giovedì 19 agosto 2010

L'Inghilterra si prepara ad accogliere Benedetto XVI: «Il cuore parla al cuore» (Vincent Gerard Nichols)


Vedi anche:

Il Papa nel Regno Unito per beatificare John Henry Newman. Reso noto il programma del viaggio che si svolgerà dal 16 al 19 settembre (O.R.)

Un'interessante testimonianza di questa giudice Anne Burke sul Card. Ratzinger alla guida della CDF

Inchiesta sui preti pedofili in Belgio: è scontro in procura. Ancora secretato l'esito della controindagine sulle perquisizioni (Adnkronos)

Il Papa nel Regno Unito: diffuso il programma (Muolo)

La precisazione di Aldo Maria Valli sull'articolo de "Il Foglio" ed i nostri commenti

La Parabola del banchetto nuziale. Il Papa: Dio non si scoraggia mai nell'amore (Radio Vaticana)

Un’altra messa è possibile. Il motu proprio Summorum Pontificum nel commento di Filippo di Giacomo

Pio X riformatore come BXVI (Galeazzi)

Pakistan, appello del Papa per gli aiuti (Tamborlini)

Francesco Cossiga: Newman, mio maestro (testo integrale)

Il Papa incontrerà il 16 settembre a Edimburgo Elisabetta II. Pubblicato il programma della visita apostolica nel Regno Unito (Zenit)

Pio X, sapienza di un Papa riformatore (Vian)

Il sarcastico commento di Damian Thompson sul programma del viaggio in GB (dall'incontro con il leader dell'opposizione alla scelta delle musiche)

Con tempismo perfetto (e sospetto): Londra, collegio vip cattolico, due ex allievi denunciano abusi

Cossiga “IOFCG” è in SK: il ricordo di Paolo Rodari

Padre Marzio Calletti racconta il suo incontro con Benedetto XVI a Loreto (Carini)

Il Papa nel Regno Unito, Padre Lombardi: il primo appuntamento sarà con la Regina Elisabetta (Izzo)

Festa dell'Assunta: una speranza forte (Vian)

Il cordoglio del Papa per la morte di Cossiga: la testimonianza di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

I funerali del fisico Nicola Cabibbo. Il Papa ricorda il suo generoso servizio alla Santa Sede

Elisabeth Scalia: Papa Benedetto XVI, ingiustamente vilipeso, è l'ultimo grande uomo del XX secolo ancora sulla scena mondiale (Monumentale)

Pubblicato il programma del viaggio del Papa nel Regno Unito. Padre Lombardi: un'occasione per mostrare la bellezza della fede (Radio Vaticana)

Il Papa: San Pio X ha lasciato un segno indelebile nella vita della Chiesa. Appello del Papa per le popolazioni del Pakistan (Izzo)

Il card. Bertone ha visitato la camera ardente del Presidente Cossiga. Messaggi del Papa alla famiglia ed a Napolitano (Ansa)

Appello di Benedetto XVI per le vittime dell’alluvione in Pakistan (AsiaNews)

Il Papa: "San Pio X insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno. Questo è il nucleo di tutto il suo insegnamento, di tutto il suo impegno pastorale. Solo se siamo innamorati del Signore, saremo capaci di portare gli uomini a Dio ed aprirli al Suo amore misericordioso, e così aprire il mondo alla misericordia di Dio" (Catechesi)

Intervista postuma a Cossiga: l'ora è giunta e le valigie sono pronte (Izzo)

In memoria di un amico 'picconatore' (Papanews)

Benedetto XVI ha lanciato un appello per le popolazioni colpite dalle alluvioni in Pakistan

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEL REGNO UNITO IN OCCASIONE DELLA BEATIFICAZIONE DEL CARDINALE JOHN HENRY NEWMAN (16-19 SETTEMBRE 2010) - PROGRAMMA

Il Papa ricorda il grande Pontefice Pio X: riformò la curia e la Liturgia

All'udienza generale l'appello del Papa per gli alluvionati in Pakistan. Nella catechesi, il ricordo di San Pio X (Radio Vaticana)

Un nuovo nome per il dopo Poletto (Galeazzi)

Morte del Presidente Cossiga: i telegrammi del Santo Padre

Penne cattoliche spiegano perché il Papa è sotto assedio. Tre saggi in uscita raccontano l’origine degli attacchi al professor Ratzinger (Foglio)

Aldo Giordano nuovo arcivescovo di Torino? (Tornielli)

Pippo Marra: quando il card. Ratzinger disse a Cossiga: "Lei è un grande teologo" (Nese)

Il Papa ringrazia i ragazzi disabili per i doni ricevuti durante la visita a Sulmona (Lattanzio)

Le ferie del Vaticano continuano: non ancora online le traduzioni in tedesco dei testi del Papa
__________________

L'Inghilterra si prepara ad accogliere Benedetto XVI

«Il cuore parla al cuore»

di Vincent Gerard Nichols
Arcivescovo di Westminster
presidente della Conferenza episcopale
di Inghilterra e Galles (Gran Bretagna)

La visita di Benedetto XVI nel Regno Unito è, senza dubbio, un evento storico.
L'invito gli è stato rivolto da sua maestà la regina Elisabetta ii. E sarà proprio lei ad accogliere il Papa al suo arrivo, il 16 settembre prossimo, a Edimburgo. Questa visita, quindi, segna una nuova fase nella lunga e complessa storia delle relazioni tra i monarchi di questa terra e il papato.
Il Pontefice e la regina condividono alcune profonde preoccupazioni: per il benessere dei popoli del mondo, per il ruolo dei valori e dell'insegnamento cristiani, per l'importanza di avere istituzioni stabili a beneficio della società. Sono certo che avranno molto su cui riflettere durante il tempo che trascorreranno insieme.
La prima messa del Papa in terra britannica sarà celebrata lo stesso giorno dell'arrivo, a Glasgow. Il giorno successivo, a Londra, sarà invece dedicato all'incontro con diverse realtà sociali. Si comincia con un evento che celebra l'educazione cattolica e il ruolo che essa riveste nel sistema di istruzione di questo Paese. Benedetto XVI avrà modo di rivolgersi a ogni scuola del territorio, grazie a una connessione internet, e inviterà i bambini, ovunque essi si trovino, a seguire gli eventi della sua visita e a sostenerlo con le loro preghiere.
Il Saint Mary's university college, a Twickenham, dove l'evento avrà luogo, è anche una sede di allenamento per i prossimi giochi olimpici del 2012. Questo aggiungerà un'altra dimensione all'avvenimento, facendo leva sull'interesse per lo sport, comune a molte persone. Benedetto XVI incontrerà poi varie personalità a capo di diversi settori e imprese, essi stessi uomini e donne di fede, appartenenti alle diverse confessioni presenti in questo Paese. Parlerà con loro dell'importanza di Dio come guida formativa e ispiratrice per il bene comune.
Nel pomeriggio il Pontefice si recherà a Lambeth Palace, residenza dell'arcivescovo di Canterbury, e poi a Westminster Hall, la grande sala storica nel cuore di Londra. Lì si rivolgerà alle guide politiche, civili, diplomatiche e imprenditoriali del Regno Unito. Westminster Hall è il luogo in cui san Tommaso Moro fu condannato a morte nel 1535 per avere aderito alla fede cattolica. L'evento avrà una grande risonanza, non solo per la sua valenza storica ma anche per la sua attualità. La giornata si concluderà nell'abbazia di Westminster, con la recita della preghiera dei vespri insieme a tutte le diverse comunità cristiane del Regno Unito. Il Papa e l'arcivescovo di Canterbury pregheranno insieme sulla tomba di sant'Edoardo il Confessore, re d'Inghilterra morto nel 1066, e rifondatore dell'abbazia di Westminster. Egli rappresenta le profonde e comuni radici cristiane di queste terre.
Il giorno successivo, il Papa celebrerà la messa nella cattedrale di Westminster, farà visita a un istituto per la cura degli anziani e dei moribondi e pregherà a Hyde Park, grande spazio aperto nel cuore di Londra.
Domenica 19 Benedetto XVI andrà a Birmingham per la celebrazione della messa e la beatificazione del venerabile John Henry Newman. Questo è un momento importantissimo della visita. La beatificazione del cardinale Newman porta al cospetto della Chiesa uno studioso di grande levatura, uno scrittore e poeta dai meriti considerevoli, un prete di parrocchia profondamente amato da tutti quelli che lo conoscevano. Era un uomo che capiva come mente e cuore dovessero andare di pari passo nelle grandi imprese della vita, la più grande delle quali è la ricerca di Dio e della relazione salvifica con Lui.
Newman parlava e scriveva con eloquenza della sua ricerca interiore personale e della gioia che essa porta. Egli esprimeva il vuoto della vita senza Dio in questi termini: "Se guardassi in uno specchio e non vedessi il mio volto, proverei il tipo di sentimento che in effetti si impadronisce di me ogniqualvolta esamino questo mondo frenetico e non vi vedo il riflesso del suo Creatore".
La speranza generale che nutriamo per questa visita può essere espressa in termini molto semplici. Auspichiamo che la presenza illuminante e le parole di Benedetto XVI aiutino molti nelle nostre terre a comprendere che la fede in Dio non è un problema da risolvere, ma un dono da riscoprire. Per molti nella nostra società, la fede è divenuta un problema, qualcosa da tenere nascosto o da rimuovere dalla vita pubblica. Tuttavia la verità è molto diversa: la fede in Dio porta grande ricchezza e gioia agli uomini. È la liberazione e la guida che cerchiamo, motivo di ispirazione e di perseveranza, fonte di perdono e compassione.
L'invito alla fede è, naturalmente, profondamente personale. Per questa ragione, il motto scelto per questa visita papale è lo stesso motto scelto da John Henry Newman per il suo stemma cardinalizio: "Il cuore parla al cuore".

(©L'Osservatore Romano - 20 agosto 2010)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

su Jesus di agosto viene citato un discorso del card. Ratzinger del 1990 dove Newman viene definito «grande dottore della Chiesa»!

don Marco (maestro vigile) ha detto...

i cerimonieri invece di stare con le manine giuntine o sopra la cottina, stessero attenti e vigili x evitare filmati tristi relativi alla visita a Malta dove si è addormentato durante le letture e che stanno facendo su fb ridere mezzo mondo con commenti che si possono immaginare.....
Alora Monsignori, vigilate sul Papa, che finora avete fatto accumulare solo figuracce, se non siete all'altezza, fate altro.