sabato 22 maggio 2010
Il Papa: contro crisi e speculazioni, i governi non siano deboli sul fronte della solidarietà. La privatizzazione delle religioni frena lo sviluppo
Vedi anche:
Il Papa: "Oggi più che mai, la famiglia umana può crescere come società libera di popoli liberi quando la globalizzazione viene guidata dalla solidarietà e dal bene comune, come pure dalla relativa giustizia sociale, che trovano nel messaggio di Cristo e della Chiesa una sorgente preziosa" (Discorso)
Il Papa: "C’è bisogno di politici autenticamente cristiani, ma prima ancora di fedeli laici che siano testimoni di Cristo" (Vecchi)
Rinsaldare le radici cristiane d'Europa: così il Papa alle delegazioni bulgara e macedone per la festa dei Santi Cirillo e Metodio
La musica e il dialogo: l'editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa: "Nelle prove e nelle gioie Cirillo e Metodio si sentirono sempre accompagnati da Dio e sperimentarono quotidianamente il suo amore e quello dei fratelli" (Discorsi alle delegazioni dell'ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia e della Bulgaria)
Scatta l'operazione pulizia allo Ior: al settaccio tutti i conti correnti (anche di cardinali). Indagine interna in nome della trasparenza (La Rocca)
Mons. Youssef Soueif: il viaggio del Papa rafforzerà la società cipriota (Sir)
Besancon parla della crisi, dei dogmi e del giovane Schonborn (Il Foglio)
Anemone, gli inquilini vip del Vaticano. Case e potere all'ombra del sistema (Bogo)
Perché alla Chiesa non serve l'«agenda progressista»: il commento di Gianteo Bordero
Santa Sede-Pechino, diplomazia al lavoro per il viaggio papale? (D'Anna)
Il Papa critica l'egemonia dei disvalori e le incoerenze dei politici (Izzo)
Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)
George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)
Preghiera per il Papa in occasione della visita pastorale a Sulmona
Visita del Santo Padre a Sulmona (4 luglio): il programma
L’agenda dei controriformisti (I parte). Dopo lo “schiaffo di Vienna” ecco i critici del progressismo e la loro idea della chiesa (Rodari)
Ottenuta in laboratorio una cellula con Dna artificiale: Un ottimo motore ma non è la vita (Osservatore Romano)
Il Papa: Le tribolazioni ed i contrasti sono nel DNA di Chiesa e Cristiani. L'uomo di oggi esclude Dio e poi soffre per mancanza di pensiero (Izzo)
C'è bisogno di politici cristiani coerenti, aperti al dialogo e alla collaborazione: così il Papa alla plenaria dei Laici (Radio Vaticana)
Il Papa: c’è bisogno di politici autenticamente cristiani (AsiaNews)
Il Papa: chi annuncia Cristo si scontra sempre con i poteri del mondo
Il Papa: i politici cattolici abbiano vita coerente in tutto. Il relativismo culturale favorisce i poteri forti (Izzo)
L'abbraccio a Benedetto XVI è il mistero che segna ogni vita (Visci)
Propaganda Fide, Balducci e gli alti prelati. La trasparenza di Papa Benedetto e del card. Diaz. Si pensa ad un commissariamento? (Damilano e Pardo)
Il Papa: è dovere della Chiesa esprimersi sui problemi etici affrontati dalla politica. I Cristiani non cercano egemonia politica e culturale (Izzo)
Il Papa: "Spetta ai fedeli laici mostrare concretamente nella vita personale e familiare, nella vita sociale, culturale e politica, che la fede permette di leggere in modo nuovo e profondo la realtà e di trasformarla" (Discorso)
La visita del Papa a Cipro potrebbe portare ad un prossimo vertice con il Patriarca di Mosca (Times)
Jason Berry analizza la crisi della curia romana e se la prende con gli italiani (troppo comodo!). Velate critiche al Papa. Quale? Benedetto!
Per i pedofili paga l'uomo di Wojtyla (Nuzzi)
"La mela marcia", primo documentario sulla crisi degli abusi sessuali e sulla risposta della Chiesa (Rome Reports)
L'abbraccio nella musica tra il Papa e il Patriarca di Mosca (Sir)
Annozero sulla pedofilia (dei sacerdoti, of course!): il monumentale commento di Andrea Tornielli
Il Terzo Segreto di Fatima e l'opera di pulizia di Benedetto XVI: commento di Gianni Toffali
Il doppiopesismo della rai che canta gli osanna ad un Papa il martedì e manda in onda servizi che insultano un altro Pontefice il giovedì. Il video dedicato a Papa Benedetto che la rai ha rifiutato di mandare in onda
Metànoia e tradizione, per Vian sono la vera riforma di Benedetto XVI (Andrea Monda)
Se sia meglio viaggiare e lasciare a casa la curia romana o tentare di governarla: intelligente risposta di un lettore del Foglio a Prosperi
Ringraziamo il sempre ottimo Socci. Un attestato di stima anche a Travaglio e Vendola. Deludente ed inadatto Sigalini
Il Papa: la libertà di culto contribuisce al bene comune (Izzo)
Santoro parlerà anche di Maciel?
Torniamo a far respirare l’Europa con i due polmoni dell’Oriente e dell’Occidente! È l’auspicio del Papa al concerto offerto dal Patriarca Kirill
Il Papa: "Nella musica già si anticipa e in qualche modo si realizza il confronto, il dialogo, la sinergia tra Oriente e Occidente, come pure tra tradizione e modernità" (Discorso)
Messaggio di Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie
Il Patriarca Kirill: la musica è stato antidoto del comunismo ateo (Izzo)
Il Patriarca di Mosca a Benedetto XVI: “Amato fratello in Cristo” (Sir)
Il miracolo di Newman è credibile? Una risposta a John Cornwell (Sito Ufficiale della causa di beatificazione del card. Newman)
Il legale della famiglia Claps scrive una accorata lettera al Santo Padre
Benedetto XVI all'ambasciatrice degli Emirati Arabi Uniti: apprezzo la libertà di culto che avete nel vostro Paese (Radio Vaticana)
Piazza San Pietro sta dalla parte del Papa, la Chiesa progressista no (Fontana)
Il Papa, i cardinali, i gesuiti. Tre risposte allo scandalo (Magister). Monumentale
Il Papa: contro crisi e speculazioni, i governi non siano deboli sul fronte della solidarietà. La privatizzazione delle religioni frena lo sviluppo
Contro la crisi e le speculazioni i governi operino con coraggio per il bene comune e la politica riacquisti il primato sulla finanza: è l’appello lanciato dal Papa ai partecipanti ad un Convegno promosso a Roma dalla Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice. La privatizzazione delle religioni – ha poi aggiunto Benedetto XVI – frena il progresso dell’umanità. Ce ne parla Sergio Centofanti:
“Oggi più che mai – ha detto il Papa - la famiglia umana può crescere come società libera di popoli liberi quando la globalizzazione viene guidata dalla solidarietà e dal bene comune, come pure dalla relativa giustizia sociale, che trovano nel messaggio di Cristo e della Chiesa una sorgente preziosa”:
“La crisi e le difficoltà di cui al presente soffrono le relazioni internazionali, gli Stati, la sοcietà e l'economia, infatti, sono in larga misura dovute alla carenza di fiducia e di un’adeguata ispirazione solidaristica creativa e dinamica orientata al bene comune, che porti a rapporti autenticamente umani di amicizia, di solidarietà e di reciprocità anche ‘dentro’ l’attività economica. Il bene comune è la finalità che dà senso al progresso e allo sviluppo, i quali diversamente si limiterebbero alla sola produzione di beni materiali; essi sono necessari, ma senza l'orientamento al bene comune finiscono per prevalere consumismo, spreco, povertà e squilibri; fattori negativi per il progresso e lo sviluppo”.
Il Papa sottolinea che “uno dei maggiori rischi” nel mondo attuale è quello che “all’interdipendenza di fatto tra gli uomini e i popoli non corrisponda l’interazione etica delle coscienze e delle intelligenze, dalla quale possa emergere come risultato uno sviluppo veramente umano”:
“Una tale interazione, ad esempio, appare essere troppo debole presso quei governanti che, a fronte di rinnovati episodi di speculazioni irresponsabili nei confronti dei Paesi più deboli, non reagiscono con adeguate decisioni di governo della finanza. La politica deve avere il primato sulla finanza e l’etica deve orientare ogni attività”.
L’obiettivo è quello di operare per il bene comune secondo una corretta gerarchia: i beni morali e spirituali sono infatti superiori ai beni materiali, cognitivi e istituzionali. Nello stesso tempo – ha proseguito il Pontefice - “si dovrà sostenere il consolidamento di sistemi costituzionali, giuridici e amministrativi nei Paesi che non ne godono ancora in modo pieno. Accanto agli aiuti economici, devono esserci, quindi, quelli finalizzati a rafforzare le garanzie proprie dello Stato di diritto, un sistema di ordine pubblico giusto ed efficiente, nel pieno rispetto dei diritti umani, come pure istituzioni veramente democratiche e partecipative”.
Si tratta di operare per uno “sviluppo umano integrale” che – nell’attuale società pluralista - va conseguito con il contributo di tutti:
“In questo, le religioni sono decisive, specie quando insegnano la fraternità e la pace, perché educano a dare spazio a Dio e ad essere aperti al trascendente, nelle nostre società segnate dalla secolarizzazione. L’esclusione delle religioni dall’ambito pubblico, come, per altro verso, il fondamentalismo religioso, impediscono l’incontro tra le persone e la loro collaborazione per il progresso dell’umanità; la vita della società si impoverisce di motivazioni e la politica assume un volto opprimente ed aggressivo”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento