giovedì 10 giugno 2010

Card. Bertone: La preghiera è l'anima del sacerdozio (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Carlo Di Cicco: Il futuro della Chiesa è già oggi, seminato con l'anno sacerdotale che volge al termine (Osservatore Romano)

Udienza del Papa a Zapatero. In Vaticano vige ancora la buona educazione (Izzo)

Cipro: per mons. Soueif la visita del Papa è riuscita sia a livello ecumenico che apostolico (Radio Vaticana)

VISITA DEL PAPA A CIPRO: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Prima di tutto autenticamente uomini: riflessione di Julián Carrón per l'Anno Sacerdotale (Osservatore Romano)

Verso la conclusione dell'Anno sacerdotale: Il prete e le sfide pastorali. Il commento di Mons. Rino Fisichella (Osservatore Romano)

La meditazione del cardinale arcivescovo di Colonia per la chiusura dell'Anno sacerdotale: Penitenza e missione nella Chiesa (Osservatore Romano)

Nel sacerdozio non c'è posto per una vita mediocre: riflesssione del cardinale Antonio Cañizares Llovera (Osservatore Romano)

Una riflessione del cardinale Vanhoye sul sacerdozio: Docilità a Dio e misericordia verso gli uomini (Osservatore Romano)

I.Media: il Papa ha deciso di non proclamare San Giovanni Maria Vianney patrono di tutti i preti del mondo (Asca)

Le riflessioni dei cardinali Ouellet e Bertone nella seconda giornata delle celebrazioni a conclusione dell'Anno Sacerdotale

Udienza del Papa a Zapatero: video di Rome Reports

ROMA: Riecco la Madonnina di Monte Mario in piedi!

Il vescovo di Liegi non va alla processione. Preferisce nascondersi (Magister)

Benedetto XVI riceve il premier spagnolo Zapatero: crisi economica, libertà religiosa, rispetto della vita, educazione al centro dei colloqui

Il giorno del terremoto in Abruzzo il Papa telefonò a Bertolaso per informarsi direttamente della situazione e finì intercettato (Martinelli)

Mons. Luigi Moretti è il nuovo vescovo di Salerno. Sostituisce Pierro, il prelato che inaugurò una statua di se stesso

Udienza del Papa al premier spagnolo: video El Pais

Zapatero in udienza da Papa Benedetto XVI

Anno Sacerdotale, card. Ouellet: sui preti ondata di contestazione senza precedenti

Qualcuno in Germania si accorge dell'importanza del motu proprio "Omnium in mentem". Mons. Bode: apre alle donne diacono (non solo!)

Pell rinuncia? Il rebus della successione al cardinale Re (Tornielli)

Brutto ed ingiusto attacco del Giornale a Papa Benedetto

L'importante visita di Benedetto XVI a Cipro: il commento di Gianteo Bordero

Cipro, Mons. Soueif: il Papa ha aperto una ulteriore dimensione ecumenica

Medio Oriente, Farouq: i cristiani ascoltino il Papa, noi musulmani abbiamo bisogno di loro (Sussidiario)

Card. Bertone: minata la credibilità della Chiesa (Conte)

Stasera il cardinale resta a Vienna, non viene al Sant'Uffizio, deve parlare di secolarizzazione con il filosofo Taylor (Monda)

La secessione viennese (Austria infelix). Il commento di Marco Burini

Dossier - Anno Sacerdotale (a cura di Alberto Bobbio e Stefano Stimamiglio)

Si conclude l'Anno Sacerdotale, domani sera il Papa risponderà alle domande di alcuni sacerdoti. Attesa per l'omelia di venerdì (Apcom)

Anno Sacerdotale, card. Bertone: Uomini di Dio e della comunione, profeti d'un mondo nuovo (Osservatore Romano)

Philip Jenkins sottolinea il disinteresse sugli abusi in tutte le altre istituzioni e gli ostacoli alle cause contro le scuole pubbliche americane

L'udienza generale. Un'anticipazione della chiusura dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)

Pedofilia, card. Bertone: la credibilità della Chiesa ferita da gravi infedeltà dei preti

Ecco come Benedetto vuole i suoi ministri. Venerdì 11 giugno si chiude l’anno sacerdotale (Bruno Mastroianni)

In Usa la Chiesa Cattolica e la Chiesa Greco-Ortodossa studiano i passi per l'unità "come problema urgente"

Anno Sacerdotale, card. Hummes: “E’ urgente alzarsi e andare in missione” (Sir)

Card. Canizares :"Ci aspettiamo sacerdoti santi" (Galeazzi)

Anno Sacerdotale, card. Hummes: «Un tempo di grazia perché i preti tornino a ciò che è essenziale» (Cardinale)

Il Papa: incoraggio i cristiani del Medio Oriente a restare (Avvenire)

Il Papa: il Sinodo per il Medio Oriente susciterà l’attenzione anche dei politici (AsiaNews)

In una Chiesa di martiri, la pazienza di Benedetto (Magister)

Ettore Gotti Tedeschi: Buoni preti per risolvere la crisi (Osservatore Romano)

Card. Meisner (Colonia): La perdita del sacramento della riconciliazione è la radice di molti mali nella vita della Chiesa e nella vita del sacerdote

