lunedì 27 settembre 2010

Il Papa rinnova la fiducia al presidente dello Ior

Vedi anche:

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari). Monumentale

Un Pontificato sotto attacco o un Papa all'attacco del mondo? Ubaldo Casotto recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: i siti speciali

La reciprocità nei rapporti tra cristiani e islamici: quando viene meno il principio di ragione (La Capria)

A Palermo e in Spagna: continua l'evangelizzazione dell'Europa del nuovo San Benedetto (XVI). Il commento di Matteo Orlando

L'arcivescovo di Denver, Chaput: Sulla religione i pregiudizi del giornalismo (Osservatore Romano)

Richiamo forte del Papa a recuperare il senso della pasqua settimanale (Orlando)

Il Papa riceve il presidente dello Ior: "Attestazione di stima e di fiducia" (Repubblica)

Il Papa ha ricevuto brevemente il presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi. Giovedì il Papa rientrerà in Vaticano (Izzo)

L'arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Tempesta, dopo l'udienza in Vaticano : il Papa ci ha chiesto una Chiesa giovane (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio ama i poveri e li solleva dall'umiliazione. Nel giorno del Giudizio sarà appianata ogni ingiustizia. Chiara Badano è esempio per i giovani di oggi (Izzo)

Il Papa all’Angelus: San Vincenzo de’ Paoli e Chiara “Luce” Badano, esempi di amore che porta alla felicità. Giovedì il rientro in Vaticano (Radio Vaticana)

Il Papa saluta Castel Gandolfo, giovedì prossimo ritorna a Roma

Il Papa: seguire in vita la via di Dio, dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi (AsiaNews)

Il Papa: Dio ama i poveri, dobbiamo vivere seguendo la sua strada (Apcom)

Il Papa: "Cari amici, solo l’Amore con la "A" maiuscola dona la vera felicità!" (Angelus)

La Messa del Papa «inaugurerà» le aree Expo di Milano (della Frattina)

Anche la Cnn s’arrende: dobbiamo essere faziosi (De Bellis)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Tempo"

Dallo Ior mano tesa alla procura di Roma (Galeazzi)

Il Papa delle sorprese. Stile e coraggio di un uomo che parla di Dio (Mons. Georg Gänswein)

Mons. Georg Gaenswein: in cinque anni il Papa ha saputo sorprendere tutti (Asca)

Non è un caso che Newman fosse inglese. Lo scenario culturale del Paese affascinato da Benedetto XVI (Alain Besançon)

La luce di Chiara, prima focolarina a essere beatificata (Carlo Di Cicco)

Il Papa ha toccato l'anima del Regno Unito (Ramu de Bellescize)

Il Papa: "La verità è che tutti noi abbiamo bisogno di Gesù, quale Scultore divino che rimuove gli strati di polvere e d'immondizia che si sono posati sull'immagine di Dio iscritta in noi. Abbiamo bisogno del perdono, che costituisce il fulcro di ogni vera riforma: rinnovando la persona nel suo intimo, diviene anche il centro del rinnovamento della comunità" (Discorso)

"Protect the Pope" fa il lavoro che spetterebbe al Vaticano e ribatte punto per punto ad una CNN che "riciccia" le accuse del NYT contro il Papa

Greg Erlandson: ma alla CNN non si vergognano? Anche Phil Lawler ribatte punto per punto all'emittente americana. Silenzio assordante dal Vaticano

Giù dal Torrione. Indagine indiscreta all’interno delle mura vaticane per capire che cosa succede allo Ior e al suo banchiere, giunto un anno fa per fare pulizia (Rodari)

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: il commento entusiastico di Robert Mickens (The Tablet)

Il Papa: si è perso il senso del peccato perchè non si crede nel perdono (Izzo)

L'operazione trasparenza dello Ior. Gotti Tedeschi rinuncia agli scudi giudiziari del Vaticano: vedrà gli inquirenti. La trasparenza di Papa Benedetto (Gianluigi Nuzzi)

La Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse stanno facendo progressi in vista di un "completo" riconoscimento reciproco (Asca)

Il Papa ai vescovi brasiliani: dal perdono nasce il vero rinnovamento della Chiesa e della società (Radio Vaticana)

Le vittime di abusi di preti pedofili si riuniscono a Verona e danno atto a Papa Benedetto di aver parlato in modo "chiaro e determinato"

Il Papa: "Cari bambini, voi andate a scuola, imparate naturalmente, ed ho pensato che sono 77 anni da quando io ho cominciato ad andare a scuola. Era in un piccolo paese di 300 anime, un po’ "dietro la luna", si direbbe; tuttavia, abbiamo imparato l’essenziale" (Discorso)

La straordinaria grazia di Benedetto XVI: durante il viaggio di ritorno dalla Gran Bretagna ha concesso una una conversazione personale a Richard Owen che va in pensione (The Australian)

Tettamanzi in pensione a marzo dopo due anni di prorogatio (Bevilacqua)
_________________________________________

Il Papa rinnova la fiducia al presidente dello Ior

CITTà DEL VATICANO

Un saluto, la consegna di un libro, un baciamano: poche parole intercorrono tra Benedetto XVI ed Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior indagato per presunta violazione delle norme antiriciclaggio, ma è subito chiaro alle persone a loro più vicine il valore simbolico di quei gesti. Esprimono vicinanza, stima e fiducia da parte del pontefice per il banchiere scelto apposta per dare trasparenza all'Istituto Opere Religiose e cancellare per sempre il ricordo dell'era Marcinkus.
Gotti Tedeschi ha assistito ieri con la moglie Francesca all'ultimo Angelus da Castel Gandolfo (venerdì il Papa rientrerà in Vaticano) e, al termine dei saluti ai pellegrini, lontano dalle telecamere ma comunque alla presenza di numerosi testimoni, si è messo in fila per il baciamano. Consegna al pontefice un suo libro scritto con Rino Camilleri dal titolo suggestivo: «Denaro e paradiso. L'economia globale e il mondo cattolico», edito nel 2004 da Piemme ma ora ristampato da Lindau. La prefazione alla nuova stampa, scritta di suo pugno dal segretario di Stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone, era stata pubblicata dall'Osservatore Romano sul numero del 22 settembre, poche ore dopo la notizia dell'apertura dell'inchiesta da parte della Procura di Roma.(d.s.)

© Copyright Gazzetta del sud, 27 settembre 2010

Nessun commento: