giovedì 29 aprile 2010

Marta Brancatisano, esperta in questioni familiari: Nei casi di abuso sui minori, priorità alle vittime (Carmen Elena Villa)


Vedi anche:

Papa Ratzinger ed il caso dei Legionari di Cristo (Iannuzzi)

Il Vaticano sta "difendendo" adeguatamente Benedetto XVI o si trattiene? Un commento alle analisi di Thompson ed Allen

Addio alla diplomazia inglese. Insultano il Papa ma guai a toccare un imam (Farrell)

Il Papa: i sacerdoti vivano in modo coerente con il Sacramento ricevuto. A Torino visiterò il Cottolengo, è un luogo di grazia (Izzo)

In Belgio inizia il cambiamento (José Luis Restán)

L'intervento di padre Lombardi al Seminario dei portavoce della Chiesa: sempre più trasparenti nell'informazione ecclesiale (Radio Vaticana)

Pedofilia, solidarietà al Papa dalla Fondazione Ebrea "Pave the way" (Izzo)

Il maestro Muti scrive la prefazione ad un libro del Papa sull'arte e la musica (Apcom)

Joseph Ratzinger e le sette note mortificate. Introduzione del Maestro Riccardo Muti al volume "Lodate Dio con arte" (O.R.)

L'intervento del Presidente del Senato Schifani nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

D. Thompson: perché Benedetto XVI deve portare il peso di colpe del suo predecessore? La traduzione in italiano dell'articolo a cura di Messainlatino

Il Presidente del Senato, Renato Schifani: Benedetto XVI, il Papa che non ha paura di fronte ai lupi (Osservatore Romano)

Il Papa all'udienza generale ricorda due santi sacerdoti, Murialdo e Cottolengo, testimoni della carità (Radio Vaticana)

Thompson in appoggio ad Allen: forse il Vaticano non dice la verità su Benedetto XVI per non offuscare la reputazione di Giovanni Paolo II?

Pedofilia, card. Levada: possibile "atto di pentimento" della Chiesa?

George Weigel sta ancora aspettando una risposta di Kung alla sua lettera aperta. Aspetta e spera :-)

Il Papa: introdurre la nuova traduzione del messale in inglese con la dovuta sensibilità (Apcom)

Abusi, padre Lombardi: "Sarebbe un grave errore affermare che i media sono cattivi". "Non vogliamo la cultura del silenzio e del nascondere"

Abusi, l'Associazione delle Scuole dello Stato di New York e l'Associazione delle Contee contrarie al progetto di legge sull'allungamento della prescrizione

Il grazie del Papa al Comitato “Vox Clara” per la traduzione in inglese del Messale Romano (Radio Vaticana)

Der Standard: il card. Groer rimase membro di alcune congregazioni del Vaticano anche dopo le sue dimissioni

Il Papa, i sacerdoti e la responsabilità di una vita coerente (Sir)

Il Pontefice vola più alto dei nuvoloni. E non li teme. Mass media di nuovo spiazzati (Bruno Mastroianni)

Levada: forse il Papa "si scuserà" a giugno (Tosatti)

I bambini, salvati da Gesù (e Galli non lo sa). Il commento di Antonio Socci

Precisazione di padre Lombardi sulla Visita Apostolica ai Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: Murialdo e Cottolengo, sacerdoti santi, esempi per i preti di oggi (AsiaNews)

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

Benedetto XVI vuole la santità della Chiesa e sa che persino il mondo può aiutarla (Crippa)

Card. Bertone: «Il celibato non è causa degli abusi» (Cardinale)

Il Papa: "Cari amici, questi due santi Sacerdoti, San Leonardo Murialdo e San Giuseppe Benedetto Cottolengo, dei quali ho presentato qualche tratto, hanno vissuto il loro ministero nel dono totale della vita ai più poveri, ai più bisognosi, agli ultimi, trovando sempre la radice profonda, la fonte inesauribile della loro azione nel rapporto con Dio, attingendo dal suo amore, nella profonda convinzione che non è possibile esercitare la carità senza vivere in Cristo e nella Chiesa" (Catechesi)

Trascrizione dell'intervista del card. Levada alla PBS

Card. George: le vittime di abusi hanno trovato nel Papa la compassione di Gesù (Agi)

Da Enea a Benedetto: riflessione del Presidente Giorgio Napolitano in occasione del quinto anniversario dell'elezione al Pontificato (Osservatore)

Il card. Levada non esclude che a giugno il Papa possa fare un pubblico "mea culpa" sulla pedofilia che da decenni mette in crisi la Chiesa (Ansa)

John Zucchi spiega al Sussidiario perchè è cattolico

Sindone: preghiera e parola. In attesa di Benedetto XVI (Marco Bonatti)

Legionari di Cristo - Il caso del fondatore: la memoria ingombrante. Verso una nuova stagione (Il Regno)

Caso Groer, beato sia internet! Ecco un'intervista del Regno (2009) a Erich Leitenberger, portavoce del card. Schönborn, che smentisce completamente il New York Times

Immigrati, forte messaggio del Papa: «Garantire i diritti e una vita degna» (Cerri)

Card. Levada: il Papa è la persona adatta per affrontare la crisi degli abusi. Card. Bertone: accanimento dei media ma non cospirazione (Gasparroni)

Pedofilia, sconvolgente ricerca negli archivi dei giornali: tutto era già scritto nel 2002 ma i media decisero di usare la carezza e non il pugno!

Il patto non scritto fra i media e la Chiesa: se il Papa è "simpatico" non lo attacchiamo o lo attacchiamo di meno!

Il Papa, il giudice e la societas (non) perfecta (Burini)

Don Chino Pezzoli: Benedetto XVI di fronte al problema dei suoi vescovi e preti pedofili ha mostrato estremo rigore e risolutezza. E gli altri?

La Catholic League dà una bella "rispostina" al NYT sul "caso" Groer. A quando la reazione della Santa Sede?

Il Papa affida a Fisichella le nuove terre di missione, cioé l’occidente (Rodari)

Il quinto anniversario di Benedetto XVI: Quando il criterio è l'amore. Il commento del card. George, Presidente della Conferenza episcopale Usa (O.R.)

Nei casi di abuso sui minori, priorità alle vittime

Intervista a Marta Brancatisano, esperta in questioni familiari

di Carmen Elena Villa

ROMA, mercoledì, 28 aprile 2010 (ZENIT.org).

Di fronte all'ondata di notizie diffuse dai media sui casi di pedofilia da parte di alcuni sacerdoti cattolici, l'antropologa Marta Barancatisano ha affermato che la cosa più importante è guardare alla radice del problema, al dolore delle vittime e alle possibili soluzioni.
La prof.ssa Brancatisano è intervenuta il 27 aprile al convegno dal titolo “Comunicazione della Chiesa: identità e dialogo”, tenutosi presso la Pontificia Università della Santa Croce, denunciando l'esistenza in Italia di circa una quindicina di reti di pedofili. Per questa ragione ha sottolineato l'urgenza di “rivolgere l'attenzione alla sessualità con una comprensione antropologica”.
Marta Brancatisano si è laureata con lode in Giurisprudenza all'Università “La Sapienza” di Roma nel 1968. Sposata e madre di sette figli, si occupa da sempre di pedagogia e sostegno della donna nell'ambito professionale e familiare. Al tema ha anche dedicato diversi libri. ZENIT l'ha intervistata.

Nella sua conferenza ha fatto riferimento agli ultimi scandali di pedofilia come a una “situazione orribile che mai avremmo voluto ascoltare”, tuttavia afferma anche che tutto questo potrà sicuramente produrre un risultato positivo. Quale potrebbe essere?

Brancatisano: C'è un aspetto positivo in questa tragedia che ha colpito la Chiesa, e cioè il fatto che ha messo in evidenza, violentemente, l'esistenza del problema e che il problema è globale. Ci sono due obiettivi in questa vicenda di scandalo e di comunicazione: vogliamo salvare la credibilità della Chiesa cattolica o vogliamo salvare i bambini? Personalmente non vedo i due obiettivi come contrapposti. Ma mentre il primo obiettivo è molto parziale, il secondo, e lo dico con molta forza, non può essere parziale. Deve essere l’obiettivo di tutto il mondo, di tutte le istituzioni e di tutti gli Stati.

Qual è, secondo lei, la radice del problema della pedofilia?

Brancatisano: Penso che a livello di male individuale, di debolezza e di perversione, la pedofilia sia sempre esistita e non mi riferisco alla esperienza culturale del mondo greco ma al comportamento deviato che si può rintracciare in tutta la storia della umanità. E' questa la differenza rispetto ad oggi: che una volta era un comportamento comunemente vantato come distruttivo mentre oggi ci sono spinte culturali perché possa essere considerato come espressione libera dell'essere e questo fa parte – la pedofilia è l’ultimo anello - di una concezione della sessualità come espressione e non come modo per entrare in una relazione alla pari con l'altro che è la caratteristica della nostra cultura.

Nella sua conferenza lei ha presentato anche altri fenomeni che dimostrano come la cultura della morte colpisca fortemente i bambini.

Brancatisano: Abbiamo per esempio i bambini soldato che sono ormai delle realtà conosciute. Abbiamo bambini uccisi per essere usati come donatori di organi. Abbiamo bambini che vengono assemblati ponendo insiemi i vari caratteri strutturali dal punto di vista biologico: seme dell'uomo, utero, per delle donne che si illudono di vivere la maternità in modo consumistico. Peggio di queste cose non può succedere niente nel mondo e credo che sia una ultima chiamata alla quale vale la pena rispondere tutti al di là di qualunque particolarità religiosa e ideologica.

Un qualcosa che lascia profonde ferite nei bambini...

Brancatisano: Come madre di famiglia posso dire che anche una famiglia di genitori sani provoca delle sofferenze nei figli. Si immagini cosa può succedere con queste violenze. L’essere umano è fatto degli stessi pezzi: corpo, anima, psiche, sentimento, istinto. Però in mezzo a tutto questo c’è la libertà per cui noi non siamo predeterminabili. In questo senso penso che la chiamata di Benedetto XVI ad entrare dentro di sé e a chiedere perdono per pregare sia veramente una struttura importante della soluzione di questo problema.

In mezzo a tutte queste notizie sugli abusi, come è possibile distogliere per un attimo l'attenzione dagli scandali per orientarla verso il benessere dei bambini?

Brancatisano: E' la mia proposta! La comunicazione è sempre comunicazione emotiva. Il senso di orrore legato allo scandalo provoca sempre una emozione di paura. L'invito è a tutti, compresi i media: dobbiamo provocare una emozione di speranza, se vogliamo rispettare le vittime. Non solo punendo i colpevoli ma anche donando alle vittime la speranza che ciò che hanno sofferto non accadrà più perché sono state applicate delle soluzioni razionali. Il resto mi sembra che sia solo un far girare a vuoto le emozioni.

© Copyright Zenit

Nessun commento: