mercoledì 15 settembre 2010

Dibattito al Parlamento Europeo sulla Caritas in veritate di Benedetto XVI (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Appello del Papa: dialogo e libertà religiosa contro le violenze in Asia meridionale. Santa Chiara d'Assisi al centro della catechesi

Bambini inglesi scrivono domande al Papa (Rome Reports)

Due Ducati per il Papa (foto Repubblica)

Il Papa: la Chiesa è debitrice verso le donne per il loro coraggio. Appello per fermare l'odio anticristiano in India, Pakistan e Afghanistan (Izzo)

Gheddo: vi spiego perché l'odio anticristiano ora minaccia l'Europa (Sussidiario)

Cosa aspettarsi dalla visita del Papa in Gran Bretagna: stupendo e "profetico" articolo di Phil Lawler

La Fanfara dei Bersaglieri saluta il Papa prima del rientro a Castelgandolfo (Izzo)

Il Papa indossa il cappello dei Bersaglieri :-)

Padre Renato Zilio: Ricevere la visita del Papa in GB senz’altro qualcosa di straordinario per i nostri italiani

Il teologo anglicano Milbank: «Noi scopriremo il Ratzinger vero» (Scavo)

Una "luce gentile" in Europa. Benedetto XVI nel Regno Unito: il dialogo ecumenico e Newman (Sir Europa)

Il Papa: riconciliazione e rispetto per la libertà religiosa nell'Asia del sud (AsiaNews)

Appello del Papa contro le violenze in Asia meridionale: pace e rispetto per la libertà religiosa

Cresce l'attesa per il viaggio di Benedetto XVI nel Regno Unito: intervista con mons. Nichols (Radio Vaticana)

Nuovo omaggio del Papa alle donne: danno decisivo impulso nella Chiesa (Apcom)

Il Papa: "L’amicizia tra Santa Chiara e San Francesco costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura" (Catechesi)

Tony Blair: il Papa ha lo stesso coraggio intellettuale di Newman (Izzo)

Il Papa sfida l'indifferenza inglese (Bobbio)

Il Papa: la Chiesa è debitrice a donne coraggiose e ricche di fede (Sir)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Ratzinger & padre Brown (Andrea Monda)

Gli inglesi a sorpresa scommettono sul Papa (Mazza)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Mons. Léonard: «Vogliamo e dobbiamo riconciliarci con il passato» (Marconi)

Il Papa in Gran Bretagna, una visita dai due volti. Entusiasmo in Scozia e problemi a Londra (Gaspari)

Lefebvriani, Mons. Koch: auspico che il dialogo dia i risultati sperati (Izzo)

Ortodossi ed Anglicani. La minaccia della fine del dialogo prospettata da Hilarion (Tosatti)

È partito lunedì il palinsesto critico delle tv britanniche sulla visita di Benedetto XVI (Gagliarducci)

Domani il Papa nel Regno Unito. Il commento di Fausto Gasparroni

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

Wi-Fi e microchip, è la nuova biblioteca del Papa (Vecchi)

Il postulatore Ambrosi svela le indagini su un nuovo miracolo attribuito al card. Newman: la guarigione di un feto deformato nato sano

In GB il Papa avrà un caldo benvenuto, ingiuste le accuse sugli abusi. Il programma: dall'incontro con la Regina alla beatificazione di Newman (Izzo)

Domani i Bersaglieri dal Papa, suonano Inno pontificio

Viaggio del Santo Padre nel Regno Unito: le dirette televisive

Il "caloroso" benvenuto ufficiale di Cameron al Papa appena pubblicato sul sito di Downing Street

La centralità della consacrazione eucaristica (Don Enrico Finotti)

Blair: il Papa come Newman, coraggio intellettuale e lotta a relativismo (Bandini)

Mons. Koch: Amore e verità sono i due grandi verbi del Papa. Se amore e verità non vanno a braccetto il dialogo ecumenico si blocca (O.R.)

Alla vigilia della beatificazione. Il Papa e Newman (Tony Blair)

Tradizionalisti e conservatori a tre anni dal motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Video-biografia sul card. Newman: servizio di Rome Reports

Londra accoglie il Papa di Roma. Il testo integrale dell'intervista di Alberto Bobbio all'ambasciatore Francis Campbell (Famiglia Cristiana)

Peschereccio mazarese mitragliato da una motovedetta libica: intervista a Mons. Mogavero (Radio Vaticana)

Glossario del novus ordo secondo i vescovi inglesi (Colafemmina)

Nel corso dello spettacolo il Papa e gli altri attori sul palcoscenico preparereranno pane e vino, da servire al pubblico munito di biglietto (Messainlatino)

Il glossario demenziale dei vescovi inglesi sulla messa: “E’ uno show” (Rodari)

Lewis, l'anglicano scomodo. Lo scrittore convertito che piace al Papa ed imbarazza gli inglesi (Rialti)

Il Papa nel Regno Unito nel nome di Newman: il commento di Francesco Antonio Grana

Col nuovo ambasciatore tedesco Ratzinger corre a briglia sciolta (Magister)

Come minare la strada prima che il Papa atterri in Gran Bretagna. L'importante è lanciare accuse e diffamazioni, qualcosa resterà (Cantuale Antonianum)

Padre Lombardi: Il Papa nel Regno Unito parlerà degli abusi e delle colpe dei preti. Allo studio ipotesi di incontro con i vescovi belgi o lettera aperta ai cattolici (Adnkronos)

Attacco al Papa, penne incrociate. Su «Vino Nuovo» Valli recensice Tornielli e Tornielli recensice Valli

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

Dibattito al Parlamento Europeo sulla Caritas in veritate di Benedetto XVI

L’Enciclica del Papa discussa al Parlamento Europeo. E’ quanto è accaduto ieri. A Bruxelles, infatti, si è svolta la conferenza, organizzata dal Gruppo Popolare Europeo, dal titolo “Caritas in veritate, dalla prospettiva della Politica, dell'Economia e della Teologia”. Fausta Speranza ha chiesto a Mario Mauro, capogruppo del Pdl a Strasburgo, che cosa sia emerso dal dibattito:

R. – Innanzitutto è emerso che la “Caritas in veritate” è un’enciclica politica. Mi spiego: l’incipit della “Caritas in veritate” recita che la carità nella verità è un formidabile strumento di promozione della persona umana. Dunque, se teniamo a mente quanto diceva nella “Populorum Progressio” Paolo VI, e cioè che la politica è la più alta forma di carità, potremmo leggere l’Enciclica in questa particolare chiave, e cioè: la politica nella verità è uno strumento formidabile di promozione della persona umana. E dico questo perché non c’è pagina dell’Enciclica che, in qualche modo, non sia un giudizio su come facciamo politica e su come il fare politica possa tramutarsi nello strumento più adeguato per la realizzazione del bene comune.

D. – Se, dunque, la carità cristiana non si qualifica come un atteggiamento sentimentale ma come una proposta di umanizzazione delle relazioni sociali, diventa evidente che lo sviluppo o è umano o non è sviluppo: è così?

R. – Questo non solo è vero, ma è drammaticamente vero. Faccio degli esempi, perché è bene entrare nel concreto. E’ vero che abbiamo fatto una riflessione antropologica e filosofica, ma ne abbiamo fatta anche una economica e sociale. E proprio per essere concreti, val la pena ricordare che tra i grandi pericoli che minacciano l’uomo contemporaneo un formidabile attacco in chiave sia antropologica che sociale ed economica viene alla persona umana dal relativismo. E’ qualcosa che considero al pari dei fondamentalismi ideologici, cioè di quelle ideologie che nel Novecento hanno preso la forma di mostruosità fatte in nome del popolo (penso ai comunismi e ai fascismi e ai nazismi) e che, sul finire del secolo, si sono ammantate di tensione religiosa (penso al fondamentalismo islamico che prende Dio come pretesto per un progetto di potere ma anche penso alla tecno-scienza, in cui è l’uomo che si fa Dio per dettare la propria legge alla realtà). Tornando al relativismo, voglio spiegare che non intendo che l’atteggiamento razionale del relativizzare rappresenti un pericolo tout-court per l’uomo ma è pericoloso quello che accade quando il relativismo diventa ideologia. I numeri del relativismo sono impressionanti: un aborto ogni 27 secondi nella nostra società europea; 10 milioni di divorzi che pesano su 15 milioni di figli e una popolazione oltremodo vecchia che fa sì che un Paese solo come la Turchia, o come l’Egitto, abbia più della metà dei giovani dell’Unione Europea… Questi sono i numeri del relativismo, cioè di una concezione in cui si è persa la speranza di costruire: non c’è nulla per cui valga la pena vivere, non c’è una verità per cui impegnarsi e questo ha come conseguenza che ad una generazione mancano le ragioni per metter su casa, metter su famiglia, mettere al mondo dei figli … La società si irrigidisce e declina, e questo è forse il giudizio più importante che sentiamo venire dall’Enciclica.

D. – Onorevole Mario Mauro, che significa portare un’Enciclica del Papa nell’emiciclo del Parlamento europeo?

R. – Significa sfidare, appunto, una mentalità invecchiata in cui si è fatta moda e mentalità dominante una concezione del potere che pensa di poter fare a meno dell’uomo. Io credo che questa iniziativa abbia dato a noi molto coraggio: ci siamo accorti che le cose di cui parla il Papa sono le cose di cui non solo in astratto il mondo contemporaneo ha bisogno, ma di cui hanno bisogno anche le nostre istituzioni che – non dimentichiamolo – sono nate per un patto che vuole garantire pace e sviluppo. Allora, chi nasce con questa origine non può non riconoscere nelle parole del Papa una proposta onesta e imponente di un percorso di bene per l’umanità intera.

D. – In particolare che cosa significa aver letto la “Caritas in veritate” nell’Anno europeo contro la povertà? Dal punto di vista concreto, significa un impulso in più?

R. – Certo, perché la nostra strategia sulla povertà è una strategia di sviluppo che passa attraverso non semplicemente un’iniziativa di condivisione di risorse maggiori che vengono dai Paesi più ricchi, ma passa attraverso la promozione della persona. E’ la persona che diventa protagonista: del proprio tempo, del proprio Paese che magari è martoriato dalle difficoltà economiche ma in cui, grazie all’educazione in cui la fede ha un ruolo rilevante, c’è la forza di affrontare i problemi e di venirne a capo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: