lunedì 19 aprile 2010
L'incontro con otto vittime di preti pedofili ha impresso un segno indelebile sul viaggio di Benedetto XVI a Malta (Conte)
Vedi anche:
BUON ANNIVERSARIO PAPA BENEDETTO, DOLCE CRISTO IN TERRA!
Rabbia ed odio spazzati via dalle lacrime di Papa Ratzinger: il bellissimo commento di Salvatore Izzo
Il pianto del Papa con le vittime degli abusi sessuali. "Dio non rifiuta nessuno. E la Chiesa non rifiuta nessuno (Magister)
Il Papa si comgeda da Malta: "Siate un esempio, sia qui che altrove, di una dinamica vita cristiana. Siate fieri della vostra vocazione cristiana e conservate con cura la vostra eredità religiosa e culturale" (Discorso)
Inqualificabile il comportamento di tg1 e tg2
Conclusa la storica visita del Papa a Malta: il bellissimo video-omaggio di Times of Malta
Malta, il Papa incontra 8 vittime di abusi. La commozione dei protagonisti. Padre Lombardi: clima intenso ma sereno
Lawrence Grech: L'incontro con il Papa è stato «il più grande regalo mai ricevuto dopo la nascita di mia figlia»
Il Papa: "Dio ama ognuno di noi con una profondità e intensità che non possiamo neppure immaginare. Egli ci conosce intimamente, conosce ogni nostra capacità ed ogni nostro errore. Poiché egli ci ama così tanto, egli desidera purificarci dai nostri errori e rafforzare le nostre virtù così che possiamo avere vita in abbondanza. Quando ci richiama perché qualche cosa nelle nostre vite dispiace a lui, non ci rifiuta, ma ci chiede di cambiare e divenire più perfetti" (Discorso ai giovani)
A Malta il Papa incontra alcune vittime di abusi da parte del clero (Zenit)
Le vittime degli abusi di Malta soddisfatte dopo l'incontro con Benedetto XVI
IL PAPA A MALTA: VIDEO, FOTO, PODCAST
Vittima di abusi: ho visto il Papa piangere. Ho colto in lui l'umiltà della Chiesa (Ansa)
Malta ha accolto il Papa con una grande e calorosa partecipazione. Stamattina erano attesi 15mila fedeli e ne sono giunti 50mila (Radio Vaticana)
Alla messa con il Papa si invoca una Chiesa senza macchia nè vipere. Poi il ricordo di Giovanni Paolo II (Izzo)
Vittima Malta: Incontrare Papa ha dato pace ai cuori. Il portavoce degli otto uomini: Ha avuto coraggio ad incontrarci (Apcom)
Il Papa arriva a Floriana: bellissimo video di Maltastar
Papa Ratzinger a colloquio con 8 maltesi vittime di preti pedofili dopo la messa a Floriana (Corriere)
Le vittime di abusi: il Papa ci ha donato la pace (Times of Malta)
Una delle vittime che hanno incontrato il Papa: «Sono stato sollevato e liberato da un grande peso»
Il Papa a vittime pedofilia Malta: Provo vergogna e dolore. Impegnati su indagini, sanzioni e prevenzione. Ora riconciliazione (Apcom)
Due anni fa, il 17 aprile 2008, per la prima volta nella storia un Papa incontrava un gruppo di vittime di preti pedofili a Washington
Benedetto XVI alle vittime di abusi: provo vergogna e dolore per l'accaduto, consegnare i colpevoli alla giustizia
Il Papa incontra alcune vittime degli abusi: profonda commozione, vergogna e dolore (Radio Vaticana)
INCONTRO DEL PAPA CON LE VITTIME DI ABUSI: COMUNICATO DELLA SANTA SEDE
Bagno di folla oltre ogni attesa e benedizione speciale per i bambini malati terminali: la prima giornata del Papa a Malta
IL PAPA INCONTRA OTTO VITTIME DI PRETI PEDOFILI MALTESI
Il Papa: la misericordia di Dio per guarire le ferite del mondo. Poi incoraggia i sacerdoti ad essere fedeli agli impegni (Izzo)
Il Papa a Malta: Solo Dio, non la tecnologia avanzata, può proteggerci dal male (AsiaNews)
Il Papa: vogliono convincerci a rinunciare a fede (Ansa)
Il Papa: "Conosco la particolare devozione del popolo maltese alla Madre di Dio, espressa con grande fervore a Nostra Signora di Ta’ Pinu e sono lieto di avere l’opportunità di pregare davanti alla sua immagine" (Regina Coeli)
Il Papa: Non tutto quello che il mondo oggi propone è meritevole. Molte voci cercano di persuaderci a mettere da parte fede e chiesa (Izzo)
Nel pomeriggio l'incontro del Papa con i giovani maltesi (Radio Vaticana)
Il Papa: "Molte voci cercano di persuaderci di mettere da parte la nostra fede in Dio e nella sua Chiesa e di scegliere da se stessi i valori e le credenze con i quali vivere. Ci dicono che non abbiamo bisogno di Dio e della Chiesa" (Omelia)
Il Papa: L'immigrazione è "un grande problema del nostro tempo" e tutti "dobbiamo rispondere a questa sfida" (Galeazzi)
Annunciate a tutti la bellezza della fede: così il Papa alla Grotta di San Paolo (Radio Vaticana)
Al porto l’abbraccio dei giovani maltesi (Sartini)
Preti pedofili, il Papa: la Chiesa ferita dai nostri peccati (Izzo)
Malta ha riservato al Papa «un’accoglienza superiore alle aspettative». Oltre centomila persone hanno abbracciato Benedetto :-)
Il Papa: Chiesa ferita dai nostri peccati. Sull’aereo per Malta: nel Vangelo la forza che risana (Muolo)
La visita del Papa in diretta su Times of Malta
L’accoglienza dei Maltesi è calorosissima. «Happy birthday» per il Papa (Tornielli)
IL PAPA A MALTA: I VIDEO DI TIMES OF MALTA
Il Papa affronta con decisione la ripida scala che conduce al Santuario di Rabat "seminando" vescovi ed autorità :-) (Izzo)
Questa storia del "carisma" wojtyliano sta seriamente danneggiando la credibilità dei mass media e rischia di rovinare in molti il ricordo di Giovanni Paolo II (Raffaella)
Vero e proprio bagno di folla per il Papa nelle vie de La Valletta. Migliaia di ragazzi gli cantano: "Tanti auguri a te" (Izzo)
Il Papa: la Chiesa è stata ferita dai nostri peccati. Benedetto XVI accolto a Malta da una folla festante
Il Papa arrivato a Malta sulle orme di San Paolo. Accolto da un grandissimo bagno di folla (Avvenire)
Il Papa: "L’arrivo di san Paolo a Malta non era programmato. Come sappiamo, si stava recando a Roma quando sopraggiunse un violento temporale e la sua nave fu scaraventata su quest’isola. I marinai possono tracciare una rotta, ma Dio, nella sua sapienza e provvidenza, dispiega il proprio itinerario. Paolo, che aveva incontrato in maniera drammatica il Signore Risorto sulla via di Damasco, lo sapeva molto bene" (Discorso alla Grotta di Paolo)
Il Papa: gravi minacce alla vita ed alla sacralità del matrimonio (Izzo)
CONFERENZA STAMPA DEL PAPA SUI MOTIVI DEL VIAGGIO A MALTA: SAN PAOLO, IL PROBLEMA DEGLI IMMIGRATI ED I PECCATI CHE FERISCONO IL CORPO DI CRISTO
Il Presidente maltese: "Santo Padre, il nostro inno e' una preghiera". Il Papa: l'Europa aiuti Malta per l'accoglienza dignitosa degli immigrati (Izzo)
Fuori programma del Papa: esce dal Palazzo presidenziale a piedi per salutare i malati (Izzo)
Pedofilia, il presidente di Malta: la colpa di pochi non oscura la Chiesa (Apcom)
Le parole del Papa sull'aereo: trascrizione di Andrea Tornielli
Malta: bagno di folla per il Papa (Rcd)
PAPA A MALTA: BAGNO DI FOLLA NELLE STRADE DELLA CAPITALE
Il Papa a Malta: siate baluardo cattolico a difesa dei valori della Unione Europea (Izzo)
Il Papa: "Il popolo maltese, illuminato per quasi due millenni dagli insegnamenti del Vangelo e continuamente irrobustito dalle proprie radici cristiane, è giustamente fiero del ruolo indispensabile che la fede cattolica ha avuto nello sviluppo della propria Nazione" (Discorso di benvenuto)
La dolce rivoluzione di Papa Ratzinger. Lunedì si chiude il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI, il Papa della fede e della ragione (Grana)
Gravissime le affermazioni di Sergio Romano: il Papato è una monarchia, non una diarchia! A ciascun Papa la propria responsabilità
Fieri di appartenere alla (vera) Chiesa: il commento di Angelo Ferro, Presidente Nazionale degli Imprenditori Dirigenti Cattolici (Corriere)
Il tweet di Anna Arco, inviata a Malta per il Catholi Herald
Malta accoglierà oggi con entusiasmo Benedetto «sofferente» per gli scandali di pedofilia. Le vittime fiduciose nel nuovo corso inaugurato dal Papa
Il dolore del Papa per i mali della Chiesa merita rispetto, silenzio, delicatezza (Don Chino Pezzali). Da incorniciare!
Giuliano Ferrara: L'inquisizione dei media vuole zittire il moderno Ratzinger. Era quest'ultimo, nel Pontificato precedente, a fare il "lavoro sporco"
Lucetta Scaraffia: "La libertà del Papa" (Osservatore Romano). Monumentale
Il compleanno lieto del Papa penitente. La strana serenità di Benedetto XVI: "La penitenza è grazia" (Cervo)
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A MALTA (17-18 APRILE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
Il Papa alle vittime dei pedofili: «Mi vergogno»
Ribadito l'impegno della Chiesa a investigare sulle accuse per consegnare alla giustizia i responsabili
Domitilla Conte
LA VALLETTA
«Vergogna» e «dolore», ma anche la promessa di «portare alla giustizia i responsabili di abusi».
L'incontro con otto vittime di preti pedofili ha impresso un segno indelebile sul viaggio di Benedetto XVI a Malta. Un incontro fuori dal programma ufficiale, ma da molti atteso, il primo da quando lo scandalo pedofilia si è abbattuto sulla Chiesa e la sua eco mediatica ha raggiunto dimensioni planetarie.
Un incontro di preghiera ed emozioni condivise, servito però anche a ribadire l'«impegno della Chiesa a fare tutto ciò che è in suo potere per investigare sulle accuse e consegnare alla giustizia i responsabili degli abusi». È anche con le lacrime che gli hanno rigato il volto, che il Papa ha espresso agli abusati la sua sofferenza per quanto accaduto nella Chiesa lungo interi decenni. Da Ratzinger, quindi, non semplici scuse in quei venti di minuti di faccia a faccia con le vittime in un «clima intenso, ma sereno», come lo ha definito padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede.
Nei discorsi di questi due giorni a Malta, voluti quale pellegrinaggio ai luoghi del naufragio di San Paolo ed annunciati sui temi dell'immigrazione e dei valori cristiani, nessun riferimento esplicito è stato fatto agli abusi. Tuttavia il Pontefice ha fatto spesso richiamo ad una Chiesa «ferita» e a peccati da cui «purificarsi».
Quindi, Ratzinger è tornato a denunciare un attacco alla Chiesa ispirato da motivi più complessi e profondi degli scandali e fomentato da «media ostili». «Molte voci – ha detto durante la messa celebrata a Floriana davanti a oltre 40 mila persone – cercano di persuaderci di mettere da parte la nostra fede in Dio e nella sua Chiesa e di scegliere da se stessi i valori e le credenze con i quali vivere».
L'umanità, ha affermato Benedetto XVI, ha più che mai bisogno di Dio e occorre fuggire alla tentazione «di pensare che l'odierna tecnologia avanzata possa rispondere a ogni nostro desiderio e salvarci dai pericoli che ci assalgono. Ma non è così».
Un concetto ribadito durante l'incontro del Papa con i giovani.
La «cultura odierna – ha detto il Papa rivolto ai ragazzi maltesi – promuove idee e valori talvolta in contrasto con i principi cristiani», e viene «presentata con un grande potere persuasivo, rinforzata dai media e dalla pressione sociale, da gruppi ostili alla fede cristiana». «Nel contesto della società europea – ha poi aggiunto – i valori evangelici ancora una volta stanno diventando una controcultura, proprio come lo erano al tempo di San Paolo». Tanto che il Papa ha invitato le giovani generazioni a «non avere paura» di andare controcorrente.
Quello di tornare al tempo di San Paolo è stato il suggerimento del vescovo di Malta, mons. Paul Cremona, che nel suo saluto prima della messa ha affermato che, di fronte ai cambiamenti in atto nella società, la Chiesa non può «restare attaccata al modello al quale siamo stati abituati per decenni» ma deve tornare come era negli Atti degli Apostoli e «imparare a riconoscere le proprie colpe i propri peccati». Anche per il Papa le ferite necessitano di una «guarigione», perché la fede torni ad essere sacrificio di sé per il prossimo e motivo di gioia, anche per chi non crede.
Il Papa ha insistito sulla necessità di difendere sempre e comunque i valori cristiani e in particolare la vita dal concepimento alla morte naturale, la famiglia e il matrimonio senza dimenticare che anche gli immigrati hanno diritto ad un'esistenza dignitosa.
Su quest'ultimo tema che alcuni mesi fa vide proprio l'isola di Malta protagonista di un rimpallo di responsabilità con l'Italia sull'accoglienza dei barconi di disperati in cerca di rifugio, il Papa ha parlato all'arrivo e alla partenza da Malta. «Nessun paese di primo approdo, da solo – ha detto subito prima di salire sull'aereo – può risolvere i problemi connessi all'immigrazione, in primo luogo l'accoglienza». Si è detto infine fiducioso che «contando sulla forza delle radici cristiane e sulla lunga e fiera storia di accoglienza degli stranieri, Malta cercherà, con il sostegno di altri Stati e delle organizzazioni internazionali, di venire in soccorso di quanti qui arrivano ed assicurarsi che i loro diritti siano rispettati».
© Copyright Gazzetta del sud, 19 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Cara Raffaella,
vai a vedere cosa circola su facebook....!!
http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1615321461
Non è seriamente il caso di fare un esposto alla magistratura?
Posta un commento