venerdì 8 ottobre 2010

Sarkozy ricevuto dal Papa (Bandini)

Vedi anche:

Al Pontefice in dono la Sicilia di Newman (Turrisi)

Il Papa a Venezia e Aquileia. L’annuncio di Scola: la visita il 7 e l’8 maggio 2011 (Del Mas)

Sull'Islamofobia sarà il sinodo a fare chiarezza? Il commento di Paolo D'Andrea

«Resistere e aiutare il Medio Oriente». Il Sinodo spiegato da padre Samir (Burini)

Mezzora di colloquio fra il Papa e Sarkozy

Chiesa e media, un nuovo orizzonte. Benedetto XVI alla stampa cattolica (Paolo Bustaffa)

Il Presidente francese Sarkozy giunto in Vaticano per l'udienza con il Papa

Ecco il nuovo ministro del Papa per riformare il clero (Rodari)

Media cattolici, fedeltà al Vangelo e all'uomo (Gianni Santamaria)

William Doino: Papa Benedetto confonde i suoi critici. Commento al viaggio nel Regno Unito

ll Papa a Venezia il 7 e l'8 maggio, ecco le tappe (Artico)

Mons. Piacenza e mons. Sarah nominati alla guida della Congregazione per il Clero e di Cor Unum (Radio Vaticana)

L'audio dell'intervista di Seewald alla Munchner Kirchenradio (solo per chi conosce il tedesco)

Sepoltura del boss della Magliana in chiesa, il Vicariato risponde a Veltroni: "Spostare la salma? Il nostro nulla osta l'abbiamo dato mesi fa"

Da cattolici nel mondo virtuale. L'arcivescovo Celli illustra al Papa le conclusioni dei lavori (Osservatore Romano)

La Chiesa è con la scienza. Inizia la produzione di cellule staminali cerebrali per la sperimentazione umana (Angelo Vescovi)

Oggi il Papa incontra il Presidente francese Sarkozy

Mons. Fellay fa il punto della situazione con Roma (Messainlatino)

Quella di Mons. Piacenza è una nomina cruciale per il pontificato di Papa Ratzinger (Tornielli)

Peter Seewald: «Tutti resteranno sorpresi di incontrare un Ratzinger così disponibile e così aperto»

Che cosa vede la Chiesa quando guarda verso il Medio Oriente (Crippa)

Guerra santa a Medjugorje. L'apparizione che divide la chiesa. Schönborn ci crede ma Roma è prudente. L'indagine di Ruini (Rodari)

Il Papa in Friuli

Il presidente francese Nicolas Sarkozy sarà ricevuto domani dal Papa in Vaticano. La visita conferma l'intesa sulla laicità positiva (Izzo)

Incontro sulla "Caritas in veritate". La buona economia che contrasta la crisi (Osservatore Romano)

Incontro in Vaticano con i visitatori apostolici per l'Irlanda (Osservatore Romano)

La Santa Sede stabilisce le direttrici della visita apostolica in Irlanda (Zenit)

Mons. Vasil': Gli immigrati di fede cattolica ma di rito orientale debbono poter mantenere le loro tradizioni e seguire i riti bizantini nei Paesi di accoglienza (Izzo)

Il Papa: non dimentico i minatori cileni ed i loro cari per i quali prego con fervore

I minatori cileni hanno inviato al Papa una bandiera firmata da tutti (Rome Reports)

Esce il 24 novembre libro-intervista a Papa Ratzinger, "Luce del mondo". Peter Seewald: "Sono rimasto sconvolto dalla bontà e dalla disponibilità del Papa" (O.R.)

Il Papa riceve don Sciortino (Gaeta)

Papa Benedetto XVI a Venezia, confermata la visita a maggio (La Nuova Venezia)

Mons. Piacenza: il sacerdote, non “funzionario di Dio”, ma “altro Cristo”. Parla il nuovo prefetto della Congregazione per il Clero (Zenit)

Domani Sarkozy in udienza dal Papa

Mons. Piacenza è il nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Mons. Sarah è il nuovo Presidente di "Cor Unum" (Izzo)

Mons. Eterovic: Medio Oriente, il Sinodo «chiama» tutti i cristiani (Bernardelli)

Il Papa: spesso la ripresa di un evento, lieto o triste, può essere consumata come spettacolo e non come occasione di riflessione. I media hanno il dovere di diffondere la verità in tempi difficili (Izzo)

Visita apostolica in Irlanda: incontri preparatori a Roma (Radio Vaticana)

Pare che ci sia una certa resistenza dei vescovi irlandesi all'imminente visita apostolica che essi vorrebbero limitata agli abusi e non estesa alla gestione delle diocesi

Papa Benedetto XVI in visita pastorale ad Aquileia e Venezia: l'annuncio ufficiale del card. Scola

Il Papa: la stampa cattolica aiuti a trovare la verità, in un mondo sempre più virtuale (AsiaNews)

Benedetto XVI ai giornalisti cattolici: Dio sia sempre al vertice dei vostri valori, testimoniate con passione la verità (Radio Vaticana)

Il Papa: "Oggi nella comunicazione ha un peso sempre maggiore il mondo dell’immagine con lo sviluppo di sempre nuove tecnologie; ma se da una parte tutto ciò comporta indubbi aspetti positivi, dall’altra l’immagine può anche diventare indipendente dal reale, può dare vita ad un mondo virtuale, con varie conseguenze, la prima delle quali è il rischio dell’indifferenza nei confronti del vero" (Monumentale discorso)

L'annuncio del cardinale Scola: il Papa ad Aquileia e a Venezia il 7 ed 8 maggio 2011

Benedetto XVI: Pellegrino, Pastore, Profeta. Intervista a suor Mary Ann Walsh (Kathleen Naab)

Il Papa svela il segreto della felicità (Benedetta Frigerio)

Cosa resta dopo il Papa nella mia Palermo: il commento di Alessandra Turrisi

Don Enrico Finotti: "Benedetto e Gregorio: le colonne della liturgia latina" (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay: E' molto importante conservare uno spirito romano. Il nostro attaccamento a Roma non deve essere simbolico ma concreto. I frutti delle discussioni dottrinali potrebbero essere promettenti

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

S.Sede-Francia, Sarkozy ricevuto dal Papa dopo polemiche sui rom

Marinella Bandini

Roma, 8 ott (Il Velino)

È giunto in Vaticano con circa un quarto d'ora di ritardo, come già nel 2007, il presidente francese Nicolas Sarkozy, oggi in udienza ufficiale dal Papa. Un incontro organizzato in poche settimane, fortemente voluto dal presidente dopo le polemiche sul rimpatrio dei rom, che hanno attirato al governo anche le critiche dei vescovi locali. Esponenti del governo o comunque vicini all'entourage del presidente hanno avuto aspre parole nei confronti di Benedetto XVI, che salutando i pellegrini francesi all'Angelus del 22 agosto, li aveva esortati ad accogliere "le legittime diversità umane, seguendo Gesù che è venuto a riunire gli uomini di tutte le nazioni e di tutte le lingue". Parole interpretate come una critica all'azione governativa. Il colloquio privato con il Santo Padre è durato 33 minuti. Benedetto XVI ha accolto il capo di stato nella sala del tronetto, con molta cordialità, rievocando la visita a Parigi, di cui - ha detto - "ho un bel ricordo". "Anche i francesi hanno un bel ricordo della sua visita - ha risposto il presidente -. È stata un grande successo". I due si sono quindi ritirati nella Biblioteca per il colloquio privato. Il Papa avrebbe fatto riferimento all'"anima cattolica" della Francia. Al termine, Sarkozy ha presentato la delegazione - nella quale il Santo Padre ha riconosciuto l'ex direttore di La Croix Bruno Frappat, attuale direttore del gruppo Bayard, che edita il quotidiano cattolico. Si è quindi svolto lo scambio dei doni. Sarkozy ha donato al Papa due collezioni di libri: "Il genio del cristianesimo" e "Memorie d'oltretomba", dello scrittore Francois René de Chateaubriand.
Benedetto XVI ha donato al presidente una maiolica raffigurante San Pietro e una stampa raffigurante una visuale della Basilica Vaticana e della piazza antistante. I due hanno quindi rievocato brevemente la precedente visita di Sarkozy, a San Giovanni in Laterano. Prima di accomiatarsi, Sarkozy ha ricevuto in dono un rosario bianco. Significativa la delegazione del presidente francese. Spiccano i nomi di Jacques Barrot, ex commissario europeo alla Giustizia e agli affari interni, cattolico, recentemente nominato da Sarkozy come membro del Consiglio Costituzionale; Patrick Buisson, direttore generale del canale televisivo "Histoire" e consulente molto ascoltato da Sakrozy soprattutto per quanto riguarda il rapporto con i settori dell'estrema destra. Buisson è stato giornalista al settimanale Minute, vicino al Fronte Nazionale di Le Pen. Nella delegazione sono presenti, oltre al già citato ex direttore di "La Croix"; l'ambasciatore francese presso la Santa Sede, Stanislas de Laboulaye, il vice presidente del Senato Jean-Claude Gaudin, promotore del gruppo di amicizia Francia-Santa Sede; e due scrittori: Alix de Saint-Andre e Denis Tillinac.
Assente la premiere dame Carla Bruni, che non è ammessa alla presenza del Papa insieme al presidente, in quanto il loro matrimonio non è riconosciuto come regolare dalla Chiesa cattolica. Il programma diffuso dall'Eliseo prevede una visita alla basilica di San Pietro, dove, dopo un momento di raccoglimento, parteciperà ad una "cerimonia per la Francia" presieduta dal cardinale francese Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. Prevista, poi, una colazione con alcuni alti prelati francesi all'ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Non è previsto invece alcun incontro con la stampa. Il capo di stato francese era già stato ricevuto da Benedetto XVI in Vaticano nel 2007. Allora il presidente venne per la cerimonia di presa di possesso del titolo di San Giovanni in laterano (un'eredità dei capi di stato francesi). I due si sono poi incontrati l'anno successivo nel corso della visita del Papa a Parigi.

© Copyright Il Velino

Nessun commento: