venerdì 15 ottobre 2010

Il Papa: i Paesi ricchi fanno troppo poco contro la fame e la sete del mondo (AsiaNews)

Vedi anche:

Appello del Papa ai Paesi ricchi per vincere la fame nel mondo (Radio Vaticana)

Il Papa al direttore della Fao: "Libertà dalla fame" (Sir)

Il Medio Oriente si avvia allo svuotamento dei Cristiani (Il Foglio)

Un grazie al Santo Padre per l’incontro di Palermo che la Sicilia non può dimenticare (Ferdinando Russo)

La Chiesa d’Inghilterra e Galles invita i fedeli a dare una testimonianza visibile della propria fede

Scuola, sanità, carità: così le opere dei cattolici nel Medio Oriente diventano spazi fecondi per il «dialogo della vita» con musulmani ed ebrei (Bernardelli)

Medio Oriente, le ferite e il dialogo. Al Sinodo la denuncia a più voci delle sofferenze di tante comunità cristiane (Mastrofini)

Il Papa ha ricevuto i due rappresentanti islamici al Sinodo

Al Sinodo si parla anche di riforma liturgica (Francesco Colafemmina)

Sinodo: cristiani del Medio Oriente denunciano violenze e chiedono aiuto (Frigerio)

Sinodo, la "grande jihad". Quarta Congregazione e Circoli minori (Sir)

Appello del Papa per una nuova generazione di politici cattolici (Vecchi)

Archiviate dalla Procura in Danimarca tutte le 31 inchieste su presunti abusi di sacerdoti

Il Papa ringrazia gli organizzatori per il successo della visita nel Regno Unito. Lettera a Mons. Nichols (Zenit)

Il Papa ed il Regno Unito, i primi frutti (Elizabeth Scalia)

Domenica Benedetto XVI canonizzerà sei religiosi. Eccezionale presenza di Australiani per la loro prima santa

L'accorato intervento del vicario di Smirne Franceschini: insopportabili calunnie su Padovese. E Roma non indugi sul nuovo pastore (Bernardelli)

Al Sinodo per il Medio Oriente, l'intervento di due esponenti musulmani. Puntare alla comprensione reciproca tra Cristianesimo e Islam (Radio Vaticana)

Il card. Scola: «i cattolici non devono rassegnarsi all'irrilevanza come cattolici» (Tornielli)

Sinodo, una benedizione. Quinta e sesta Congregazione (Sir)

Il Papa: «Rinnovo l'appello perchè sorga una nuova generazione di cattolici, persone interiormente rinnovate che si impegnino nell'attività politica senza complessi d'inferiorità» (Toscano)

La verità vince sull'immagine, anche mediaticamente (Bruno Mastroianni)

Lo stemma del Papa non è cambiato. «Una tantum» il drappo usato domenica (Gianni Cardinale)

A Torino Nosiglia succede a Poletto. Mauro Piacenza guiderà il clero. E i "bertoniani" temono di diventare i capri espiatori di ogni malrovescio (Paolo D'Andrea)

La visita del Papa in Calabria nel commento di Giuseppe Galati

Benedetto XVI sarà a Serra San Bruno

Rievangelizzare l'Europa. Ecco l'idea di Papa Ratzinger (Ippolito)

I più bravi allievi di Ratzinger sono in Sri Lanka e Kazakhstan: sono i vescovi Ranjith e Schneider (Magister)

La tentazione musicale di Papa Ratzinger per il prossimo concistoro (Rodari)

Concistoro il 20 novembre. L'annuncio mercoledì a fine udienza o, forse, già all'Angelus di domenica (Tornielli)

Il "Festival del Circo" in visita dal Papa: servizio di Rome Reports

Gian Guido Vecchi (Corriere) sul Sinodo: «Benedetto XVI resterà nella storia» (Tempi)

Santa Messa in Rito Ambrosiano antico a Induno Olona (Varese) dal 17 ottobre 2010
_______________________________________________________

Papa: i Paesi ricchi fanno troppo poco contro la fame e la sete del mondo

Nel messaggio per la Giornata mondiale dell’alimentazione, Benedetto XVI afferma che i Paesi industrializzati “debbono essere consapevoli del fatto che le crescenti esigenze del mondo richiedono da loro consistenti livelli di aiuto”. Globalizzazione e interessi particolari, invece, spingono a non curarsi dei bisogni di “tanti fratelli”.

Città del Vaticano (AsiaNews)

I Paesi ricchi debbono rendersi conto che se non aumentano l’aiuto per le nazioni povere, la crisi alimentare non sarà risolta. la solidarietà è “carente”, mentre “servono concrete inziative” perché tutti possano quotidianamente esercitare il diritto di avere cibo e acqua. “Nella pressione della globalizzazione e sotto l’influenza di interessi che restano sempre particolari”, invece, “troppo spessol'attenzione viene deviata dai bisogni delle popolazioni, insufficiente è l’accento posto sul lavoro nei campi, i prodotti della terra non godono di tutela adeguata. Di conseguenza si produce squilibrio economico e i diritti inalienabili e la dignità di ogni persona umana vengono ignorati”. La fame e la sete di “tanti fratelli” sono al centro del suo messaggio per la Giornata mondiale dell’alimentazione, che si celebra domani.
Citando il motto della Giornata, “uniti contro la fame”, il Papa scrive nel documento - indirizzato al direttore generale della Fao, Jacques Diouf - che se la comunità internazionale “vuole davvero essere unita”, la povertà deve essere superata attraverso un autentico sviluppo umano, basato sull'idea di persona come unità di corpo, anima e spirito. “Ognuno – dagli individui alle organizzazioni della società civile, Stati e organizzazioni internazionali – deve dare priorità a uno dei più urgenti obiettivi della famiglia umana: la libertà dalla fame”.
La lotta alla fame va combattuta attraverso iniziative concrete “informate dalla carità, e ispirate dalla verità”, “che siano in grado di superare gli ostacoli naturali legati ai cicli delle stagioni o alle condizioni ambientali, così come a tanti ostacoli artificiali”. In questo modo si creano presupposti per una sana circolazione dei beni della terra e, in definitiva, della pace.
Per ragiungere “la sicurezza alimentare a breve termine” occorre prevedere finanziamenti “che rendano possibile all’agricoltura di riattivare i propri cicli di produzione, nonostante il deterioramento delle condizioni climatiche e ambientali. Condizioni che hanno un impatto fortemente negativo sulle popolazioni rurali, sui sistemi di coltivazione e le modalità di lavoro, specialmente nei Paesi già afflitti da carenze alimentari”.
In tale contesto, i Paesi industrializzati “debbono essere consapevoli del fatto che le crescenti esigenze del mondo richiedono da loro consistenti livelli di aiuto. Essi non possono semplicemente rimanere chiusi verso gli altri: un atteggiamento del genere non servirebbe a risolvere la crisi”.
La Giornata, peraltro, ha evidenziato la necessità di “una risposta adeguata, sia da singoli Paesi sia dalla comunità internazionale, anche quando la risposta è limitata agli aiuti di assistenza o di emergenza”.
E riferendosi alla campagna "1 miliardo di affamati", messa in campo dall’agenzia dell’Onu per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza della lotta contro la fame, Benedetto XVI ha concluso evidenziando come essa abbia messo in luce il bisogno di
Questo è il motivo per cui, “è essenziale una riforma delle istituzioni internazionali in base al principio di sussidiarietà, dal momento che in realtà, come scritto nella Caritas in veritate, ‘le istituzioni da sole non bastano, perché lo sviluppo umano integrale è anzitutto vocazione e, quindi, comporta una libera e solidale assunzione di responsabilità da parte di tutti’”.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: