sabato 22 maggio 2010

Il Papa incontrerà i detenuti del carcere di Sulmona nel corso della visita pastorale del 4 luglio (Giansoldati)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Martin ed il Terzo Segreto di Fatima (Colafemmina)

Crisi, il Papa: la politica deve avere il primato sulla finanza. L'emarginazione della religione è nuovo fondamentalismo (Izzo)

Domani si chiude l'ostensione della Sindone. Oltre 2 milioni i pellegrini (Apcom)

Il Papa: contro crisi e speculazioni, i governi non siano deboli sul fronte della solidarietà. La privatizzazione delle religioni frena lo sviluppo

Il Papa: "Oggi più che mai, la famiglia umana può crescere come società libera di popoli liberi quando la globalizzazione viene guidata dalla solidarietà e dal bene comune, come pure dalla relativa giustizia sociale, che trovano nel messaggio di Cristo e della Chiesa una sorgente preziosa" (Discorso)

Il Papa: "C’è bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo" (Vecchi)

Rinsaldare le radici cristiane d'Europa: così il Papa alle delegazioni bulgara e macedone per la festa dei Santi Cirillo e Metodio

La musica e il dialogo: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Nelle prove e nelle gioie Cirillo e Metodio si sentirono sempre accompagnati da Dio e sperimentarono quotidianamente il suo amore e quello dei fratelli" (Discorsi alle delegazioni dell'ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia e della Bulgaria)

Scatta l'operazione pulizia allo Ior: al settaccio tutti i conti correnti (anche di cardinali). Indagine interna in nome della trasparenza (La Rocca)

Mons. Youssef Soueif: il viaggio del Papa rafforzerà la società cipriota (Sir)

Besancon parla della crisi, dei dogmi e del giovane Schonborn (Il Foglio)

Anemone, gli inquilini vip del Vaticano. Case e potere all'ombra del sistema (Bogo)

Perché alla Chiesa non serve l'«agenda progressista»: il commento di Gianteo Bordero

Santa Sede-Pechino, diplomazia al lavoro per il viaggio papale? (D'Anna)

Il Papa critica l'egemonia dei disvalori e le incoerenze dei politici (Izzo)

Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

Preghiera per il Papa in occasione della visita pastorale a Sulmona

Visita del Santo Padre a Sulmona (4 luglio): il programma

L’agenda dei controriformisti (I parte). Dopo lo “schiaffo di Vienna” ecco i critici del progressismo e la loro idea della chiesa (Rodari)

Ottenuta in laboratorio una cellula con Dna artificiale: Un ottimo motore ma non è la vita (Osservatore Romano)

C'è bisogno di politici cristiani coerenti, aperti al dialogo e alla collaborazione: così il Papa alla plenaria dei Laici (Radio Vaticana)

L'abbraccio a Benedetto XVI è il mistero che segna ogni vita (Visci)

Propaganda Fide, Balducci e gli alti prelati. La trasparenza di Papa Benedetto e del card. Diaz. Si pensa ad un commissariamento? (Damilano e Pardo)

La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)

Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!

Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)

"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)

L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)

Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli

Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali

Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda

Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)

Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi

Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini

Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)

Santoro parlerà anche di Maciel?

Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill

Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)

Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)

Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)

Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)

Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre

Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)

Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

Il Papa incontrerà i detenuti del “carcere dei suicidi”

di FRANCA GIANSOLDATI

CITTA’ DEL VATICANO

L’occasione per recarsi a Sulmona, il 4 luglio, è l’ottavo centenario della nascita di Celestino V, una figura alla quale Papa Ratzinger è particolarmente legato. Ma oltre a venerare le reliquie del santo e a celebrare, nella centralissima piazza Garibaldi, una messa, la trasferta in terra abruzzese servirà anche per riflettere sulla realtà carceraria.
Il programma papale, infatti, contempla una visita al carcere dei suicidi, così chiamato per l’alto numero di detenuti che si sono tolti la vita. Sarà la seconda volta che Benedetto XVI varca il cancello di un istituto penitenziario. All’inizio del pontificato è stato a Casal del Marmo, nel carcere minorile romano. Ora desidera portare conforto ai detenuti di Sulmona, la struttura che simboleggia le enormi difficoltà che il mondo penitenziario sta vivendo, a cominciare dal sovraffollamento, dalle condizioni di vita difficili, dal clima interno di forte tensione. La notizia del suo arrivo è giunta proprio nel giorno in cui un tossicodipendente di 46 anni si è tolto la vitaxc nel carcere di Reggio Emilia. Dall’inizio dell’anno sono 21 i detenuti che si sono impiccati, 6 sono morti dopo aver inalato del gas dalla bomboletta da camping mentre altri 49 per malattia: per un totale di 76 persone decedute in cella, uno ogni due giorni. «La visita del Papa è un gesto importante e significativo, e un esempio che tanti politici dovrebbero seguire. Un segnale di umanità e di impegno per un mondo attraversato da una situazione drammatica» ha commentato Giulio Petrilli, responsabile provinciale del Pd del dipartimento diritti e garanzie. Il carcere di Sulmona è considerato l’emblema della sofferenza coi suoi undici suicidi avvenuti negli ultimi anni. Una testimonianza tragica. «Il sovraffollamento è il problema più serio: vi sono celle di nove metri quadrati, dove vivono tre persone, con uno spazio di tre metri quadri pro capite. Lì sono costretti a vivere per venti ore al giorno. Lo stipendio medio dei pochi che lavorano è di 50 euro mensili. Anche l’assistenza sanitaria è carente, in un carcere che ospita 130, 140 persone con forte disagi psichici e tanti tossicodipendenti». A suggerire la tappa nel carcere è stato il vescovo, monsignor Angelo Spina assieme alle associazioni di volontariato cattolico che lavorano a contatto col mondo carcerario.

© Copyright Il Messaggero, 21 maggio 2010

Nessun commento: