giovedì 1 luglio 2010

Il Papa a Bertone: “Tutta la Chiesa ti è riconoscente” (Galeazzi)


Vedi anche:

“De bello germanico”. Doppia ammonizione al vescovo Mixa e ai suoi confratelli (Magister)

Al via le iscrizioni alla Giornata Mondiale della Gioventù 2011 (Zenit)

Il Papa approva il martirio dei sacerdoti uccisi da Hitler e dai Repubblicani. Sarà santo don Luigi Guanella. Beatificato Mons. Scheffler (Izzo)

SZ: Dure critiche di Benedetto XVI all'episcopato tedesco. La Conferenza Episcopale rifiuta di rilasciare dichiarazioni

Benedetto XVI è il primo partecipante iscritto alla Gmg di Madrid (16-21 agosto 2011)

IL SITO UFFICIALE DELLA GMG DI MADRID (16-21 AGOSTO 2011)

Die Welt: Disattesa dal Papa la richiesta dei rappresentanti diocesani di tenere Mixa fuori del territorio della Diocesi

Don Luigi Guanella presto Santo. Firmati dal Papa i decreti che porteranno alla Beatificazione numerosi martiri (Radio Vaticana)

Il Papa nomina Mons. Koch a ecumenismo e dialogo con gli ebrei. Sostituisce il card. Kasper (Izzo)

Preti pedofili: nove domande (scomode) all’avvocato Lena. Ignazio Ingrao a cui vanno i complimenti per l'iniziativa

L’arcivescovo di Palermo ha presentato la visita del Papa alla città del 3 ottobre

Il Papa: ora Mixa stia in silenzio, ma i vescovi gli siano vicini. Polemiche eccessive ma la Chiesa sia esente da sospetti (Izzo)

Mancuso chiede il suicidio alla Sposa di Cristo (Camillo Langone)

La Chiesa belga auspica una concertazione costruttiva, dopo le dimissioni della Commissione d’inchiesta sugli abusi (Radio Vaticana)

Il Papa conferma le dimissioni di Mixa. Ai vescovi tedeschi: polemica spesso fuori misura, più comprensione tra voi (Bandini)

Koch: premiato all’ecumenismo un coraggioso controcanto svizzero (Rinascimento Sacro)

Il Papa ai vescovi tedeschi: offrire al Vescovo Mixa più che nel passato vicinanza amichevole, comprensione ed aiuto

Un grande abbraccio a Mons. Mixa docile al Pastore Universale e straordinariamente responsabile. I vescovi tedeschi riflettano sulla figuraccia

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA CIRCA L’UDIENZA CONCESSA DAL SANTO PADRE AL VESCOVO EMERITO DI AUGSBURG, S.E. MONS. WALTER MIXA

lntervista all’avvocato della Santa Sede, Lena sulla decisione della Corte Suprema Usa (Radio Vaticana)

Il Papa nomina mons. Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani al posto dell'uscente cardinale Walter Kasper (R.V.)

Mons. Kurt Koch è il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Udienza del Papa a Mons. Mixa (Asca, che dovrebbe rettificare le inesattezze) Incontro anticipato rispetto alle indiscrezioni di stampa :-)

Mons. Fisichella: «Annunciare Cristo è la questione essenziale» (Mazza)

Il "progetto" di Mons. Fisichella: tornare all'essenziale (Vecchi). L'analisi di Luigi Accattoli

L'Europa non può processare la croce. Il commento di Luca Volontè (Liberal)

Portano il segno diretto di Benedetto XVI le nomine varate ieri in vaticano, che rivoluzionano una buona fetta del vertice della Curia (Marroni)

“Schönborn non fu castigato, il Papa sulla pedofilia è ok”, dice Vienna. Al telefono con la sede vescovile al centro delle polemiche (Rodari)

La rivoluzione gentile di Benedetto XVI (Andrea Gagliarducci)

Vaticano, pioggia di nomine a Fisichella nuovo dicastero (Ansaldo)

Benedetto XVI, padroneggiando le Sacre Scritture come pochi, riesce a evocare ai fedeli gli eventi che gli stanno causando dolore (Giansoldati)

Ecco le nomine in Vaticano (Tosatti)

Arriva a Roma Marc Ouellet, l’uomo che farà i vescovi (e non solo quello). Il commento di Paolo Rodari

Gli storici che non sventrano la Chiesa (Burini)

Il Papa: “Il male è nella Chiesa”. Intervista al filosofo Vittorio Possenti (Lami)

La libertà degli apostoli: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"
____

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

ALLA VIGILIA DEI 50 ANNI DI SACERDOZIO DEL CAMERLENGO

Il Papa a Bertone
“Tutta la Chiesa ti è riconoscente”


Messaggio di Ratzinger al Segretario di Stato
Il Pontefice rompe l’ufficialità utilizzando il “tu”


GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

«La stima e la gratitudine» di Benedetto XVI per il servizio svolto dal suo più stretto collaboratore. Con toni di inusuale confidenza, Benedetto XVI ha scritto una «lettera personalissima» (sottolineano in Curia) nella quale conferma totale fiducia al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del suo 50° anno di sacerdozio.
Il Pontefice (che un anno fa ha visitato la sua famiglia a Romano Canavese) ha inviato al Segretario di Stato e Camerlengo un caloroso messaggio nel quale rinnova la loro identità di vedute accennando anche ai «tempi piuttosto difficili» che attraversa la Chiesa e definendolo l’aiuto più vicino per il rafforzamento della «famiglia di Dio».
«Vi è tra noi una reciproca ed assidua familiarità che deriva dal fatto di trovarci quasi sempre insieme» evidenzia il Papa. E utilizzando il «tu» (formula insolita nei Sacri Palazzi), Ratzinger ripercorre le tappe della carriera di Bertone: «Ti abbiamo voluto vicino collaboratore, scegliendoti quale Segretario di Stato, con cui condividere decisioni e compiti». Inoltre, «senza dubbio ti stai prodigando con grande impegno e perizia ad essere partecipe dei progetti pastorali riguardo alla Chiesa universale e delle iniziative rivolte al mondo intero».
Un lavoro a tutto campo svolto in simbiosi con il Pontefice affinché «la famiglia di Dio si rafforzi ed il mondo diventi più armonioso». Commenta a «La Stampa» il direttore dell'Osservatore Romano, Gian Maria Vian: «Questa lettera va ovviamente letta come un ulteriore segno di fiducia, tra l’altro per un tono familiare non del tutto usuale, nei confronti di chi ha voluto come un aiuto vicino nel governo della Chiesa universale, dopo molti anni di fruttuoso lavoro comune nella Congregazione per la dottrina della fede».
Una forte dimostrazione di vicinanza, precisa Vian, che «arriva dopo la lettera dello scorso 15 gennaio, anch’essa molto personale, in cui il papa gli scriveva di non volere in futuro rinunciare alla sua collaborazione come segretario di Stato». Ma al di là di questa nuova conferma, «il testo papale viene reso pubblico nel contesto della festa dei santi Pietro e Paolo, molto significativa per ciò che essa rappresenta simbolicamente per la Chiesa di Roma e scelta quest’anno da Benedetto XVI per mostrare il suo modo di governo: non solo attento alla predicazione, da vero teologo e pastore, ma anche, in tempi piuttosto difficili, molto deciso e tranquillo nel reggere le sorti dei cattolici nel mondo» ribadisce Vian. Nello stesso giorno in cui ha rinnovato l’assetto della Curia (affidando al salesiano e bertoniano Enrico dal Covolo la guida dell'Università Lateranense) Benedetto XVI ha voluto che fosse resa nota la sua lettera al porporato piemontese sottolineando che la sua fiducia fa seguito a quella di Giovanni Paolo II che gli concesse «un’importante posizione e stima».
Karol Wojtyla, infatti, prima chiamò Bertone a vescovo di Vercelli e poi gli conferì l’incarico «di segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, stabilendo con noi una felice familiarità nel comune lavoro». Anche nella Chiesa di Genova, «alla quale dedicasti il tuo zelo e le tue fatiche apostoliche», si riscontrano «in più parti le testimonianze del tuo ministero pastorale, da cui riconosciamo il giovamento che venne a quella comunità ecclesiale e dove conseguisti un titolo maggiormente illustre mediante la tua aggregazione al Collegio dei Padri Cardinali».
I festeggiamenti in onore di Bertone inizieranno oggi con la messa concelebrata insieme ai compagni di ordinazione nella chiesa parrocchiale di Bollengo, vicino Ivrea. Nel comune che gli conferirà la cittadinanza onoraria aveva sede lo studentato internazionale salesiano, dove Bertone ha frequentato il quadriennio degli studi teologici e ha poi insegnato. Un «ritorno-amarcord», dunque, nella diocesi in cui è nato, si è formato, è stato ordinato dall’allora vescovo di Ivrea, Albino Mensa e ha svolto i primi incarichi pastorali. A cominciare dal santuario del monte Stella: qui venerdì rievocherà i cinquant’anni della prima messa. Poi sabato la concelebrazione a Ivrea per i giubilei dei presbiteri diocesani e domenica la messa nella chiesa parrocchiale di Romano Canavese, nel paese dove è nato il 1 dicembre 1934 e dove vivono i suoi familiari.

Dal blog di Giacomo Galeazzi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate, mi aggrego qui. E'stato postato tanto di quel materiale da rendere impossibile vedere i commenti ai post della giornata odierna. E' per questo che mi aggrego all'ultimo thread. Sappiate che Raffaella non ha pubblicato un mio post nel quale affermavo la mia filiale devozione a Papa Ratzinger ma ha cercato di intorbidare le acque. Cosa vi trattiene qui? Ogni pettegolezzo? Vi prego, fratelli in Cristo, aprite gli occhi... Gesu' chiama. Ci chiama, ci da' luce, Lui che e' la Luce.

Vi scongiuro... se questo post verra' pubblicato, dategli un minimo di credito... appellatevi a Gesu'...

Per quanto mi riduarda andro' a fondo circa il perche' sono stata ingannevolmente attirata qui, dove, di papa Ratzinger, nonostante se ne usi il nome, Lui - mi e' stato confermato da sedi opportune - non c'entra nulla.
Speriamo che questa fantomatica Raffa mi pubblichi...
Diversamente fa nulla, tanto, questo ha da finire
in ogni caso.

Raffaella ha detto...

Potete trovare tutti i commenti di Anonima in questi post:

L’arcivescovo di Palermo ha presentato la visita del Papa alla città del 3 ottobre

SZ: Dure critiche di Benedetto XVI all'episcopato tedesco. La Conferenza Episcopale rifiuta di rilasciare dichiarazioni

Anonimo ha detto...

perche' sono stata ingannevolmente attirata qui,


Attirata qui???????? ma da chi ? qui non si attira proprio nessuno ognuno è libero di leggere, postare nei limiti del rispetto e delle regole e può andarsene se pensa che la cosa non sia interessante oppure possa confondere il gregge!!!!!! Nessuno ti sta trattenendo!

sam ha detto...

Lasciala perdere. Fa stalking virtuale.
Il fenomeno è anche chiamato sindrome del molestatore assillante.

Non lasciarle infestare il Blog.

Preghiamo per te anonimo.