Ivan Rioufol (Le Figaro) ci spiega perché la Chiesa è attaccata. E perché in Benedetto XVI c’è «una sorgente di rinascita» (Tracce)

Il racconto di una vittima di abusi che ha incontrato il Papa a Malta: «Davanti a quel pianto ho ritrovato un padre» (Alessandra Buzzetti)

Medio Oriente, Tornielli (Il Giornale): ecco perchè solo i cristiani possono costruire la pace (Sussidiario)

Il cardinale Bertone a San Paolo fuori le Mura per l'incontro internazionale dei presbiteri

La preghiera è l'anima del sacerdozio

I rapporti del presbitero con la preghiera, con il celibato e con il peccato sono stati al centro della riflessione del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, durante la messa celebrata a San Paolo fuori le Mura, giovedì mattina, 10 giugno, in occasione dell'Incontro internazionale dei sacerdoti a conclusione dell'Anno a essi dedicato.
Nella basilica edificata presso la tomba dell'Apostolo delle genti, la seconda giornata del raduno convocato per la chiusura dello speciale Anno voluto da Benedetto XVI nel 150° del dies natalis di san Giovanni Maria Vianney, è stata pensata per favorire l'immedesimazione dei preti presenti con il clima spirituale del Cenacolo. Come la meditazione del cardinale Ouellet - che riportiamo a parte - aveva ricordato poco prima della messa, l'icona biblica della Chiesa nascente è rappresentata dagli Apostoli che dopo l'Ascensione di Cristo si stringono attorno alla Vergine Maria, in attesa del dono dello Spirito Santo. "Sappiamo bene - ha commentato il segretario di Stato all'omelia - quanto sia fondamentale e prioritaria la dimensione orante del nostro ministero e del nostro stesso essere. Siamo costituiti nel sacerdozio ministeriale anzitutto per innalzare preghiere a Dio, in favore di tutto il popolo a noi affidato". E in proposito ha evidenziato come tale dimensione costituisca "non soltanto un compito, ma la stessa "nervatura" della nostra esistenza, la sua anima e il suo respiro".
Riguardo al secondo tema, il cardinale Bertone ha parlato dell'"esigenza del celibato per il Regno dei cieli", come "condizione della integrale e definitiva consacrazione che l'ordinazione sacerdotale comporta". Il celibato "è segno e insieme stimolo della carità pastorale e fonte speciale di fecondità spirituale nel mondo", ha spiegato citando il decreto conciliare del Vaticano ii, Presbyterorum Ordinis (n. 16). Tanto che "il suo valore è ben presente e tenuto in grande onore alla stessa tradizione delle Chiese orientali, che pure conoscono anche la possibilità di un ministero uxorato", ha puntualizzato il segretario di Stato.
Infine, quanto al peccato commesso da membri della Chiesa, il celebrante è partito dal presupposto che "Maria e Pietro hanno ricevuto da Gesù stesso uno specifico compito di custodia e di guida nei confronti della Comunità, e in modo speciale dei suoi ministri, che sono gli Apostoli e i loro successori, come pure i presbiteri". Si potrebbe dunque parlare "di una maternità di Maria e di una paternità di Pietro verso la Chiesa, e segnatamente verso i ministri ordinati. Entrambi infatti sono, in modi diversi, custodi della comunione ecclesiale". In questo senso ogni singolo prete "chiamato ad essere uomo di comunione - nell'accezione più profonda, teologica e gerarchica, del termine communio - riconosce nella Santa Vergine, da una parte, e nell'Apostolo Pietro e nei suoi Successori, dall'altra, i due principali punti di riferimento per la sua azione e, prima ancora, per la sua stessa identità ministeriale". Ne scaturisce quindi "una nuova forma di parentela" che lo stesso Paolo, nel discorso all'Areopago, definisce come il nostro essere "stirpe di Dio" (Atti degli Apostoli, 17, 29). Di conseguenza i seguaci di Cristo in generale e i suoi ministri ordinati in particolare, hanno "la grande possibilità di diventare "parenti del Signore", suoi intimi. Questa nuova e impensabile comunione nasce dall'obbedienza alla sua parola, che un ascolto autentico necessariamente implica". Di contro, invece "la disobbedienza alla divina volontà e il mistero dell'iniquità e del peccato generano, ben lo sappiamo, una estraneità tanto più dolorosa e irragionevole, quanto più pressante è l'invito del Signore alla comunione". Per il cardinale Bertone, infatti "essere "fratelli" del Signore significa condividere la sua stessa vita, spezzare con Lui ogni giorno il Pane eucaristico, avvertire la sua costante Presenza, capace di inesauribile consolazione, di sicuro sostegno, di sempre nuova e fedele spinta missionaria".
Naturalmente - è stata la conclusione del segretario di Stato - "questa nuova parentela, questa nostra "consanguineità" con Gesù, chiede di essere costantemente alimentata nella preghiera. Se infatti essa - ha concluso tornando all'origine delle sue riflessioni - è il respiro indispensabile di ogni vita cristiana, lo è in modo peculiare dell'esistenza sacerdotale".

(©L'Osservatore Romano - 11 giungo 2010)

Nessun commento: