sabato 22 maggio 2010

La musica e il dialogo: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Nelle prove e nelle gioie Cirillo e Metodio si sentirono sempre accompagnati da Dio e sperimentarono quotidianamente il suo amore e quello dei fratelli" (Discorsi alle delegazioni dell'ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia e della Bulgaria)

Scatta l'operazione pulizia allo Ior: al settaccio tutti i conti correnti (anche di cardinali). Indagine interna in nome della trasparenza (La Rocca)

Mons. Youssef Soueif: il viaggio del Papa rafforzerà la società cipriota (Sir)

Besancon parla della crisi, dei dogmi e del giovane Schonborn (Il Foglio)

Anemone, gli inquilini vip del Vaticano. Case e potere all'ombra del sistema (Bogo)

Perché alla Chiesa non serve l'«agenda progressista»: il commento di Gianteo Bordero

Santa Sede-Pechino, diplomazia al lavoro per il viaggio papale? (D'Anna)

Il Papa critica l'egemonia dei disvalori e le incoerenze dei politici (Izzo)

Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

Preghiera per il Papa in occasione della visita pastorale a Sulmona

Visita del Santo Padre a Sulmona (4 luglio): il programma

L’agenda dei controriformisti (I parte). Dopo lo “schiaffo di Vienna” ecco i critici del progressismo e la loro idea della chiesa (Rodari)

Ottenuta in laboratorio una cellula con Dna artificiale: Un ottimo motore ma non è la vita (Osservatore Romano)

Il Papa: Le tribolazioni ed i contrasti sono nel DNA di Chiesa e Cristiani. L'uomo di oggi esclude Dio e poi soffre per mancanza di pensiero (Izzo)

C'è bisogno di politici cristiani coerenti, aperti al dialogo e alla collaborazione: così il Papa alla plenaria dei Laici (Radio Vaticana)

Il Papa: c’è bisogno di politici autenticamente cristiani (AsiaNews)

Il Papa: chi annuncia Cristo si scontra sempre con i poteri del mondo

Il Papa: i politici cattolici abbiano vita coerente in tutto. Il relativismo culturale favorisce i poteri forti (Izzo)

L'abbraccio a Benedetto XVI è il mistero che segna ogni vita (Visci)

Propaganda Fide, Balducci e gli alti prelati. La trasparenza di Papa Benedetto e del card. Diaz. Si pensa ad un commissariamento? (Damilano e Pardo)

Il Papa: è dovere della Chiesa esprimersi sui problemi etici affrontati dalla politica. I Cristiani non cercano egemonia politica e culturale (Izzo)

Il Papa: "Spetta ai fedeli laici mostrare concretamente nella vita personale e familiare, nella vita sociale, culturale e politica, che la fede permette di leggere in modo nuovo e profondo la realtà e di trasformarla" (Discorso)

La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)

Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!

Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)

"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)

L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)

Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli

Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali

Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda

Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)

Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi

Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini

Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)

Santoro parlerà anche di Maciel?

Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill

Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)

Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie

Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)

Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)

Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)

Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre

La crisi pedofila nella Chiesa. Un punto di svolta (Messainlatino)

Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)

Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)

Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

La musica e il dialogo: l'editoriale di padre Lombardi

Nella musica si realizza “il confronto, il dialogo e la sinergia tra Oriente ed Occidente, tra tradizione e modernità”: è quanto affermato da Benedetto XVI al termine del Concerto in Vaticano, offerto giovedì scorso dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill. Un evento sul quale si sofferma l’editoriale del nostro direttore, padre Federico Lombardi, per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Nei giorni scorsi abbiamo assistito a un passo significativo nei rapporti fra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica. Il Concerto offerto dal Patriarca Kirill al Santo Padre, nell’Aula Paolo VI, preceduto da un cordiale messaggio dello stesso Patriarca al Papa, letto dal Metropolita Hilarion, andava ben aldilà di un normale gesto di cortesia. E’ molto chiaro infatti, che nel contesto del panorama culturale europeo odierno, le posizioni ortodosse e cattoliche sui grandi problemi etici sono comuni, poiché discendono da una visione dell’uomo ispirata dal cristianesimo. Il Metropolita Hilarion, nel suo indirizzo, ha fatto riferimento esplicito, ad esempio, alle questioni relative alla vita e alla famiglia.
Il discorso finale del Papa è stato più ampio e impegnativo di quelli che abitualmente svolge al termine dei concerti, sviluppando con ampiezza il tema delle radici cristiane dell’Europa, espresse non solo nella vita religiosa, ma anche “nell’inestimabile patrimonio culturale e artistico” dei Paesi in cui la fede cristiana ha favorito e promosso “come non mai la creatività e il genio umano”. Di fronte a una secolarizzazione che spinge a prescindere da Dio e dal suo progetto e “finisce per negare la stessa dignità umana”, occorre sviluppare la proposta di un “nuovo umanesimo”, affinché l’Europa possa tornare a respirare “a pieni polmoni”, grazie “al dialogo e alla sinergia fra Oriente e Occidente, fra tradizione e modernità”. Il risonare delle note della grande musica russa in Vaticano è stato un segno eloquente della sintonia profonda che su queste prospettive cruciali si è stabilita fra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica. Un segno davvero incoraggiante per il futuro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: