venerdì 4 giugno 2010

Choc in Vaticano. L'omicidio di Luigi Padovese alla vigilia della storica visita di Papa Ratzinger a Cipro (Ubaldo Casotto)


Vedi anche:

Quanti squilibrati in Turchia...(Tosatti)

L'assassino di Mons. Padovese confessa: «Ho avuto una rivelazione e l'ho ucciso» (Corriere)

Il Papa a Cipro prosegue il cammino ecumenico. Comincia oggi il viaggio di Benedetto XVI, primo Pontefice a visitare l'isola (Gagliarducci)

Mons. Padovese era consigliere del Papa e lavorava per la pace (Galeazzi)

Dolore e sgomento per l’assassinio di mons. Padovese. Arrestato il suo autista. Escluse motivazioni politiche e religiose (R.V.)

Il card. Kasper: l'omicidio di Mons. Padovese non fermerà il dialogo interreligioso (La Rocca)

I pensieri dolorosi del Papa a Cipro (Andrea Riccardi)

Il programma del viaggio a Cipro (Mimmo Muolo)

Il Papa parte per Cipro: Chiesa «plurale» unita nell'attesa (Geninazzi)

Benedetto XVI oggi a Cipro per la prima visita di un Papa nell'isola (Radio Vaticana)

IL PAPA E' PARTITO PER CIPRO: BUON VIAGGIO, SANTO PADRE

Il viaggio del Papa a Cipro ha un fine per nulla segreto. Le due passioni dominanti di Joseph Ratzinger: la verità e il dialogo (Bruno Mastroianni)

Vaticano: l'omicidio di Mons. Padovese è un fatto orribile. Oggi il Papa parte per Cipro (Vecchi)

Il Papa parla della Croce e prega in silenzio per il vescovo Padovese, ucciso in Turchia (Izzo)

Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)

Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

Corpus Domini, annullata processione per cattivo tempo

Omicidio Mons. Padovese, Padre Lombardi a Skytg24: "Non ci sono motivi di carattere politico o di intolleranza religiosa"

A colloquio con l'arcivescovo Nikola Eterovic: Le comunità locali nella preparazione del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Mons. Padovese: l'omicidio di don Santoro è una ferita ancora aperta (Intervista a "Il Sussidiario", 6 febbraio 2009)

Corpus Domini” in Turchia. Il sacrificio eucaristico del vescovo Luigi Padovese (Magister)

La lunga battaglia diplomatica di Mons. Padovese per la restituzione al culto cristiano della chiesa di San Paolo a Tarso (Asca)

Lettera del presidente dei vescovi Usa sulle vicende degli abusi sui minori

L’abate dell’Abbazia cistercense di Wettinger-Mehrerau: senza alcun fondamento le accuse a mons. Zollitsch (Radio Vaticana)

Padovese, uomo-ponte di Benedetto XVI per la pace ad Oriente: il commosso ricordo di Giacomo Galeazzi

La succosa ricostruzione dello "schiaffo di Vienna" del settimanale laico Profil. Schonboen e Papa Benedetto contro la curia romana (Affaticati)

Mixa è stato alla Congregazione per i Vescovi ed avrebbe chiesto udienza al Papa. Pare che i prelati di Augsburg siano nel panico (SZ)

Cipro, le ferite aperte dell’ultimo Paese diviso d’Europa (Geninazzi)

Il giorno orribile dello stratega del Papa per la tolleranza zero (Galeazzi)

Don Cantini e gli altri: ricostruzione di Roberto Monteforte (Unità)

Marc Ouellet, un grande cardinale ed una questione cruciale per il futuro (José Luis Restán)

L’arcivescovo Chrysostomos II: «La Cipro ortodossa così accoglie il Papa» (Geninazzi)

Il Papa rimprovera il cardinale austriaco che criticò Sodano (Tornielli)

Indagato il capo dei vescovi tedeschi. Il Vaticano e l'arcidiocesi di Friburgo: accuse destituite di fondamento (Rosati)

Preghiera per il Santo Padre in occasione del viaggio apostolico a Cipro

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Cose turche

di Ubaldo Casotto

Choc in Vaticano. L'omicidio di Luigi Padovese alla vigilia della storica visita di Ratzinger a Cipro. La Santa Sede: stop all'assedio di Gaza.

È presto per dare valutazioni certe sul “barbaro assassinio” (così l'hanno definito il presidente e il segretario della Cei, Angelo Bagnasco e Mariano Crociata) di monsignor Luigi Padovese, vescovo di Iskerderun e capo della presidenza episcopale turca. I media turchi e le autorità cercano, comprensibilmente, di minimizzare, sposando l'ipotesi della “depressione” dell'assassino, l'autista del vescovo.
Però, come spiega Francesco Peloso a pagina due, una tesi analoga (“un sedicenne esagitato”) fu avanzata dopo l'accoltellamento di don Andrea Santoro, ucciso a Trebisonda i 5 febbraio 2006, poco prima del viaggio di Benedetto XVI in Turchia; così come monsignor Padovese è stato trucidato la vigilia dell'arrivo del Papa a Cipro, Paese per metà occupato dai turchi, dove anche il vescovo di Iskerderun si stava recando.
Ci auguriamo di essere smentiti, ma i fatti spingono ad applicare a monsignor Padovese le medesime parole che lui pronunciò dopo aver celebrato i funerali di don Santoro: «Don Andrea fu ucciso come simbolo, in quanto sacerdote cattolico».
«Non è stata uccisa soltanto la persona, ma si è voluto colpire il simbolo che la persona rappresentava: ricordarlo in questo momento, all’interno dell’anno dedicato ai sacerdoti, è ricordare a tutti noi che la sequela di Cristo può arrivare anche all’offerta del proprio sangue. Le tragiche morti di don Andrea, del giornalista armeno Hrant Kink, dei tre missionari protestanti di Malatia hanno portato alla ribalta la realtà di un cristianesimo che in Turchia esiste ancora e reclama pieno diritto di cittadinanza».
Uomo di dialogo, e perciò pastore realista, monsignor Padovese non nascondeva le profonde differenze che esistono tra cristianesimo e islamismo, non colorava di irenismo la situazione culturale e politica della Turchia e le difficoltà nelle quali vivevano le comunità cristiane con le radici più antiche. Per questo auspicava un ingresso di Ankara nell'Unione europea, perché lo vedeva come una forma di tutela e di garanzia per le minoranze religiose del Paese. Ma non si faceva illusioni: «Richiedere la reciprocità in rapporto alla libertà religiosa è un’utopia. La potrà richiedere un islamico in un Paese cristiano, ma non l’inverso. Concretamente la libertà di coscienza non esiste nell’islam e l’esercizio delle altre religioni non è libero, bensì tollerato».
Il sacrificio del vescovo di Iskerderun deve far riflettere l'Occidente, e le sue comunità ecclesiali in primo luogo, sul destino dei cristiani in Medio Oriente. L'assuefazione al processo di persecuzione e di espulsione che non vede sosta, semmai accelerazione, in quasi tutti i Paesi della zona è un grave peccato di omissione, per chi creda, e una pericolosa dimostrazione di cecità politica per chi governa e di debolezza culturale del mondo intellettuale. Da sempre l'esercizio della libertà religiosa è il primo sintomo dell'instaurarsi della democrazia e della possibilità di una convivenza pacifica. Valgano ancora le parole di monsignor Padovese: «Se accettassimo come cristiani di non comparire, restando una presenza insignificante nel tessuto del Paese, non ci sarebbero difficoltà, ma stiamo rendendoci conto che questa è una strada senza ritorno, che non fa giustizia alla storia cristiana di questi Paesi nei quali il cristianesimo è nato e fiorito; è una strada che non farebbe giustizia alle migliaia di martiri che in queste terre ci hanno lasciato in eredità la testimonianza del loro sangue».

© Copyright Il Riformista, 4 giugno 2010 consultabile online anche qui.

3 commenti:

Alessandra Mirabella ha detto...

Scusate, ma l'atteggiamento dei media su questa storia non mi piace affatto. ll'inzio l'autista è stato definito come "Mussulmano", poi "curdo", poi "armeno cristiano". Ora Repubblica scrive addirittura "convertito al cattolicesimo"! Io non ho parole! Pensare addirittura che sia una mossa del Mossad (scusate il gioco di parole) è demenziale!
In tutto questo neanche un gesto di cordoglio da parte del governo turco, neanche un " ci dispiace".
Complimenti!

Anonimo ha detto...

Turchia = cavallo di Troia

f ha detto...

in questo triste momento dovremmo tutti sentirci un po' sollevati dal fatto che non si tratta di un omicidio a sfondo religioso o politico. invece leggo commenti di persone quasi deluse della cosa. ci sono troppi cattolici che si augurano una rottura con l'slam, in netta contraddizione con la volontà del papa.