lunedì 27 settembre 2010

La stima del Papa per Gotti Tedeschi (Raffaele Iannuzzi)

Vedi anche:

Lo Ior e l'operazione trasparenza: la chiusura dei 13 conti laici. Un segnale rivolto a chi fa resistenza al nuovo corso (Vecchi)

La minoranza creativa di Benedetto: straordinaria analisi di Samuel Gregg sul viaggio del Papa nel Regno Unito

Il Papa e gli stereotipi: il commento di Francesco Guglietta (da assaporare!)

Mons. Georg Gaenswein: "La presenza fisica di Benedetto XVI cambia ogni volta le carte in tavola. La gente sente la sua parola diretta, non quella riferita, e quello che il Santo Padre dice convince" (Di Salvo)

Alla Gran Guardia (Verona) si sono ritrovate alcune delle persone vittime di abusi da parte di sacerdoti (L'Arena)

Il Papa rinnova la fiducia al presidente dello Ior

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari). Monumentale

Un Pontificato sotto attacco o un Papa all'attacco del mondo? Ubaldo Casotto recensisce il libro di Tornielli e Rodari

Viaggio del Santo Padre a Santiago e Barcellona: i siti speciali

La reciprocità nei rapporti tra cristiani e islamici: quando viene meno il principio di ragione (La Capria)

A Palermo e in Spagna: continua l'evangelizzazione dell'Europa del nuovo San Benedetto (XVI). Il commento di Matteo Orlando

L'arcivescovo di Denver, Chaput: Sulla religione i pregiudizi del giornalismo (Osservatore Romano)

Richiamo forte del Papa a recuperare il senso della pasqua settimanale (Orlando)

Il Papa riceve il presidente dello Ior: "Attestazione di stima e di fiducia" (Repubblica)

Il Papa ha ricevuto brevemente il presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi. Giovedì il Papa rientrerà in Vaticano (Izzo)

L'arcivescovo di Rio de Janeiro, mons. Tempesta, dopo l'udienza in Vaticano : il Papa ci ha chiesto una Chiesa giovane (Radio Vaticana)

Il Papa: Dio ama i poveri e li solleva dall'umiliazione. Nel giorno del Giudizio sarà appianata ogni ingiustizia. Chiara Badano è esempio per i giovani di oggi (Izzo)

Il Papa all’Angelus: San Vincenzo de’ Paoli e Chiara “Luce” Badano, esempi di amore che porta alla felicità. Giovedì il rientro in Vaticano (Radio Vaticana)

Il Papa saluta Castel Gandolfo, giovedì prossimo ritorna a Roma

Il Papa: seguire in vita la via di Dio, dopo la morte, sarà troppo tardi per ravvedersi (AsiaNews)

Il Papa: Dio ama i poveri, dobbiamo vivere seguendo la sua strada (Apcom)

Il Papa: "Cari amici, solo l’Amore con la "A" maiuscola dona la vera felicità!" (Angelus)

La Messa del Papa «inaugurerà» le aree Expo di Milano (della Frattina)

Anche la Cnn s’arrende: dobbiamo essere faziosi (De Bellis)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione de "Il Tempo"

Il Papa delle sorprese. Stile e coraggio di un uomo che parla di Dio (Mons. Georg Gänswein)

La luce di Chiara, prima focolarina a essere beatificata (Carlo Di Cicco)

Il Papa ha toccato l'anima del Regno Unito (Ramu de Bellescize)

Greg Erlandson: ma alla CNN non si vergognano? Anche Phil Lawler ribatte punto per punto all'emittente americana. Silenzio assordante dal Vaticano

Viaggio del Papa in Gran Bretagna: il commento entusiastico di Robert Mickens (The Tablet)
____________________________________________

La stima del Papa per Gotti Tedeschi

Un banchiere indagato,ma che coniuga economia ed etica. La fiducia della Santa Sede. Incontro al baciamano: il presidente dello Ior ricevuto a Castel Gandolfo.

Raffaele Iannuzzi

Il Presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, è stato incontrato da Benedetto XVI, alla fine dell'Angelus, a Castel Gandolfo.
In Vaticano, questo gesto viene interpretato come un attestato di stima e fiducia da parte del Papa. Dopo la notifica di un provvedimento a suo carico da parte della Procura di Roma, Gotti Tedeschi aveva dichiarato di sentirsi «profondamente umiliato» e aveva anche parlato di dimissioni.
L'incontro con Mons. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, aveva riconfermato la fiducia del Papa nei confronti del Presidente dello Ior. Ora la fiducia viene manifestata con un gesto di particolare forza simbolica e che non lascia adito a dubbi o perplessità: il Papa è con Gotti Tedeschi. Si tratta dell'incontro al baciamano, davanti a molti testimoni - con il banchiere accompagnato dalla moglie e con in mano il libro-intervista, «Denaro e Paradiso», scritto insieme a Camilleri e ristampato dalla Lindau, con prefazione di Bertone - : il problema non esiste per la Santa Sede. Gotti Tedeschi si è dichiarato disponibile ad andare in Procura a dire la verità sull'errore per il quale è stato fatto oggetto di provvedimento giudiziario. Una normale operazione di tesoreria da parte dello Ior verso altri conti dello Ior medesimo non è riciclaggio. Comunque, quanto dovrà essere accertato e chiarito, sarà accertato e chiarito. Alcune riflessioni su questa vicenda, che si inscrive in una sorta di disegno provvidenziale.
Allora, il Papa va nel Regno Unito ed ottiene il successo che ottiene. I giornaloni laicisti italiani sono ammutoliti, mentre la stampa anglosassone è folgorata da questo Papa tanto umile quanto forte nella fede e nel pensiero. Appena rientrato a Roma, ecco il provvedimento nei confronti del banchiere di fiducia della Santa Sede, uomo di fede e vasta esperienza internazionale. Una figura di primo piano, che aveva già operato molto bene al Banco di Santander.
Non solo. Un uomo che ha in testa un'idea della crisi del nostro tempo. Non una crisi finanziaria, ma legata alla duplice morsa del nichilismo dominante e del modello antisociale e antieconomico - spiega Gotti in varie sedi, tra cui L'Osservatore Romano - della denatalità. Si fanno pochi figli e non esiste sistema socioeconomico in grado di riprendersi con una base sociale e antropologica così fragile. Leggere la crisi e la società in questi termini equivale ad avere un pensiero a tutto tondo, in grado di sparigliare le carte false dei soloni senza idee oppure - peggio - dalle mortifere idee. Solo la Chiesa dispone di una mens di questo calibro e Gotti Tedeschi interpreta questo imprinting generativo della Chiesa, così palpabile nel Papa delle giornate londinesi, con una sua voce singolare. Così, si diventa scomodi.
Tutto secondo quanto affermato da Gesù nel Vangelo - «hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi» - dunque occorre tenere botta e andare avanti. La verità si fa strada da sola. Sempre. Ma vi è di più. Papa Ratzinger è stato dipinto dalla stampa italiana come un Pontefice distante dalla realtà sociale, culturale e politica, tutto scienza e niente «link» con la «materia» dell'economia e della faticosa gestione delle questioni politiche. Anche questo luogo comune, con il caso Gotti Tedeschi, viene sfatato. Il Papa non solo si è immediatamente accorto della nuova possibile ondata di attacchi alla Chiesa, stavolta dal versante Ior, ma ha anche preso le misure del caso, ricevendo Gotti Tedeschi in maniera ufficiale e pubblica. E in occasione della presentazione di un libro come «Denaro e Paradiso», una summa del pensiero ratzingeriano sull'economia, la società e il buon uso del denaro. Attraverso Gotti Tedeschi, il Papa vuole salvare l'idea cattolica sulla società, sull'economia e sull'uomo. Un'operazione in grande stile, che tiene insieme politica ecclesiale, cultura e rilancio delle figure chiave di questa politica culturale della Chiesa. Ecco i segni provvidenziali. Il provvedimento giudiziario nei confronti di Gotti Tedeschi ha rappresentato una sorta - per dirla con Sant'Agostino - di «felix culpa», in grado, da un lato, di far venire alla luce le forze anticristiane, e, dall'altro, di salvaguardare la missione culturale sin qui elaborata e comunicata anche al mondo agnostico e non cattolico. Dio scrive dritto sulle righe storte.

© Copyright Il Tempo, 27 settembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: