venerdì 21 maggio 2010
Ottenuta in laboratorio una cellula con Dna artificiale: Un ottimo motore ma non è la vita (Osservatore Romano)
Vedi anche:
Il Papa: Le tribolazioni ed i contrasti sono nel DNA di Chiesa e Cristiani. L'uomo di oggi esclude Dio e poi soffre per mancanza di pensiero (Izzo)
C'è bisogno di politici cristiani coerenti, aperti al dialogo e alla collaborazione: così il Papa alla plenaria dei Laici (Radio Vaticana)
Il Papa: c’è bisogno di politici autenticamente cristiani (AsiaNews)
Il Papa: chi annuncia Cristo si scontra sempre con i poteri del mondo
Il Papa: i politici cattolici abbiano vita coerente in tutto. Il relativismo culturale favorisce i poteri forti (Izzo)
L'abbraccio a Benedetto XVI è il mistero che segna ogni vita (Visci)
George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)
Propaganda Fide, Balducci e gli alti prelati. La trasparenza di Papa Benedetto e del card. Diaz. Si pensa ad un commissariamento? (Damilano e Pardo)
Il Papa: è dovere della Chiesa esprimersi sui problemi etici affrontati dalla politica. I Cristiani non cercano egemonia politica e culturale (Izzo)
Benedetto XVI: l'annuncio del Vangelo è sempre più urgente; prova dell'autenticità della missione è anche la persecuzione (Radio Vaticana)
Il Papa: "Spetta ai fedeli laici mostrare concretamente nella vita personale e familiare, nella vita sociale, culturale e politica, che la fede permette di leggere in modo nuovo e profondo la realtà e di trasformarla" (Discorso)
La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)
Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!
Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)
Il Papa: "La Chiesa, presente e operante sulle frontiere geografiche e antropologiche, è portatrice di un messaggio che si cala nella storia, dove proclama i valori inalienabili della persona, con l’annuncio e la testimonianza del piano salvifico di Dio, reso visibile e operante in Cristo" (Discorso)
L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)
Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli
Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali
Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda
Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)
Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi
Il Papa: profonda gratitudine al Patriarca ortodosso di Mosca Kirill
Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini
Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)
Santoro parlerà anche di Maciel?
Aspetto la telefonata in diretta di qualcuno in Vaticano per confutare le accuse al Papa visto che Sigalini non è in grado
Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill
Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)
Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie
Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)
INCREDIBILE PUNTATA DI ANNOZERO: RATZINGER, L'UNICO PAPA PROCESSABILE
Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)
Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)
Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre
La crisi pedofila nella Chiesa. Un punto di svolta (Messainlatino)
Benedetto XVI e Kirill incontro desiderato (Mazza)
Stati Uniti: ciò che i Vescovi hanno imparato dalle vittime di abusi (Zenit)
"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)
"Mirare a Newman per colpire Papa Benedetto" (Paolo D'Andrea)
Gravi le affermazioni del portavoce di "We are the Church". Aspettiamo una netta presa di distanza dell'episcopato austriaco
Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)
Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)
“Papa Benedetto XVI è il quarto pastorello della Fatima di sempre”: il commento di padre Antonio Rungi
L’abate francese René Laurentin: Fatima, messaggio che continua a portare frutto (Zappalà)
Padre Manuel Morujão: Dal Portogallo all'Europa: il messaggio di Benedetto XVI (Sir)
Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale
Lettera dei vescovi belgi sulla questione degli abusi (Radio Vaticana)
TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA
Ottenuta in laboratorio una cellula con Dna artificiale
Un ottimo motore ma non è la vita
L'ingegneria genetica può fare del bene: si tratta di unire al coraggio la cautela
di Carlo Bellieni
La rivista "Science" riporta una importante ricerca sulla creazione in laboratorio di un Dna batterico. Già nel 2002 degli scienziati avevano sintetizzato in laboratorio il genoma del virus della poliomielite; il lavoro di Craig Venter e del suo team, autori dello studio, è certamente più raffinato a quanto si apprende anche dal "New York Times": ha sintetizzato in laboratorio un genoma cento volte più lungo.
La bravura è stata non solo nella mole del prodotto, ma nella capacità di ottenerlo a copia di quello di un batterio pericoloso per le capre, con l'accortezza di eliminare 14 geni che lo rendevano patogeno, e di inserirlo in una cellula di un batterio al posto del Dna del batterio stesso.
È insomma un lavoro di ingegneria genetica di alto livello, un passo oltre la sostituzione di parti del Dna. Ma in realtà non si è creata la vita, se ne è sostituito uno dei motori. Come scrive sul "New York Times" il genetista David Baltimore del California Institute of Technology: "Non hanno creato la vita: l'hanno solo copiata". E aggiunge il bioingegnere Jim Collins: "Questo non rappresenta la creazione di vita da zero".
Al di là dei proclami e dei titoli di giornale è stato ottenuto un risultato interessante, che può trovare applicazioni e che deve avere delle regole, come tutte le cose che toccano il cuore della vita. L'ingegneria genetica può fare del bene, basti pensare alle possibilità di curare malattie cromosomiche. Si tratta di unire al coraggio la cautela: le azioni sul genoma possono - si spera - curare, ma vanno a toccare un terreno fragilissimo in cui l'ambiente e la manipolazione giocano un ruolo che non deve essere sottovalutato: il Dna non è il motore cui si sostituisce il pistone, ma una parte di un essere vivente su cui stimoli inopportuni, magari fatti a fin di bene, possono "spegnere" dei geni in maniera inaspettata, secondo le regole dell'epigenetica. Molti sono infatti preoccupati per i possibili sviluppi futuri di organismi geneticamente modificati.
Si può ricostruire il Dna, e questo non ci stupisce, e al tempo stesso si deve considerare che il Dna non è che uno dei "motori" della vita, in primo luogo perché il Dna negli animali non si trova solo nel nucleo ma anche in altre strutture dette mitocondri, poi perché esiste un sistema proteico di controllo e regolazione dell'espressione del Dna. Inoltre il Dna interagisce con l'ambiente e dunque non è un film che si legge sempre nello stesso modo, ma "parla" in modo diverso a seconda degli stimoli che gli arrivano; questo per limitarci ad alcuni aspetti biologici.
Il peso del Dna insomma è grande e grandi sono le aspettative nella scienza genetica. Tuttavia, il Dna pur essendo un ottimo motore, non è la vita.
(©L'Osservatore Romano - 22 maggio 2010)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento