdono di Dio per le nostre mancanze e chiediamo la forza per crescere nella santità"

Il Papa all'Angelus: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo" (Izzo)

Il Papa: "Cari amici, impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone" (Angelus)

Lettera del Papa agli Irlandesi, un documento che non cerca scusanti mai scritto prima da un Pontefice (Fabrizio)

Lettera del Papa agli Irlandesi, testo senza precedenti in cui Benedetto XVI non attenua mai la gravità dello scandalo (Vecchi)

La lettera del Papa monopolizza l'attenzione dei media mondiali

Il Papa non cerca scusanti e non scarica su altri le responsabilità dei crimini. Il commento di Giacomo Galeazzi

Un Papa, due Chiese. Quello scisma strisciante che divide il mondo cattolico (Fontana)

Pedofilia: la requisitoria del Papa. Il bel commento di Henri Tincq

Le contestazioni dentro e fuori la Chiesa. La pedofilia è solo l'ultimo ingiustificato attacco al magistero di Papa Benedetto (Mons. Crepaldi)

Un'Italia anticristiana (Ernesto Galli Della Loggia)

Following the Vatican (Rodari)

A Benedetto XVI non manca certo il coraggio (Levi che sale in cattedra sulle riforme che il Papa dovrebbe fare)

Lo "strano" commento di Zizola sospeso fra l'elogio della trasparenza del Papa e l'accusa di non usare la "medicina della misericordia" per i preti "caduti"

Il Papa: «I’m truly sorry», espressione più forte del "sono dispiaciuto" della versione italiana. Benedetto XVI ha voluto denunciare anche la tendenza «ad evitare approcci penali» (Tornielli)

Le associazioni irlandesi delle vittime di abusi, "Dublin Rape Crisis Centre" e "Survivors of Child Abuse" accolgono con favore la Lettera del Papa

La lettera del Papa rappresenta indiscutibilmente una svolta e indica una linea di condotta pensata per tutta la Chiesa (Conte)

Presentata la lettera del Papa ai cattolici d'Irlanda. Sul sito della Santa Sede un'ampia documentazione

L'associazione "One in Four" si dice delusa dalla lettera del Papa, ma "Irish Soca": gratitudine per scuse senza precedenti e altamente commoventi

Lettera del Papa agli Irlandesi: lo speciale di The Vatican (video)

Attacchi al Papa, lo Spiegel presenta con "tempismo sospetto" una non-notizia bomba che poi si rivela un petardo di carnevale...

Il Papa: le mie lacrime per gli abusi dei preti ed i peccati dei vescovi. Il bellissimo commento di Salvatore Izzo

Benedetto “scandalizzato e ferito” dai preti pedofili (Accattoli)

La lettera agli Irlandesi è stata scritta per non nascondere il male compiuto e soprattutto per guardare avanti (Vian)

Pedofilia, il Papa sottolinea le risposte spirituali: il commento di Stéphanie Le Bars

“Siamo fatti di santità e terrosità”. Le riflessioni del card. Saraiva Martins poco prima della lettera del Papa (Rodari)

Una lettera rivolta all'Irlanda, ma senza precedenti nella storia della Chiesa: l'analisi di Jean-Marie Guénois

Gli interventi di Benedetto XVI sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)

Preti pedofili, il pugno duro del Papa: il commento audio di Marco Ansaldo

Il Papa: chi ha abusato dei giovani ne risponderà davanti a Dio (AsiaNews)

Padre Lombardi: la lettera del Papa è molto onesta, non cerca scusanti. Essa recepisce i risultati del "Rapporto Murphy" (Asca)

Padre Lombardi: Joseph Ratzinger è stato guida nel superare le passate culture di silenzio e nascondimento

Documentazione multimediale su internet sulla Lettera del Papa (Radio Vaticana)

Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, presenta la Lettera del Papa ai Cattolici d'Irlanda (testo e video)

Pedofilia: Il decalogo di Benedetto XVI (Paolo Rodari)

Il Papa: In diverse occasioni sin dalla mia elezione alla Sede di Pietro, ho incontrato vittime di abusi, così come sono disponibile a farlo in futuro

Il Papa non può aspettarsi alcun aiuto dai suoi nemici in Vaticano. Durissimo commento di Damian Thompson

Contro chi sputa sui preti. Ci scrive un missionario indignato per la campagna dei media sulla pedofilia (Il Foglio)

Il siluro di Pacomio su Benedetto XVI: accuse così gravi non si erano mai lette da parte di un vescovo italiano nei confronti di un Papa (Bertoncini)

La "chiesa" progressista usa i pedofili contro il Papa. Le bugie di Kung ed il no al celibato (Socci)

Kung, il teologo inquirente di Repubblica (De Marco)

IL TESTO DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA

LETTERA PASTORALE DEL SANTO PADRE AI CATTOLICI D'IRLANDA: LO SPECIALE DEL BLOG

Pedofilia/ Capo vescovi tedeschi: Chiesa ha coperto per anni

Da Ratzinger nessuna ambiguità in Usa o in lettera a Irlandesi

Roma, 21 mar. (Apcom)

Il presidente dei vescovi tedeschi ammette che la Chiesa cattolica del suo paese ha coperto in passato gli abusi sessuali sui minori. "Sì, è accaduto. Da anni, però, abbiamo intrapreso la via opposta", afferma mons. Robert Zollitsch in un'intervista al settimanale tedesco 'Focus'.
"Questi abusi sono stati tenuti nascosti per decenni nell'intera società", afferma Zollitsch, perché "non si è affrontato il problema in tutto il suo significato sociale". Il vescovo di Friburgo afferma che "la maggior parte degli abusi si sono verificati al di fuori dell'ambito ecclesiastico", ma sottolinea che nella Chiesa ciò è particolarmente grave. "Mi vergogno e mi spaventa enormemente il fatto che gli abusi si siano verificati in modo così elevato nelle nostre istituzioni", afferma Zollitsch, secondo il quale "ognuno di questi casi oscura il volto di tutta la Chiesa".
Il presidente della Conferenza episcopale tedesca difende poi il Papa dalle accuse che lo hanno lambito per il caso di un prete pedofilo a Monaco all'epoca in cui egli era arcivescovo.
Per mons. Zollitsch, sono accuse che non tengono conto della personalità di Ratzinger, "che nell'epoca in cui era alla guida della Congregazione per la causa della fede ha dato impulsi decisivi per una persecuzione drastica di questi crimini e da Papa si è collocato senza ambiguità negli Stati Uniti o, più di recente, con la lettera agli irlandesi".

© Copyright Apcom

Accuse al Papa? Si parla ancora di accuse dopo tutta la trasparenza che e' stata fatta sull'argomento? Certo che i media sono di "coccio"!
R.

9 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella i media si ostinano ed in malafede ad essere di coccio è il loro mestiere soprattutto quando fa comodo per attaccare chi non hanno mai potuto vedere!

Anonimo ha detto...

C'è una aspetto positivo nella vicenda in Germania: i vescovi tedeschi stanno gustando qual sapore ha una campagna di diffamazione mezzo stampa: quella che essi stessi l'anno scorso hanno alimentato sul caso dei lefreviani.
Mi stupisce il silenzio di card. Lehman, sempre pronto a concedere interviste.
L'anno scorso i vescovi tedeschi facevano a gara a dissociarsi dalla decisione del Santo Padre, concedevano interviste, scrivevano lettere per esprimere stupore, affermavano di comprendere e condividere la rabbia dei fedeli. Zollitsch era uno di questi, e me lo ricordo benissimo, perché ho abitato proprio a Friburgo, dove lui è arcivescovo.
Oggi, quando loro stessi dovrebbero pagare per gli errori che hanno commesso, o stanno zitti o esprimono gratitudine a quel grand'uomo (Benedetto XVI, che l'anno scorso hanno abbandonato alla pubblica gogna) affinché prenda su di sé la responsabilità di sbrogliare questa situazione.
La pochezza morale, la codardia della maggior parte di essi dimostra quanti errori sono stati fatti nella scelta dei pastori: questi sono mercenari, sempre pronti a bastonare il pastore (fare la voce grossa quando i media li appoggiano), e quando arrivano i lupi e minacciano anche loro (non solo il pastore e il gregge), allora o scappano o si nascondono dietro il pastore.
Jacu

Raffaella ha detto...

Sottoscrivo in pieno :-)
R.

gemma ha detto...

credo che Jacu abbia ragione. Da qui però la sensazione è che la stampa tedesca sia in fondo piuttosto indulgente coi vescovi locali e più concentrata sui fratelli Ratzinger. O è quella italiana che ha "selezionato" ciò che gli pareva più interessante

Anonimo ha detto...

@Gemma

L'attacco è stato inferto prima alla chiesa cattolica in generale, per poi passare a Georg Ratzinger e poi il Papa.
Dai media online che io leggo l'attacco è frontale alla Chiesa: la chiesa dei pedofili; Bendetto XVI viene accusato del fatto di Monaco e soprattutto di ignorare la questione tedesca, di non essersi riferito ai casi di abusi in Germania nella sua lettera e di non prendere provvedimenti. Ma sotto accusa è tutta la Chiesa: alcuni vescovi si stanno facendo prendere dal panico: pare che Marx di Monaco abbia costretto alle dimissioni due monaci (un abate e il direttore di un convitto) benché non ne avesse l'autorità e benché essi fossero, sembra, innocenti.
I media insistono moltissimo sul celibato, e diversi prelati (fra cui quello di Salisburgo), danno loro ragione.
Purtroppo ho l'impressione che alcuni (fanno eccezione, secondo me, Mueller e il vescovo di Treviri, di cui non ricordo il nome, che affrontano le accuse e anzi minacciano azioni legali) gli altri stiano sulla difensiva e abbiano paura di esporsi: piuttosto che ammettere le loro colpe, nel caso dimettersi (loro che sono abituati a farsi osannare dai media appena criticano il Vaticano) preferiscono cedere e mettere in discussione principi, che loro, quali successori degli Apostoli, dovrebbero difendere senza retrocedere di un millimetro. Se uno pensa che questi hanno promesso di difendere il Vangelo sino allo spargimento del loro sangue, viene da piangere!
Jacu

Anonimo ha detto...

@gemma
solo per darti la misura: ieri, dalle 11 del mattino sino alle 23, il welt online ha dedicato 3-4 articoli sulla lettera, di cui uno solo positivo. E ciò avviene quotidianamente. Lo Spiegel non lo leggo più perché è più anticattolico di tre repubblica messe insieme!
Jacu

Anonimo ha detto...

Leggi questo, Raffa:
Pedofilia, i vescovi tedeschi:
«Abusi nascosti per anni»
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/03/pedofilia-papa-vescovi-tedeschi.shtml?uuid=a2dc79b2-34f8-11df-8f26-11e537da496b&DocRulesView=Libero
Autentici avvoltoi quelli di Der Spiegel. Mi domando piuttosto se la diocesi di Essen avesse segnalato H. alla polizia.
Alessia

Raffaella ha detto...

Ormai e' diventata un'ossessione.
Nel 1986 chi era l'arcivescovo di Monaco? Ratzinger? Nein!
R.

massimo ha detto...

grandioso Jacu,in due post hai fatto un analisi spietata ma verissima della situazione,spero che ti leggano in alto.hai tutto il mio appoggio in ogni cosa che hai detto.bavissimo.grazie !!
mas.