giovedì 29 aprile 2010
Il Papa ai vescovi di Liberia, Gambia e Sierra Leone: promuovete il dialogo con l'islam; la mentalità antinatalista non è progresso culturale
Vedi anche:
Oggi le comiche! Il NYT, in un certo senso, scarica la responsabilità dell'articolo relativo al caso Murphy sull'avv. Anderson
Il Card. Schoenborn difende la persona del Papa dagli attacchi, ma poi ne attacca frontalmente il Magistero
Mons. Malcolm Ranjith (Colombo): scandalo pedofilia, solidarietà e sostegno a Benedetto XVI (AsiaNews)
Luis Garza Medina (Legionari di Cristo): La decisione di Benedetto XVI del 2006 è stata un duro colpo. Accetteremo le decisioni della Santa Sede
"Beethoven e la scintilla di Dio" e "Schubert, i Lieder della speranza": due testi inediti di Joseph Ratzinger
Dopo ogni campagna di attacchi, la Chiesa ne esce sempre più forte e splendente di prima: la bellissima riflessione di Mons. João Scognamiglio
Riccardo Muti in armonia con Papa Ratzinger (Tornielli)
Chiesa e pedofilia: Salvatore Izzo risponde a Damian Thompson e John Allen
Marta Brancatisano, esperta in questioni familiari: Nei casi di abuso sui minori, priorità alle vittime (Carmen Elena Villa)
Papa Ratzinger ed il caso dei Legionari di Cristo (Iannuzzi)
Il Vaticano sta "difendendo" adeguatamente Benedetto XVI o si trattiene? Un commento alle analisi di Thompson ed Allen
Addio alla diplomazia inglese. Insultano il Papa ma guai a toccare un imam (Farrell)
Il Papa: i sacerdoti vivano in modo coerente con il Sacramento ricevuto. A Torino visiterò il Cottolengo, è un luogo di grazia (Izzo)
In Belgio inizia il cambiamento (José Luis Restán)
L'intervento di padre Lombardi al Seminario dei portavoce della Chiesa: sempre più trasparenti nell'informazione ecclesiale (Radio Vaticana)
Pedofilia, solidarietà al Papa dalla Fondazione Ebrea "Pave the way" (Izzo)
Il maestro Muti scrive la prefazione ad un libro del Papa sull'arte e la musica (Apcom)
Joseph Ratzinger e le sette note mortificate. Introduzione del Maestro Riccardo Muti al volume "Lodate Dio con arte" (O.R.)
L'intervento del Presidente del Senato Schifani nel bellissimo commento di Salvatore Izzo
D. Thompson: perché Benedetto XVI deve portare il peso di colpe del suo predecessore? La traduzione in italiano dell'articolo a cura di Messainlatino
Il Presidente del Senato, Renato Schifani: Benedetto XVI, il Papa che non ha paura di fronte ai lupi (Osservatore Romano)
Il Papa all'udienza generale ricorda due santi sacerdoti, Murialdo e Cottolengo, testimoni della carità (Radio Vaticana)
Thompson in appoggio ad Allen: forse il Vaticano non dice la verità su Benedetto XVI per non offuscare la reputazione di Giovanni Paolo II?
Pedofilia, card. Levada: possibile "atto di pentimento" della Chiesa?
George Weigel sta ancora aspettando una risposta di Kung alla sua lettera aperta. Aspetta e spera :-)
Il Papa: introdurre la nuova traduzione del messale in inglese con la dovuta sensibilità (Apcom)
Abusi, padre Lombardi: "Sarebbe un grave errore affermare che i media sono cattivi". "Non vogliamo la cultura del silenzio e del nascondere"
Abusi, l'Associazione delle Scuole dello Stato di New York e l'Associazione delle Contee contrarie al progetto di legge sull'allungamento della prescrizione
Il grazie del Papa al Comitato “Vox Clara” per la traduzione in inglese del Messale Romano (Radio Vaticana)
Der Standard: il card. Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni
Il Papa, i sacerdoti e la responsabilità di una vita coerente (Sir)
Il Pontefice vola più alto dei nuvoloni. E non li teme. Mass media di nuovo spiazzati (Bruno Mastroianni)
Levada: forse il Papa "si scuserà" a giugno (Tosatti)
I bambini, salvati da Gesù (e Galli non lo sa). Il commento di Antonio Socci
Precisazione di padre Lombardi sulla Visita Apostolica ai Legionari di Cristo (Radio Vaticana)
Il Papa: Murialdo e Cottolengo, sacerdoti santi, esempi per i preti di oggi (AsiaNews)
Benedetto XVI vuole la santità della Chiesa e sa che persino il mondo può aiutarla (Crippa)
Card. Bertone: «Il celibato non è causa degli abusi» (Cardinale)
Il Papa ai vescovi di Liberia, Gambia e Sierra Leone: promuovete il dialogo con l'islam; la mentalità antinatalista non è progresso culturale
La pace, la difesa della vita e della famiglia, la formazione di laici e sacerdoti: sono i temi forti affrontati da Benedetto XVI nel discorso ai vescovi africani di Liberia, Gambia e Sierra Leone, ricevuti stamani in udienza in occasione della visita ad Limina. Il Papa ha inoltre auspicato un impegno dei cittadini di questi Paesi contro la corruzione e in favore di uno sviluppo integrale. Il servizio di Alessandro Gisotti:
In Liberia, Gambia e Sierra Leone, la Chiesa cattolica è impegnata “nel processo di riconciliazione nella giustizia e nella verità”: è quanto ribadito da Benedetto XVI che ha chiesto il “rispetto dei diritti umani donati da Dio”, auspicando che vengano “disinnescate le tendenze alla vendetta e alla ritorsione”.
“In your service to peace…”
“Nel vostro servizio di pace”, ha esortato il Pontefice, “continuate a promuovere il dialogo con le altre religioni, specialmente l’islam” contrastando “ogni forma di intolleranza, ingiustizia e oppressione”. Un “clima di dialogo e comunione”, ha soggiunto, “deve caratterizzare la Chiesa locale”. Ed ha ribadito che i vescovi sono chiamati a “guidare la lotta contro la corruzione richiamando l’attenzione sulla gravità e l’ingiustizia” di tale peccato. Comprensione, rispetto e fiducia, ha detto ancora, devono animare il lavorare assieme nella “difesa della vita e nella lotta contro le malattie e la malnutrizione”. Il Papa non ha mancato di rivolgere il pensiero alla vita e alla famiglia.
"In an environment marked by divorce…”
“In un ambiente segnato dal divorzio e dalla poligamia – ha detto ai vescovi – siete chiamati a promuovere l’unità e il bene della famiglia Cristiana, costruita sul Sacramento del matrimonio”. Al contempo, li ha esortati a “mantenere la dignità delle donne nel contesto dei diritti umani”, difendendo la gente “dai tentativi di introdurre una mentalità antinatalista” presentata come “una forma di progresso culturale” (Caritas in veritate, 28). Quindi, ha ribadito l’importanza della formazione dei sacerdoti che, ha detto, devono essere uomini di preghiera, chiari nel loro insegnamento, maturi e rispettosi nel rapporto con gli altri e compassionevoli nei confronti dei bisognosi.
“I appreciate in a special way…”
“Apprezzo in special modo – ha poi affermato il Papa – l’assistenza che offrite ai rifugiati e agli immigrati” e li ha invitati “a cercare, quando possibile, una cooperazione pastorale” con i Paesi d’origine. La lotta contro la povertà, ha proseguito, “deve essere portata avanti nel rispetto della dignità dei soggetti coinvolti” incoraggiandoli ad essere protagonisti del “loro sviluppo integrale”. Il Papa ha quindi elogiato l’impegno della Chiesa locale nell’educazione, nella sanità e più generalmente nell’iniziative caritatevoli verso i poveri e i bisognosi. La Chiesa, quale segno e strumento della Famiglia di Dio, ha concluso, deve testimoniare l’amore di Dio che si estende oltre le frontiere e abbraccia ogni donna e ogni uomo.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento