domenica 20 giugno 2010

L’impegno dei cristiani per la riconciliazione nel Medio Oriente: la riflessione dell’islamologo padre Khalil Samir (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa ordina 14 presbiteri: il sacerdozio non sia modo per raggiungere posizione sociale (Izzo)

Benedetto XVI esorta a rispondere alle necessità dei rifugiati. Nella Giornata Mondiale del Rifugiato (Zenit)

Dal Convegno diocesano romano, l’esortazione del Papa a mettere l’Eucaristia al centro della vita del cristiano. La riflessione del teologo Maspero

Inchiesta G8, la Santa Sede: il card. Sepe collaborerà ma si rispettino i Patti (Izzo)

Le inchieste e la linea della trasparenza del Papa (Vecchi)

Il Papa ordina 14 diaconi: conformatevi alla volontà di Dio, senza ricercare il potere personale. All’Angelus, appello per la pace in Kirghizistan

Ai microfoni di Radio Vaticana, la testimonianza di uno dei nuovi sacerdoti della diocesi di Roma, don Davide Martini

Il Papa: chi si fa prete non pensi alla sicurezza nella vita o ad avere una posizione sociale (AsiaNews)

Il Papa: "Prendere la croce significa impegnarsi per sconfiggere il peccato che intralcia il cammino verso Dio, accogliere quotidianamente la volontà del Signore, accrescere la fede soprattutto dinanzi ai problemi, alle difficoltà, alla sofferenza" (Angelus)

Padre Lombardi sulle indagini riguardanti il cardinale Sepe: abbiamo fiducia che la situazione venga chiarita rapidamente (Radio Vaticana)

"Show" mediatico di Sepe: "Fiducia nella magistratura, parlerò alla città. Quanti martiri ci sono, anche oggi". Poi cita il Papa (ovviamente Wojtyla)

Omelia del Santo Padre: video Repubblica TV

Il Vaticano non farà barricate per il cardinale Sepe (Galeazzi)

Dura requisitoria di Benedetto XVI. Forse nelle prossime ore presa di posizione del Vaticano sul caso del card. Sepe (Ansa)

Il Papa: Aspirare a potere e successo contraddice il sacerdozio (Apcom)

Il Papa: «Il sacerdozio non serva al proprio potere personale. Non ama Dio chi vuole realizzare solo le sue ambizioni» (Corriere)

Editoriale di padre Lombardi sulla marea nera: supertecnologie impotenti, il disastro è una lezione di umiltà

Il Papa: "Chi aspira al sacerdozio per un accrescimento del proprio prestigio personale e del proprio potere ha frainteso alla radice il senso di questo ministero. Chi vuole soprattutto realizzare una propria ambizione, raggiungere un proprio successo sarà sempre schiavo di se stesso e dell’opinione pubblica. Per essere considerato, dovrà adulare; dovrà dire quello che piace alla gente; dovrà adattarsi al mutare delle mode e delle opinioni e, così, si priverà del rapporto vitale con la verità, riducendosi a condannare domani quel che avrà lodato oggi. Un uomo che imposti così la sua vita, un sacerdote che veda in questi termini il proprio ministero, non ama veramente Dio e gli altri, ma solo se stesso e, paradossalmente, finisce per perdere se stesso" (Monumentale omelia)

Mons. Sarah: «Propaganda Fide presto risponderà punto su punto agli inquirenti impegnati nell'inchiesta sul G8» (La Rocca)

Card. Sepe: dirò la verità. "Non ho paura, ma pregate per me" (Sannino)

Il Papa e il cardinale Sepe, rapporto senza feeling

Secondo Peloso il card. Sepe non è "scaricabile" e questa è l'ennesima tegola di un Pontificato-Via Crucis. Ennò!

La Faz dimostra di non conosce per niente il Papa se afferma che era al corrente delle manovre dei vescovi tedeschi contro Mixa

Dalla pedofilia alla cricca: dal Papa lineare e coerente policy improntata a trasparenza, pulizia e severità (Francesco Lo Sardo)

Avviso di garanzia al card. Sepe, choc e silenzio dalla curia di Napoli (Ansa)

Inchiesta G8: indagato il card. Sepe, arcivescovo di Napoli (Sebastiani e Guidelli)

Il Papa: l'autorevolezza della Chiesa dipende dalla santità di vita dei Pastori (Izzo)

Benedetto XVI, il Papa "riformatore": la fermezza e la serenità sono le doti del Pontefice (Lucio Brunelli)

Magister: Ai mondiali di calcio la squadra vaticana delude il suo commissario tecnico :-)))

Il Papa ha inviato un Crocifisso per il Sacrario delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 a Viareggio (Izzo)

Il Pontefice raccomanda ai vescovi "santità di vita" (Apcom)

L'udienza del Papa al cardinale Dias nel commento di Franca Giansoldati

Precisazione del direttore della Sala Stampa Vaticana sulla vicenda di mons. Juliusz Paetz (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il governo del Vescovo sarà fruttuoso pastoralmente solo se «godrà del sostegno di una buona credibilità morale, che deriva dalla santità della sua vita. Questa credibilità predisporrà le menti ad accogliere il Vangelo annunciato da lui nella sua Chiesa e anche le norme che egli stabilirà per il bene del popolo di Dio»" (Discorso)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani della Regione Leste 2: aiutate i vostri fedeli a vivere la gioia della fede nel Signore (Radio Vaticana)

Caso Paetz, Politi pubblichi una rettifica con tanto di scuse a Benedetto XVI. Nello stesso tempo la Santa Sede impari la virtù della trasparenza

Padre Lombardi: non è vero che la la Santa Sede abbia modificato o tolto le restrizioni imposte all'ex vescovo polacco Julius Paetz (Izzo)

TESTI DI E SU BENEDETTO XVI: NOVITA' IN LIBRERIA

La cricca e gli intrecci con Propaganda Fide nel commento di Giacomo Galeazzi

Pedofilia, il mea culpa di Benedetto XVI a nome della Chiesa (Isabelle de Gaulmyn)

L’impegno dei cristiani per la riconciliazione nel Medio Oriente: la riflessione dell’islamologo padre Khalil Samir

Nella martoriata regione del Medio Oriente, i cristiani sono chiamati “a portare uno spirito di riconciliazione basata sulla giustizia e l’equità” per israeliani e palestinesi. E’ uno dei passaggi più significativi dell’Instrumentum Laboris, il documento di lavoro del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, consegnato ai presuli dal Papa a Cipro lo scorso 6 giugno. Proprio sull’impegno per la pace dei cristiani in Terra Santa, Fabio Colagrande ha intervistato il padre gesuita Samir Khalil Samir, docente di Storia della cultura araba e Islamologia all’Università Saint-Joseph di Beirut e al Pontificio Istituto Orientale:

R. – Se i cristiani non intervengono in quanto cristiani, il conflitto israelo-palestinese non finirà mai. Perché? Perché il musulmano, oggi, ha islamizzato il problema israelo-palestinese, e l’ebreo fa lo stesso. Cioè, l’uno dice: “Questa terra è mia perché fa parte della ‘umma’ islamica”, e l’ebreo fa lo stesso. Israele, per contro, pretende: “Questa Terra è nostra perché Dio ce l’ha data”, anche se tante volte non parlano di Dio, ma indirettamente è questo! E’ molto difficile, ma non impossibile, per un musulmano di non pensare in termini di “umma”, ed è molto difficile per un ebreo – soprattutto dopo la Shoa – di non pensare: “Vogliamo proteggerci e creare uno Stato, affinché non accada di nuovo ciò che è successo in Germania”. L’unico modo di ottenere i propri diritti è la legge internazionale. A questo punto, il cristiano è l’unico a portare avanti questo argomento.

D. Quindi, il cristiano che cosa difende?

R. - La giustizia e il diritto. E non ci sarà pace senza giustizia, e non ci saranno giustizia e pace se non si accetta di dialogare, di fare delle concessioni. Come diceva Giovanni Paolo II in uno dei suoi messaggi del primo gennaio, per la Giornata mondiale per la pace: “Non ci sarà pace senza giustizia, ma non c’è giustizia senza perdono”. Infatti, è necessario accettare situazioni ingiuste e perdonare, nella consapevolezza che anche io ho commesso ingiustizie. Se poi vogliamo arrivare a delle concessioni, non possiamo applicare strettamente una politica del “ti do questo, mi dai quello”. Se vogliamo vivere insieme, nella comunità delle nazioni, dobbiamo dire: “Va bene. So che mi hai fatto questo torto: ti perdono”, e l’altro risponderà: “Anche io, perché vogliamo guardare al futuro”. Ora, la mia esperienza mi dimostra che, per il momento, solo il cristiano rispetta quest’ultimo punto. Lo scopo è costruire la pace. In questo momento, secondo la mia esperienza, solo la visione cristiana è capace di proporre la pace come un bene superiore.

D. La politica portata avanti da israeliani e palestinesi cosa ha dimostrato fino ad oggi?

R. - La politica dimostra che senza pace i due ci perdono: Israele sta soffrendo perché non trova la sicurezza e perché ha subito delle vittime; i palestinesi, non solo perché hanno perso delle persone, ma hanno perso tutto: la terra, la vita, l’onore e la dignità. Ci sono dei cittadini che lottano per la pace, ma non sono abbastanza forti per imporre ai loro governi di dire: “La pace vale più che conquistare un pezzo di terra”. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: