mercoledì 28 aprile 2010

Der Standard: il card. Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni


Vedi anche:

Il Papa, i sacerdoti e la responsabilità di una vita coerente (Sir)

Il Pontefice vola più alto dei nuvoloni. E non li teme. Mass media di nuovo spiazzati (Bruno Mastroianni)

Levada: forse il Papa "si scuserà" a giugno (Tosatti)

I bambini, salvati da Gesù (e Galli non lo sa). Il commento di Antonio Socci

Precisazione di padre Lombardi sulla Visita Apostolica ai Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: Murialdo e Cottolengo, sacerdoti santi, esempi per i preti di oggi (AsiaNews)

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

Benedetto XVI vuole la santità della Chiesa e sa che persino il mondo può aiutarla (Crippa)

Card. Bertone: «Il celibato non è causa degli abusi» (Cardinale)

Il Papa: "Cari amici, questi due santi Sacerdoti, San Leonardo Murialdo e San Giuseppe Benedetto Cottolengo, dei quali ho presentato qualche tratto, hanno vissuto il loro ministero nel dono totale della vita ai più poveri, ai più bisognosi, agli ultimi, trovando sempre la radice profonda, la fonte inesauribile della loro azione nel rapporto con Dio, attingendo dal suo amore, nella profonda convinzione che non è possibile esercitare la carità senza vivere in Cristo e nella Chiesa" (Catechesi)

Trascrizione dell'intervista del card. Levada alla PBS

Card. George: le vittime di abusi hanno trovato nel Papa la compassione di Gesù (Agi)

Da Enea a Benedetto: riflessione del Presidente Giorgio Napolitano in occasione del quinto anniversario dell'elezione al Pontificato (Osservatore)

Il card. Levada non esclude che a giugno il Papa possa fare un pubblico "mea culpa" sulla pedofilia che da decenni mette in crisi la Chiesa (Ansa)

John Zucchi spiega al Sussidiario perchè è cattolico

Sindone: preghiera e parola. In attesa di Benedetto XVI (Marco Bonatti)

Legionari di Cristo - Il caso del fondatore: la memoria ingombrante. Verso una nuova stagione (Il Regno)

Caso Groer, beato sia internet! Ecco un'intervista del Regno (2009) a Erich Leitenberger, portavoce del card. Schönborn, che smentisce completamente il New York Times

Immigrati, forte messaggio del Papa: «Garantire i diritti e una vita degna» (Cerri)

Card. Levada: il Papa è la persona adatta per affrontare la crisi degli abusi. Card. Bertone: accanimento dei media ma non cospirazione (Gasparroni)

Il Papa, il giudice e la societas (non) perfecta (Burini)

Don Chino Pezzoli: Benedetto XVI di fronte al problema dei suoi vescovi e preti pedofili ha mostrato estremo rigore e risolutezza. E gli altri?

La Catholic League dà una bella "rispostina" al NYT sul "caso" Groer. A quando la reazione della Santa Sede?

Il Papa affida a Fisichella le nuove terre di missione, cioé l’occidente (Rodari)

Il quinto anniversario di Benedetto XVI: Quando il criterio è l'amore. Il commento del card. George, Presidente della Conferenza episcopale Usa (O.R.)

Perché così tanto odio? Benedetto XVI ed i media. Riflessione del vescovo Ginoux

Andrew O'Connell, esperto comunicazione della chiesa irlandese: non negare gli abusi (Ansa). Purtroppo il danno ormai fatto è enorme!

La nuova "inchiesta" del NYT è "finalmente" giunta anche in Italia: "indagine" su ruolo Ratzinger in vicenda Groer. La Santa Sede intervenga!

Paul Mees sulla campagna mediatica contro il Papa: la verità deve essere rispettata anche se la persona non ci piace, anzi a maggior ragione! (Analisi obiettiva di un avvocato che non ama particolarmente il Santo Padre: i "casi" Murphy, Kiesle e abate H)

Venerdì in Vaticano vertice con Bertone sul caso dei Legionari di Cristo (Adnkronos)

Dall'omertà alla chiarezza. La svolta di Papa Ratzinger (Accattoli)

Pedofilia, i vescovi cechi: Come il Papa, esecriamo assolutamente tali peccati. Non confondere la colpa individuale con quella collettiva (Sir)

La chiesa di Benedetto e quella di Kung (Cesare Catà)

Nelle stanze private del Pontefice. Da Michelangelo alla cucina hi-tech (Rendina)

Pedofilia, sconvolgente ricerca negli archivi dei giornali: tutto era già scritto nel 2002 ma i media decisero di usare la carezza e non il pugno!

Il patto non scritto fra i media e la Chiesa: se il Papa è "simpatico" non lo attacchiamo o lo attacchiamo di meno!

Pedofilia/ 'Standard': Card.Groer restò in congregazioni vaticane

Anche dopo le sue dimissioni nel 1995

Vienna, 28 apr. (Ap)

Il cardinale austriaco Hans Hermann Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni rassegnate nel 1995 per accuse di pedofilia. Lo sottolinea oggi il quotidiano austriaco 'Der Standard'. (traduzione qui)
L'ex arcivescovo di Vienna (1986 al 1995), deceduto sette anni fa, risulta membro della congregazione per le Chiese orientali, della congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, della congregazione per l'Educazione e della congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica.
Lo scandalo Groer scoppiò nel 1995 quando un ex studente 37enne di un seminario per ragazzi nella città di Hollabrunn denunciò di aver subito ripetutamente abusi all'inizio degli anni Settanta. Seguirono altre accuse, ma Groer rassegnò le dimissioni poco dopo che filtrarono le prime. Ufficialmente per l'età avanzata. Morì nel 2003 ma non ammise mai alcuna responsabilità.
Di recente il suo successore, card. Christoph Schoenborn, ha sottolineato l'impegno di Papa Ratzinger, allora prefetto per la congregazione della Dottrina della fede, a indagare sulle accuse di pedofilia.

© Copyright Apcom

Stiamo aspettando un chiarimento dalla Santa Sede anche in ordine al processo contro Groer sottratto al card. Ratzinger.
R.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

L'Associazione delle Scuole dello Stato di New York e l'Associazione delle Contee si oppongono al progetto di legge sull'allargamento della prescrizione
http://www.catholicculture.org/news/headlines/index.cfm?storyid=6159
Alberto

Anonimo ha detto...

Il Washington Post attacca Mons. Burke per "inadeguato trattamento delle denunce di abuso" quand'era Vescovo di S. Louis. Non mi risulta che sia emerso un caso nuovo a S. Louis. Infatti anche Catholic Culture definisce l'accusa "sorprendente".
Mi pare che M. Burke sia uno dei candidati alla porpora.
Che sia iniziata la battaglia in vista del Concistoro?
Alberto

Raffaella ha detto...

Assolutamente possibile!
Se il WP ha pubblicato una notizia falsa, si proceda con la denuncia senza indugi.
E' ora di farla finita!
R.

euge ha detto...

Stiamo aspettando un chiarimento dalla Santa Sede anche in ordine al processo contro Groer sottratto al card. Ratzinger.
R.

Cara Raffaella attesa più che legittima direi ma, sicuramente, la Santa Sede non rilascerà nessun comunicato ........ Il motivo? Sempre lo stesso che bisognerebbe far saltare fuori tutta la verità anche su persone che non possono e non devono essere tirate in ballo; ergo, Papa Benedetto XVI, dovrà come abbiamo sempre detto, pagare, essere vilipeso, chiedere scusa al mondo intero, anche per quelli che non sò con quale coraggio, se ne stanno al calduccio aspettando che l'agnello venga immolato!!!!!!!!!!!!! Rassegnamoci Raffaella anche se la speranza è ultima a morire.......... Chi all'epoca sotrasse il processo al Card. Ratzinger, sicuramente non avrà mai il coraggio di dire sono stato io..... FIGURIAMOCI sappiamo che questa gente non è minimamente capace di rimorsi di coscenza; meno che mai, ha voglia di prendersi delle responsabilità quando sa già che c'è già chi è pronto a farlo....... Quindi!!!!!!
Continua la tradizione.......... Ceffoni durante il Pontificato di Giovanni Paolo II, con annesse umiliazioni ed offese da parte dei giornali, ceffoni, fango e menzogne, nel Pontificato di Benedetto XVI! Per il Card. Ratzinger ora Benedetto XVI non è cambiato nulla!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Comunque il link è questo
http://www.catholicculture.org/news/headlines/index.cfm?storyid=6161
Alberto

euge ha detto...

Chi ha detto che non esistono giornali cattivi? :-))))

Anonimo ha detto...

Sarebbe anche interessante scoprire a chi sarebbe toccato espellere il card. Groer dalle congregazioni cui faceva parte.
Alessia

euge ha detto...

Già Cara Alessia...........!

Anonimo ha detto...

E' questo l'articolo del WP a cui ti riferisci, Alberto?
http://newsweek.washingtonpost.com/onfaith/catholicamerica/2010/04/should_the_pope_be_thrown_in_jail.html
Letto il resto?
Alessia

Anonimo ha detto...

cara Raffaella,
mi ricordo che anni fa sul sito di Sandro Magister rigurado alla'affaire Groer era riportata una lettera del servo di Dio JPII che disponeva la "reclusione" per il reo in un convento e l'impossibilità per lo stesso di presentarsi come cardinale
stefano

Anonimo ha detto...

Sì Alessia, grazie. Catholic culture richiama quell'articolo.
Alberto

Anonimo ha detto...

A riprova di quanto detto nel post predente, colloco l'indirizzo dell'articolo di Sandro Magister. Del tenore dell'articolo una cosa non riesco ad accettare, ossia la faciloneria con cui JPII venga trattato da "emerito ****", quando la realtà delle cose è sempre complessa. Personalmente ritengo che la sua prudenza nel trattare le accuse mosse verso chiunque, fosse dettata dalla pesonale esperienza nella Polonia comunista dove le calunnie erano utilizzate per infangare la reputazione di persone innocenti. Tutto qua.
Stefano
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1335889

Anonimo ha detto...

grazie per le segnalazioni.