mercoledì 7 luglio 2010

Belgio: la nota dei vescovi all'articolo di "Het Laatste Nieuws" (Sir)


Vedi anche:

Il Papa è arrivato a Castel Gandolfo

Che cosa c'è dietro gli attacchi alla chiesa belga (Agnoli)

Benedetto XVI a Castel Gandolfo. Stasera l’arrivo. Il vescovo Semeraro: tempo di grazia per tutti (Muolo)

L'ultima udienza prima della partenza per Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Messaggio del Patriarca Kirill a mons. Koch, neopresidente del dicastero per l'ecumenismo (Radio Vaticana)

Prima delle vacanze il papa dà una ripassata a Duns Scoto (Magister)

A Castel Gandolfo l'estate del Papa (Gaeta)

Niente partita in tv per il Papa: «Ma sarà informato sul risultato» (Ansa)

Il Papa raccomanda ai giovani il coraggio di Santa Maria Goretti e chiede ai fedeli polacchi di pregare per il suo soggiorno a Castelgandolfo (Izzo)

In Francia le nuove ordinazioni crollano. Tiene solo la diocesi di Frejus Toulon dove Mons. Rey celebra col doppio rito, nel rispetto del SP

L'azione della Chiesa in Australia nella lotta agli abusi sessuali. Messaggio del cardinale George Pell (Osservatore Romano)

Il Papa all'ultima udienza generale, prima della pausa estiva a Castel Gandolfo: la fedeltà a Cristo può costare ostilità e persecuzioni (R.V.)

Belgio: nota dei vescovi sul materiale ritrovato nell'arcivescovado di Malines

Uccisi un prete e una suora della diocesi sotterranea di Ningxia (AsiaNews)

Il Papa: in ogni tempo Cristiani perseguitati per la loro fedeltà. La libertà autentica non può essere disgiunta dalla Verità (Izzo)

I compostelani si preparano alla visita di Benedetto XVI (Zenit)

Benedetta dal Papa la nuova statua di sant’Annibale Maria di Francia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Possano sempre i teologi mettersi in ascolto di questa sorgente della fede e conservare l’umiltà e la semplicità dei piccoli!! (Catechesi)

Il Papa: preghiamo perchè i sacerdoti siano degni operai del Vangelo (Izzo)

Oggi e' il terzo anniversario della pubblicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)

Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)

L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

BELGIO: LA NOTA DEI VESCOVI ALL’ARTICOLO DI “HET LAATSTE NIEUWS”

Con una nota diffusa oggi, l’episcopato belga (Ceb) reagisce a quanto pubblicato il 6 luglio dal quotidiano “Het Laatste Nieuws” che, riferendo delle perquisizioni presso l’arcivescovado di Malines del 24 giugno scorso, ha affermato che il pubblico ministero di Bruxelles avrebbe trovato dei documenti destinati unicamente alla Giustizia e non alla Chiesa. Si tratterebbe di rapporti di magistrati e di resoconti giudiziari relativi al caso di Julie e Melissa, due giovani uccise dal mostro di Marcinelle, Marc Dutroux. L’avvocato dell’Arcivescovado, Fernand Keuleneer, secondo la nota dei vescovi, “nella stessa giornata di ieri ha fatto pervenire alla Procura una lettera con domande ben precise: le informazioni apparse sul giornale provengono da persone impegnate nel caso? Se si, perché sono state rese pubbliche? E’ un’informazione corretta? Se si, i documenti menzionati nell’articolo sono stati trovati negli archivi (noi non abbiamo ricevuto l’inventario dei documenti in possesso della Giustizia)? In questo caso avete un’idea della persona da cui provengono i documenti e come sono stati ritrovati negli archivi?”. Domande che, si legge nella nota “non hanno ancora avuto una risposta”.
Da una ricerca interna, fa sapere la Conferenza episcopale belga “non si tratterebbe di materiale cartaceo ma di due cd-rom che sarebbero stati inviati da un terzo ben noto alla stampa e all’arcivescovado. Come riporta oggi la stampa i cd furono inviati allo stesso modo, nel periodo dell’affare Dutroux, ai giornalisti di cronaca giudiziaria, a politici e ad altre personalità”. “Sarebbe veramente disdicevole – termina la nota – che una informazione, sotto segreto professionale ed istruttorio, fosse stata volontariamente comunicata alla stampa da persone impegnate nell’inchiesta, allo scopo di creare solo sensazionalismi. Ciò non contribuirebbe alla serenità dell’inchiesta. I vescovi belgi desiderano collaborare correttamente con la giustizia e sperano di farlo rispondendo alle domande degli investigatori, piuttosto che rispondendo ad articoli di stampa”. Secondo quanto scrive oggi il giornale “De Morgen” le foto del dossier Dutroux sarebbero state inviate nel 2004 alla chiesa belga da un giornale satirico inglese, “The Sprout”, di base a Bruxelles per cercare di ottenere una reazione dell’arcivescovado, spiegando in tal modo i motivi del ritrovamento. I cd infatti sarebbero finiti nella cantine dove sono stati ritrovati dagli inquirenti.

© Copyright Sir

1 commento:

sam ha detto...

Mi ha colpito molto quel passaggio quasi incidentale, ma per niente banale, nell'articolo sul Corriere (commento qui perchè là, essendoci il collegamento diretto al pdf, non si può)in cui si parla sibilinnamente di voci insistenti su dossier che sarebbero stati "bruciati" perchè riguardanti casi penalmente prescritti.
...
Bruciati quando e da chi?
Non si capisce...
Ma se fosse accaduto dopo il sequestro da parte delle autorità belghe, troverei una conferma spaventosa ai miei timori, più volte espressi in questo Blog.

Da quando è uscita questa storia, ho temuto che il plateale sequestro delle carte della commissione ecclesiale potesse nascondere in realtà un'ulteriore atto di insabbiamento (il caso Dutroux insegna!) e che l'obiettivo non fosse quello di "trovare" qualcosa di nuovo contro la chiesa belga, quanto di portar via alla Chiesa delle carte che potevano essere compromettenti per altre personalità (laiche) eccellenti.
Può anche darsi che - chiaramente si tratta di mere ipotesi - in un possibile intreccio di ricatti incrociati la chiesa belga possa aver avuto in passato qualche compromissione con il potere insabbiatore, ma che l'operazione trasparenza assoluta avviata dal Pontefice abbia fatto temere a qualcuno il crollo di un fronte, in quella congiura del silenzio sulla potente rete pedofila d'alto bordo che sinora è riuscita a mettere sotto silenzio una voragine di male!
Forse qualcuno temeva che il lavoro di quella Commissione - nell'era Benedetto che non teme in alcun modo l'emersione degli scandali nella Chiesa - potesse far emergere troppi scheletri dagli armadi....
E sono solo quelli della Chiesa che il potere di questo mondo vuole tirare fuori....

Si capisce anche perchè è così grave che non sia stata tutelata la privacy delle vittime/testimoni. Ricordiamo infatti che in Belgio sul tema pedofilia ci sono state molte morti misteriose....

Soltanto ipotesi, ma......