venerdì 25 giugno 2010

Il Papa nomina il nuovo vescovo di Bruges (Belgio): è mons. Jozef De Kesel. Sostituisce Vangheluwe "dimessosi" per abusi


Vedi anche:

Il libro “top secret” di Papa Ratzinger (Lo Svizzero)

La «riforma gentile» del Papa. Decise le nomine in Vaticano (Vecchi)

Card. Ratzinger: calcio, paradiso in terra (Giacomo Samek Lodovici)

Joseph Ratzinger: "Il Gioco del calcio costringe l’uomo a imporsi una disciplina in modo da ottenere con l’allenamento, la padronanza di sé; con la padronanza, la superiorità e con la superiorità, la libertà. Inoltre gli insegna soprattutto un disciplinato affiatamento: in quanto gioco di squadra costringe all’inserimento del singolo nella squadra. Unisce i giocatori con un obiettivo comune; il successo e l’insuccesso di ogni singolo stanno nel successo e nell’insuccesso del tutto" (1985)

Il Papa benedice la "Madonnina" di Monte Mario: video di Rome Reports

Dal Giubileo ai grandi eventi, una macchina collaudata con relazioni di alto livello (Galeazzi)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli

Bertone da Bagnasco, vertice sulle accuse al cardinale Sepe. Il concetto di invidia analizzato dal Papa (Giansoldati)

Il cardinale George attacca le suore, hanno appoggiato Obama sull’aborto (Rodari)

Il presidente della commissione istituita dalla Chiesa belga ipotizza una violazione del diritto alla privacy delle vittime

Abusi: perquisita diocesi Bruxelles, Chiesa Austria crea fondo vittime (Bandini)

Si rafforza il "partito" del Papa. Consulto Bertone-Bagnasco (Marroni)

Il Papa visita le claustrali di via Trionfale (Izzo)

Il Papa: la carità non può ridursi a filantropia, deve sempre esprimere l’amore provvidente di Dio (AsiaNews)

Il Papa a Monte Mario, una visita sotto il segno di Maria (Osservatore Romano)

Perquisita la sede dell'arcivescovado di di Malines-Bruxelles e l'abitazione del card. Danneels

Preti pedofili, perquisito l'arcivescovado a Mechelen (Bruxelles). Controlli anche nell'abitazione del card. Danneels, ex primate del Belgio

Pedofilia, perquisita sede Chiesa belga. La polizia a casa del cardinale Danneels (Repubblica)

Caso Propaganda Fide, lo sguardo del Papa: il commento di Andrea Tornielli

Propaganda Fide: domande, speranze e certezze. Risponde il direttore di Avvenire

Il Papa: la Vergine protegga le famiglie e ci parli dal Cielo. Poi ricorda la pacifica liberazione di Roma e Don Orione (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina: "Protegga le famiglie romane"

Il Papa in visita al Centro "Don Orione" e alle claustrali Domenicane: la Chiesa sia pura e santa (Radio Vaticana)

IL PAPA A MONTE MARIO: LE FOTO DI REPUBBLICA.IT

Il Papa a Monte Mario per pregare la Vergine che veglia su Roma. I ringraziamenti e gli auguri al sindaco (Izzo)

Il Papa benedice la Madonnina di Monte Mario: "E' tornata a vegliare su Roma" (Adnkronos)

Il Papa alle suore del Monastero di Monte Mario: "La vostra consacrazione al Signore nel silenzio e nel nascondimento è resa feconda e ricca di frutti, non solo in ordine al cammino di santificazione e di purificazione personale, ma anche rispetto a quell’apostolato di intercessione che svolgete per la Chiesa intera, perché possa comparire pura e santa al cospetto del Signore"

Il Papa alle suore domenicane: apostolato di intercessione per la Chiesa intera

Card. Bertone: Ieri sera, prima della partita della Germania, il Santo Padre mi ha telefonato per incaricarmi di portare la sua benedizione a Genova

L'omicidio del vescovo Padovese, la visita del Papa a Cipro e il prossimo Sinodo per il Medio Oriente nel commento di José Luis Restán

La cricca ai tempi del Giubileo, storia di affari e di amicizie (Fusani)

Il Papa: "Ho accolto volentieri l’invito ad unirmi a voi nel rendere omaggio a Maria "Salus populi romani", raffigurata in questa meravigliosa statua tanto cara al popolo romano. Statua che è memoria di eventi drammatici e provvidenziali, scritti nella storia e nella coscienza della Città" (Discorso)

Il Papa: la statua della Madonna fu collocata sul colle di Monte Mario nel 1953, ad adempimento di un voto popolare (Sir)

Caso Sepe, asse Bertone-Bagnasco (Galeazzi)

Il Papa, Roma e la Madonnina (Tosatti)

Caso Sepe, timori sull'otto per mille (Vecchi)

Il Papa: “Il sacerdozio non è una carriera” (Grana)

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

PAPA: NUOVO VESCOVO A BRUGES, PREDECESSORE AVEVA CONFESSATO ABUSI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 giu

Papa Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Brugge, in Belgio, mons. Jozef De Kesel, finora Vescovo titolare di Bulna ed Ausiliare di Malines-Bruxelles. Il nuovo presule prende il posto di mons. Roger Joseph Vangheluwe, che aveva confessato di aver ''abusato sessualmente di un giovane dell'ambiente a me vicino''.
La sua nomina arriva il giorno dopo la perquisizione della polizia nella sede della Conferenza episcopale belga e nalla casa dell'ex-arcivescovo di Bruxelles, card. Godfried Danneels, in cerca di prove di copertura della pedofilia.
Mons. Jozef De Kesel e' nato il 17 giugno 1947 a Gent, nella diocesi omonima. Entrato in seminario nel 1965, ha studiato Filosofia al seminario Saint-Paul di Gent/Mariakerke e conseguito la ''candidatura'' in filosofia e lettere all'Universita' Cattolica di Lovanio. Dal 1968 al 1972 ha studiato Teologia a Roma presso la Pontificia Universita' Gregoriana, ottenendovi dapprima la licenza e nel 1977 il dottorato. E' stato ordinato sacerdote il 26 agosto 1972 per la diocesi di Gent. E' stato professore di Religione, di Teologia Fondamentale e di Dogmatica, di Cristologia, responsabile della formazione degli animatori pastorali a Gent e infine Vicario episcopale per la formazione teologica e pastorale nella diocesi di Gent.
Eletto alla sede titolare di Bulna e nominato Ausiliare di Malines-Bruxelles il 20 marzo 2002, e' stato consacrato il 26 maggio successivo ed ha ricevuto l'incarico di Vicario generale per il Vicariato di Bruxelles. Nella Conferenza episcopale egli e' esponsabile della Commissione Interdiocesana per la Pastorale Liturgica (fiamminga e francofona) e delegato presso la Commissione degli Episcopati della Comunita' Europea (COMECE).

© Copyright Asca

NOMINA DEL VESCOVO DI BRUGGE (BELGIO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Brugge (Belgio) S.E. Mons. Jozef De Kesel, finora Vescovo titolare di Bulna ed Ausiliare di Malines-Bruxelles.

S.E. Mons. Jozef De Kesel

S.E. Mons. Jozef De Kesel è nato il 17 giugno 1947 a Gent, nella diocesi omonima. Entrato in seminario nel 1965, ha studiato Filosofia al seminario Saint-Paul di Gent/Mariakerke e conseguito la "candidatura"in filosofia e lettere all’Università Cattolica di Lovanio. Dal 1968 al 1972 ha studiato Teologia a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendovi dapprima la licenza e nel 1977 il dottorato.

È stato ordinato sacerdote il 26 agosto 1972 per la diocesi di Gent.

A Gent ha svolto i seguenti incarichi: professore di Religione al Collegio vescovile di Eeklo (1974-1980); professore di Religione, di Antropologia filosofica e di Pensiero Contemporaneo presso la Scuola Sociale di Gent (1977-1980); professore di Teologia Fondamentale e di Dogmatica al seminario maggiore di Gent (1980-1996) e, nello stesso tempo, professore di Teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Gent, di cui è stato anche Preside; professore di Cristologia all’Università Cattolica di Lovanio (1989-1992); responsabile della formazione degli animatori pastorali a Gent (1983-2002); Vicario episcopale per la formazione teologica e pastorale nella diocesi di Gent (1992-2002).

Eletto alla sede titolare di Bulna e nominato Ausiliare di Malines-Bruxelles il 20 marzo 2002, è stato consacrato il 26 maggio successivo ed ha ricevuto l’incarico di Vicario generale per il Vicariato di Bruxelles. Nella Conferenza episcopale egli è responsabile della Commissione Interdiocesana per la Pastorale Liturgica (fiamminga e francofona) e delegato presso la Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE).

Bollettino Ufficiale Santa Sede

Nessun commento: