lunedì 21 giugno 2010

La Santa Sede vuole che sia fatta chiarezza al più presto e che «si eviti di infangare un’istituzione sana qual è Propaganda Fide» (Tornielli)


Vedi anche:

Inchiesta su Sepe, la Santa Sede garantisce trasparenza nel rispetto del Concordato (Vecchi). Il clericalismo di "un’alta personalità" vaticana

La doppia operazione che lega Lunardi al cardinale Sepe (Il Giornale)

L’arcivescovo evoca il Calvario: «Che croce, ma la gente è con me» (Il Giornale)

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Napoli fa quadrato attorno a Sepe: "A Maronna t'accumpagni, cardinà.." (La Stampa)

Finalmente anche i commentatori dei giornaloni italiani scoprono la sacrosanta verità: Papa Ratzinger paga per tutti!

Il Papa pensa alle nomine chiave (innanzitutto la sostituzione di Re) ed a "imbrigliare" Propaganda Fide (Peloso)

L'omelia del Papa e quella di Sepe nel commento di Michele Esposito

Legionari di Cristo, il “delegato” sarà De Paolis (Tornielli)

Il Vaticano: Sepe collaborerà nei limiti del Concordato

Via Crucis 2005, nona stazione: il video

Un giurista italiano come "delegato" dei Legionari di Cristo? La nomina forse la prossima settimana (Vecchi)

Il Papa: la croce è l'unico potere di Gesù e dei suoi discepoli. Appello del Papa per il Kirghizistan ed i rifugiati (Izzo)

Quei preti in carriera che non piacciono a Benedetto XVI (Rodari)

L’impegno dei cristiani per la riconciliazione nel Medio Oriente: la riflessione dell’islamologo padre Khalil Samir (Radio Vaticana)

Il Papa ordina 14 presbiteri: il sacerdozio non sia modo per raggiungere posizione sociale (Izzo)

Benedetto XVI esorta a rispondere alle necessità dei rifugiati. Nella Giornata Mondiale del Rifugiato (Zenit)

Dal Convegno diocesano romano, l’esortazione del Papa a mettere l’Eucaristia al centro della vita del cristiano. La riflessione del teologo Maspero

Inchiesta G8, la Santa Sede: il card. Sepe collaborerà ma si rispettino i Patti (Izzo)

Le inchieste e la linea della trasparenza del Papa (Vecchi)

Il Papa ordina 14 diaconi: conformatevi alla volontà di Dio, senza ricercare il potere personale. All’Angelus, appello per la pace in Kirghizistan

Ai microfoni di Radio Vaticana, la testimonianza di uno dei nuovi sacerdoti della diocesi di Roma, don Davide Martini

Il Papa: chi si fa prete non pensi alla sicurezza nella vita o ad avere una posizione sociale (AsiaNews)

Il Papa: "Prendere la croce significa impegnarsi per sconfiggere il peccato che intralcia il cammino verso Dio, accogliere quotidianamente la volontà del Signore, accrescere la fede soprattutto dinanzi ai problemi, alle difficoltà, alla sofferenza" (Angelus)

Padre Lombardi sulle indagini riguardanti il cardinale Sepe: abbiamo fiducia che la situazione venga chiarita rapidamente (Radio Vaticana)

"Show" mediatico di Sepe: "Fiducia nella magistratura, parlerò alla città. Quanti martiri ci sono, anche oggi". Poi cita il Papa (ovviamente Wojtyla)

Omelia del Santo Padre: video Repubblica TV

Il Vaticano non farà barricate per il cardinale Sepe (Galeazzi)

Dura requisitoria di Benedetto XVI. Forse nelle prossime ore presa di posizione del Vaticano sul caso del card. Sepe (Ansa)

Il Papa: Aspirare a potere e successo contraddice il sacerdozio (Apcom)

Il Papa: «Il sacerdozio non serva al proprio potere personale. Non ama Dio chi vuole realizzare solo le sue ambizioni» (Corriere)

Editoriale di padre Lombardi sulla marea nera: supertecnologie impotenti, il disastro è una lezione di umiltà

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

Mons. Sarah: «Propaganda Fide presto risponderà punto su punto agli inquirenti impegnati nell'inchiesta sul G8» (La Rocca)

Card. Sepe: dirò la verità. "Non ho paura, ma pregate per me" (Sannino)

Il Papa e il cardinale Sepe, rapporto senza feeling

Secondo Peloso il card. Sepe non è "scaricabile" e questa è l'ennesima tegola di un Pontificato-Via Crucis. Ennò!

La Faz dimostra di non conosce per niente il Papa se afferma che era al corrente delle manovre dei vescovi tedeschi contro Mixa

Dalla pedofilia alla cricca: dal Papa lineare e coerente policy improntata a trasparenza, pulizia e severità (Francesco Lo Sardo)

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

L’imbarazzo del Vaticano «Fiducia in Sepe, chiarirà»

di Andrea Tornielli

Roma
«Stima e solidarietà» al cardinale Sepe, insieme alla «fiducia» che la situazione «venga chiarita pienamente e rapidamente». Volontà di collaborazione ma anche il segnale chiaro sul fatto che tutto dovrà avvenire in un quadro di «corretti rapporti» procedurali tra Stato italiano e Stato vaticano.
A poche ore dalla pubblicazione della notizia dell’avviso di garanzia al cardinale arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Perugia contro la «cricca» che vede ora indagato il porporato per corruzione, la Santa Sede aggiusta il tiro rispetto ai giorni scorsi, quando anonime «fonti autorevoli» dei sacri palazzi avevano preso le distanze dal cardinale partenopeo, ribadendo che «la responsabilità penale è personale» e che Sepe rappresenta la «vecchia gestione» alla quale ora è subentrata la nuova squadra del pontificato di Papa Ratzinger e del suo Segretario di Stato, Tarcisio Bertone. Parole che sembravano voler isolare l’ex Prefetto di Propaganda Fide, uomo chiave del Giubileo del 2000, stimato da Giovanni Paolo II.
Ieri, padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ai microfoni di Radio Vaticana, ha rilasciato questa dichiarazione: «Anzitutto, desidero dire una parola di stima e di solidarietà per il cardinale Sepe, in questo momento difficile. Il cardinale Sepe è una persona che ha lavorato e lavora per la Chiesa e per il popolo che gli è affidato in modo intenso e generoso, e ha diritto ad essere rispettato e stimato». «Poi, naturalmente, auspichiamo tutti e abbiamo fiducia che la situazione venga chiarita pienamente e rapidamente – ha continuato Lombardi – così da eliminare ombre, sia sulla sua persona sia su istituzioni ecclesiali. Il cardinale Sepe – come ha già detto egli stesso – collaborerà ovviamente per parte sua a questo chiarimento». Infine il portavoce vaticano ha tenuto a precisare che «naturalmente bisognerà tenere anche conto degli aspetti procedurali e dei profili giurisdizionali impliciti nei corretti rapporti fra Santa Sede e Italia, che siano eventualmente connessi a questa vicenda». Anche il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, ha fatto sentire la sua voce, telefonando al cardinal Sepe per esprimergli «la sua vicinanza affettuosa in questo particolare momento».
La nota, messa a punto nella tarda mattinata di ieri nel corso di una riunione in Segreteria di Stato, pur esprimendo la fiducia in un rapido chiarimento, non rappresenta però, a ben guardare, una difesa incondizionata del cardinale.
Più d’uno, in Vaticano, ha ricordato che, nel maggio di due anni fa, quando venne indagato per irregolarità nella gestione della sanità ligure il professor Giuseppe Profiti, chiamato da Bertone e presiedere il Bambin Gesù, la Santa Sede, proprietaria dell’ospedale, scese in campo con un comunicato scritto manifestando «piena solidarietà» allo stesso Profiti, che «ha avuto modo di manifestare quotidianamente la propria dedizione e grande professionalità». Nei mesi scorsi il presidente del Bambin Gesù è stato condannato in primo grado con rito abbreviato a sei mesi con la condizionale, e nelle scorse settimane è stata resa pubblica la sentenza nella quale l’attività di Profiti è descritta in modo poco lusinghiero, ma il Vaticano continua a essere certo della totale innocenza e correttezza del presidente, apprezzandolo nel suo nuovo incarico, come è emerso appena tre giorni fa dall’intervista che L’Osservatore Romano ha messo in pagina.
È evidente dalla disparità di reazione, fanno notare alcuni Oltretevere, che nel caso di Sepe i vertici della segreteria di Stato hanno deciso di essere più cauti. E pur trattandosi di un membro del collegio cardinalizio, si sono esposti meno.
La situazione, comunque, è complicata, perché quanto sta emergendo getta un’ombra sul crepuscolo del pontificato wojtyliano e sull’entourage papale di allora.
Una delle ipotesi di reato della Procura riguarderebbe lo sconto fatto da Propaganda Fide al ministro Pietro Lunardi per l’acquisto di un palazzetto, in cambio di 2,5 milioni di euro per la sistemazione di un museo che non sarà mai realizzato. Chi decise di non fare i lavori? Perché il progetto al quale avevano lavorato Sepe e l’allora direttore dei Musei Vaticani Francesco Buranelli venne accantonato e nel piano del museo furono invece alloggiati altri uffici? Come sono stati usati quei fondi stanziati dal governo italiano? La Santa Sede vuole che sia fatta chiarezza al più presto e che «si eviti di infangare un’istituzione sana qual è Propaganda Fide».

© Copyright Il Giornale, 21 giugno 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Luisa ha detto...

Il solito cardinale anonimo ha detto più sotto che non si tratta così un cardinale.
Stamattina la faccenda è stata ripresa con delizia dai miei media nostrani svizzeri che non perderebbero di certo un occasione per gettar fango sulla Chiesa.
Pensano tutti questi prelati al male che fanno a noi piccoli, potrebbe dire il prelato anonimo che non si trattano così i fedeli?
Che chiarezza sia fatta fino in fondo, certe solidarietà corporative, certi silenzi, cocciuti e vili, altri diranno diplomatici,per ragioni superiori, non fanno onore a chi agisce calpestando il messaggio che dovrebbero testimoniare e che predicano.

Anonimo ha detto...

Luisa consentimi di esprimere il mio voto al tuo commento: 30 con l'aggiunta della lode.