venerdì 21 maggio 2010

Il Papa critica l'egemonia dei disvalori e le incoerenze dei politici (Izzo)


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PAPA CRITICA L'EGEMONIA DEI DISVALORI E LE INCOERENZE DEI POLITICI

(AGI) - CdV, 21 mag.

(di Salvatore Izzo)

"La missione di annunziare il Vangelo a tutte le genti e' giudizio critico sulle trasformazioni planetarie che stanno cambiando sostanzialmente la cultura dell'umanita'".
Lo ha ricordato Benedetto XVI che ha pronunciato oggi due importanti discorsi, entrambi con decisive indicazioni su come i cattolici debbono contribuire "alla costruzione di una societa' piu' giusta e solidale".
"Presente e operante sulle frontiere geografiche e antropologiche, la Chiesa - ha spiegato il Pontefice teologo parlando alle Pontificie Opere Missionarie - e' portatrice di un messaggio che si cala nella storia, dove proclama i valori inalienabili della persona, con l'annuncio e la testimonianza del piano salvifico di Dio, reso visibile e operante in Cristo".
E se "non rientra nella sua missione la formazione tecnica dei politici", e' un dovere irrinunciabile, ha ricordato al Pontificio Consiglio per i laici, quello di "dare il suo giudizio morale anche su cose che riguardano l'ordine politico, quando cio' sia richiesto dai diritti fondamentali della persona e dalla salvezza delle anime, utilizzando tutti e solo quei mezzi che sono conformi al Vangelo e al bene di tutti, secondo la diversita' dei tempi e delle situazioni". Oggi che "l'umanita' soffre una certa mancanza di pensiero riflessivo e sapienziale e si diffonde un umanesimo che esclude Dio", per Ratzinger infatti "e' ancora piu' urgente e necessario illuminare i nuovi problemi che emergono con la luce del Vangelo che non muta".
A questo si oppone pero' "il diffondersi di un confuso relativismo culturale e di un individualismo utilitaristico ed edonista indebolisce la democrazia e favorisce il dominio dei poteri forti". "I tempi che stiamo vivendo - ha osservato in proposito il Pontefice - ci pongono davanti a grandi e complessi problemi, e la questione sociale e' diventata, allo stesso tempo, questione antropologica. Sono crollati i paradigmi ideologici che pretendevano, in un passato recente, di essere risposta 'scientifica' a tale questione". I cristiani, invece, hanno una verita' da proporre, quella del Vangelo, ma "non cercano l'egemonia politica o culturale". Sono chiamati cioe' a "partecipare attivamente alla vita politica, in modo sempre coerente con gli insegnamenti della Chiesa", ma debbono farlo "condividendo ragioni ben fondate e grandi ideali nella dialettica democratica e nella ricerca di un largo consenso con tutti coloro che hanno a cuore la difesa della vita e della liberta', la custodia della verita' e del bene della famiglia, la solidarieta' con i bisognosi e la ricerca necessaria del bene comune".I cattolici sono dunque chiamati a "recuperare e rinvigorire un'autentica sapienza politica; essere esigenti in cio' che riguarda la propria competenza; servirsi criticamente delle indagini delle scienze umane; affrontare la realta' in tutti i suoi aspetti, andando oltre ogni riduzionismo ideologico o pretesa utopica; mostrarsi aperti ad ogni vero dialogo e collaborazione, tenendo presente che la politica e' anche una complessa arte di equilibrio tra ideali e interessi, ma senza mai dimenticare - ha insistito il Papa - che il contributo dei cristiani e' decisivo solo se l'intelligenza della fede diventa intelligenza della realta', chiave di giudizio e di trasformazione". "La politica - nella visione cristiana - e' un ambito molto importante dell'esercizio della carita'. Essa richiama i cristiani a un forte impegno per la cittadinanza, per la costruzione di una vita buona nelle nazioni, come pure ad una presenza efficace nelle sedi e nei programmi della comunita' internazionale". In questo contesto, non e' mancato, da parte del Pontefice, un fermo richiamo ai politici cattolici, affinche' siano coerenti con la loro fede in tutti gli ambiti della vita. "Spetta ai fedeli laici - ha ricordato il Papa teologo - mostrare concretamente nella vita personale e familiare, nella vita sociale, culturale e politica, che la fede permette di leggere in modo nuovo e profondo la realta' e di trasformarla; che la speranza cristiana allarga l'orizzonte limitato dell'uomo e lo proietta verso la vera altezza del suo essere, verso Dio; che la carita' nella verita' e' la forza piu' efficace in grado di cambiare il mondo; che il Vangelo e' garanzia di liberta' e messaggio di liberazione; che i principi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa, quali la dignita' della persona umana, la sussidiarieta' e la solidarieta', sono di grande attualita' e valore per la promozione di nuove vie di sviluppo al servizio di tutto l'uomo e di tutti gli uomini". Secondo Benedetto XVI, "c'e' bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo e del Vangelo nella comunita' civile e politica". "Questa
esigenza - ha chiesto al dicastero vaticano per i laici, - dev'essere ben presente negli itinerari educativi delle comunita' ecclesiali e richiede nuove forme di accompagnamento e di sostegno da parte dei Pastori". E "l'appartenenza dei cristiani alle associazioni dei fedeli, ai movimenti ecclesiali e alle nuove comunita', puo' essere una buona scuola per questi discepoli e testimoni, sostenuti dalla ricchezza carismatica, comunitaria, educativa e missionaria propria di queste realta'". Un cammino che portera' "inevitabilmente ad affrontare tribolazioni, contrasti e sofferenze, perche' si scontra con le resistenze e i poteri di questo mondo". Ma, e' stata la conclusione di Ratzinger, "come per l'apostolo Paolo", anche per la Chiesa e i cristiani di oggi "la persecuzione e' prova dell'autenticita' della missione apostolica".

© Copyright (AGI)

6 commenti:

sonny ha detto...

http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=52094&idsezione=4

sonny ha detto...

Parlano di noi:

http://www.irispress.it/Iris/page.asp?VisImg=S&Art=84151&Cat=1&I=null&IdTipo=0&TitoloBlocco=Italia&Codi_Cate_Arti=18

mariateresa ha detto...

penso che questo sia pane per i tuoi denti: è la spiegazione, piuttosto approfondita, della posizione dell'avvocato Lena nella sua difesa della Santa Sede. Non è un testo semplice, in tutte le sue implicazioni ma è interessante per lo scenario delle conseguenze possibili. Credo che domani lo rileggerò con calma perchè non è un brustolino.
Una cosa però ho capito: lo scandalo soffiato sui giornali è servito anche (e non ne dubito) a creare un certo clima e per influenzare i giudici.
da Allen:
http://ncronline.org/news/autonomy-bishops-and-suing-vatican

mariateresa ha detto...

il ruolo strumentale della campagna di stampa e la sinergia dei diversi attori interessati, per così dire, a questo punto è evidente.
L'obiettivo degli accusatori è arduo ma l'obiettivo mediatico è talmente succulento, portare la Santa Sede in tribunale, che è valsa la pena di spendere soldi, prezzolare giornalisti, stanare rane dalla bocca larga che dalle nostre parti , come ben sappiamo, abbondano.
Che ne dite?

mariateresa ha detto...

secondo l'avocato di Mixa l'incosistenza delle accuse di abuso erano totalmente inconsistenti e la diocesi di Augusta inspiegabilemente le ha prese per buone e le ha riferite al Papa. Uno schifo.
http://www.kath.net/detail.php?id=26795

mariateresa ha detto...

dovevo esere piuttosto stanca ieri sera se parlavo di inconsistenza inconsistente.
ehehehehehe
Buona giornata.