martedì 23 novembre 2010

Seewald: sul condom emerge la povertà culturale dei media. Mons. Fisichella: ridurre il libro ad una frase sarebbe un'offesa all'intelligenza del Papa e una gratuita strumentalizzazione delle sue parole (Izzo)

Vedi anche:

Una ventata d'aria fresca e pulita: il commento di José Luis Restán

Jean-Marie Guénois (Le Figaro): le parole del Papa sul preservativo sorprendono solo chi non lo conosce

Pubblicato il libro intervista "Luce del mondo": servizio di Rome Reports

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone. Padre Lombardi: il Papa mi ha detto che vuole parlare a tutti. La LEV: già in esaurimento la prima edizione del libro (Izzo)

Monsignor Fisichella: il libro di Seewald illumina il tempo attuale (Villa)

Lombardi: “Sabato non siamo stati impeccabili” (Tornielli)

Fuori uno. Esautorato l'uomo forte dei Legionari (Magister)

Nel suo libro "Luce del mondo" Benedetto XVI mostra un volto molto simile a quello di Giovanni XXIII, compiendo come lui lo sforzo di distinguere sempre il peccato dal peccatore (Izzo)

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Missionline)

Seewald: per i giornali l'argomento 'Chiesa e sesso' è sempre intrigante ma io non sono preoccupato, perchè il lettore puo' scegliere di leggere e di approfondire

Molto bella la trasmissione "Mosaico" su TV2000

Accattoli: "La chiamata alla Cattedra di Pietro sorprese Ratzinger in maglione nero e con quel maglione nero sotto l'abito bianco ci dice qualcosa sull'uomo in maglione, su quello con l'abito bianco e sul rapporto tra i due" (Izzo)

Semplicità e radicalità del Vangelo: Luigi Accattoli racconta ciò che più l'ha colpito dell'intervista al Papa

"Luce del mondo": un libro "senza rete" fra attualità ed eternità (Asca)

Il Delegato del Papa per i Legionari di Cristo sostituisce uno dei superiori, Luis Garza Medina (Rome Reports)

Il Papa: Maciel? «Un falso profeta», che ha condotto «una vita immorale e contorta», e «purtroppo il suo caso è stato affrontato molto lentamente e in ritardo» (Gagliarducci)

Udienza a Peter Seewald e agli editori del libro "Luce del mondo" (Osservatore Romano)

Il Papa: Certo che bisogna approfondire la riflessione sui divorziati risposati

Seewald: il Papa non ha effettuato nessuna censura sul testo e non abbiamo concordato le domande. Mi sono limitato a presentare una bozza sull'intervista prima di effettuarla (Asca)

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone

"Luce del mondo": alle 17 "Mosaico" su TV2000. In studio Luigi Accattoli

Il Papa riceve Peter Seewald: servizio di Rome Reports

C’è il Foglio dentro il libro del Papa (Rodari)

Padre Lombardi: “Luce del Mondo” è un atto di vero coraggio comunicativo di Benedetto XVI

Presentato il libro intervista al Papa "Luce del mondo" (Sir)

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Il Papa e le ragioni della comunione in ginocchio ed in bocca

Intervista all'autore del libro, Peter Seewald: affascinato dalla brillantezza dell'intellettuale e dall'umiltà dell'uomo (Radio Vaticana)

Prostituto o prostituta? Il senso non cambia. Lo spiega padre Lombardi

Speciale Skytg24 pomeriggio sul libro intervista del Papa. Commenti

Il Papa: Spero di incontrare il Patriarca di Mosca, ci vuole pazienza

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Stralci)

Il Papa: Negli abusi sessuali e nei casi di pedofilia dei preti, a partire dagli anni Sessanta, si era dimenticata la necessita' di punire, applicata invece fino agli anni Cinquanta (Ansa)

Lombardi: ho chiesto al Papa se libro come questo rappresenta un rischio enorme nell'attuale contesto giornalistico. Lui ha sorriso

Il Papa: alle vittime dei preti pedofili ho detto che mi sentivo toccato nel profondo, che soffrivo con loro

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Seewald: è "ridicolo e imbarazzante" che la discussione sul libro-intervista al Papa si sia concentrata sulla questione del preservativo. La vicenda mostra come il giornalismo si trovi in una certa crisi

Benedetto XVI nel volume “Luce del mondo” affronta temi spinosi. In modo non scontato (Rsi)

Padre Lombardi ha parlato con il Papa sul termine "prostituta" o "prostituto". Per il Santo Padre non c'è differenza. Se si tratta di un uomo o di una donna o di un transessuale è lo stesso. Il punto è il rischio della vita dell'altro

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "LUCE DEL MONDO. IL PAPA, LA CHIESA, I SEGNI DEI TEMPI. UNA CONVERSAZIONE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD." (LEV)

Il Papa: Lo scandalo degli abusi e' esploso con particolare veemenza in Irlanda anche perchè si trattava di una "società cattolica chiusa"

Legionari, il cardinale De Paolis sostituisce Luis Garza

Il Papa: sopportare gli attacchi fa parte della fede cristiana (Le Monde)

Il Papa: per il fatto stesso di essere stati consacrati senza il mandato del Papa sono stati scomunicati; e per il fatto stesso di avere riconosciuto il Papa - anche se non lo seguono ancora in tutto - la loro scomunica è stata revocata

Il Papa: Williamson "è una figura particolare in quanto non è mai stato cattolico nel senso proprio del termine. Era anglicano e dagli anglicani è passato direttamente a Lefebvre"

Il Papa: Aveva ragione Stalin, il Pontefice non ha divisioni. Tra quel miliardo e 200 milioni di Cattolici ce ne sono molte che poi in realtà nel loro intimo non ne fanno parte

Benedetto XVI sottolinea che gli omosessuali vanno rispettati come persone che "non devono essere discriminate perché presentano quelle tendenze". Il senso della sessualità è però un altro

Il Papa ammette ritardi e coperture nella gestione del caso di Marcial Maciel

Il Papa: Laddove un sacerdote vive insieme a una donna si deve esaminare se esista una vera volontà matrimoniale e se i due possano contrarre un buon matrimonio

Il Papa ammette di capire quanti lasciano la Chiesa cattolica per protesta dopo lo scandalo della pedofilia

Il Papa: Maciel era "in qualche modo ben coperto" (Vecchi)

Anticipazioni della risposta del Papa sul preservativo: gli insegnamenti della Chiesa restano immutati (Rome Reports)

Humanae vitae, un documento che oggi si capisce anche di più (Lucetta Scaraffia)

Mons. Melina: «Sessualità banalizzata. Benedetto XVI va oltre» (Ognibene)

Giravolta "liberal" sul Papa e i condom (Occidentale)

Il coraggio e la franchezza del Papa nel commento di Franca Giansoldati

Card. Cottier: Cautela sulla teoria del male minore. La novità è che per la prima volta un Pontefice ha parlato con chiarezza di questa teoria teologica (Giansoldati)
______________________________________________________

PAPA: SEEWALD,SU CONDOM EMERGE LA POVERTA' CULTURALE DEI MEDIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 nov.

"La vicenda dell'enfatizzazione delle parole del Papa sul preservativo mostra come il giornalismo si trovi in una certa crisi". Lo ha detto Peter Seewald, coautore con Benedetto XVI del volume "Luce del mondo" rispondendo alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa di presentazione, definendo' "ridicolo e imbarazzante" che l'attenzione si sia concentrata su tale questione mentre "il libro affronta un enorme panorama, parla della crisi della Chiesa e del mondo, della durata dell'esistenza della societa'. Il Papa fa appello all'umanita', spiega che il pianeta non puo' permettersi di continuare a vivere come abbiamo vissuto sinora. Spiega che possiamo e dobbiamo cambiare per il futuro della vita di questo pianete e di una societa' civilizzata. Questa e' una grande storia.
E invece il mondo discute della domanda sui condom". "So - ha affermato ancora Seewald - che e' una domanda importante e per questo l'ho posta e bene ha fatto Papa a risponde in modo molto preciso e concreto.
Ma il Papa sottolinea che il viaggio in Africa e' stao oscurato da una dichiarazione sui condom e i media non si sono piu' occupati dei problemi africani con cui il Papa si e' confrontato. Ora c'e' una situazione simile. Discutiamo se il Papa ammette o no il condom. Sappiamo tutti che non sta al Papa permettere o meno il preservativo, ma indicare principi morali, Parlare di come questa societa' considera la sessualita', come una droga, domandare se la sessualita' ha a che fare con l'amore.
In questo senso la domanda sul preservativo e' importante e non c'e' differenza tra prostituto e prostituta. E' un passo per occuparsi del tema della sessualita'". Alle domande dei giornalisti circa la autenticita' delle parole del Papa nel libro-intervista, Seewald ha poi risposto che non c'e' stata alcuna "censura" e l'intervista originale e' stata riportata fedelmente nel testo pubblicato. Il Papa "non e' un ingenuo" ed ha risposto alle domande consapevole dell'effetto che alcune dichiarazioni avrebbero suscitato nell'opinione pubblica", ha confermato anche il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.. "Ha voluto rispondere anche a rischio di suscitare discussioni e non essere capito perfettamente", ha detto ricordando che "il Papa e' responsabile di dire la partecipazione della Chiesa e la sua personale a tutti i problemi che il mondo incontra".
Benedetto XVI ha risposto "senza tirarsi indietro e nascondersi dietro al rifiuto per domande particolari". Padre Lombardi ha incontrato ieri il Papa, in vista della conferenza stampa di presentazione del libro, gli ha chiesto: "'Posso dire che fare un libro come questo rappresenta un rischio enorme nell'attuale contesto giornalistico?'". "E - ha raccontato - Papa Ratzinger ha risposto con un sorriso".

© Copyright (AGI)

PAPA: FISICHELLA, RIDURRE LIBRO A FRASE E' STRUMENTALIZZARE

Salvatore Izzo

(AGI) - cdV, 23 nov.

"Ridurre l'intera intervista a una frase estrapolata dall'insieme del pensiero di Benedetto XVI sarebbe un'offesa all'intelligenza del Papa e una gratuita strumentalizzazione delle sue parole". Lo ha affermato l'arcivescovo Rino Fisichella, presidente del pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, incaricato dalla Sala Stampa della Santa Sede di presentare ai giornalisti il libro intervista "Luce del mondo" in circolazione di oggi. "Il raggio d'azione su cui verte l'intervista - ha osservato il presule - e' vasto, sembra che nulla sfugga alla curiosita' di Peter Seewald che vuole entrare fino nelle pieghe della vita personale del Papa, nelle grandi questioni che segnano la teologia del momento, le diverse vicende politiche che accompagnano da sempre le relazioni tra diversi Paesi e, infine, gli interrogativi che spesso occupano gran parte del dibattito pubblico. Siamo dinanzi a un Papa che non si sottrae a nessuna domanda, che tutto desidera chiarificare con un linguaggio semplice, ma non per questo meno profondo, e che accetta con benevolenza quelle provocazioni che tante questioni possiedono".
Secondo mons. Fisichella, "cio' che emerge dal quadro complessivo di queste pagine e' la visione di una Chiesa chiamata ad essere Luce del mondo, segno di unita' di tutto il genere umano e strumento per cogliere l'essenziale della vita. Anche se appare ai nostri occhi come una Chiesa che da' scandalo, che non vuole adeguarsi ai comportamenti di moda, che appare incomprensibile nei suoi insegnamenti e che, forse, lascia intravvedere possibili trame interne di uomini che ne adombrano la sua santita'. In ogni caso, sull'insegnamento del Maestro luce del mondo, citta' posta sopra la montagna per essere vista da tutti".
Luce del mondo", ha tenuto a chiarire mons. Fisichella, "non e' un volume scritto da Benedetto XVI; eppure, qui si condensa il suo pensiero, le sue preoccupazioni e sofferenze di questi anni, il suo programma pastorale e le aspettative per il futuro". E alla fine, "l'impressione che si ricava e' quella di un Papa ottimista sulla vita della Chiesa, nonostante le difficolta' che l'accompagnano da sempre". Per il Papa, d'altra parte, ha rilevato il presule, "la Chiesa non puo' essere identificata solo nel frammento di una zona geografica; essa e' un tutto che fonda, abbraccia e supera ogni parte. Una Chiesa composta anche da peccatori; eppure, senza minimizzare il male, egli puo' giustamente affermare che se la Chiesa non ci fosse piu', interi ambiti di vita andrebbero al collasso, perche' il bene che compie e' davanti agli occhi di tutti nonostante si voglia spesso volgere lo sguardo altrove".
"Pagina dopo pagina - ha sottolineato ancora mons. Fisichella nel suo intervento - si nota la pazienza di voler rispondere con chiarezza a ogni interrogativo che viene posto. Benedetto XVI apre il cuore della sua vita quotidiana, cosi' come esprime con la dovuta parresia i problemi che sono sul tappeto della storia di questi anni". Nel libro, il Pontefice, ha osservato il presidente del neonato dicastero per la Nuova Evangelizzazione, "sembra farci entrare nel suo appartamento, condividendo con il lettore i ritmi della sua giornata, dall'altra evoca immagini che ben descrivono lo stato d'animo dei mesi passati". E piu' volte, come quando parla dello schok per le rivelazioni sugli abusi sessuali compiutui da ecclesiastici, "il tono semplice delle sue risposte si fa forte della plasticita' delle immagini che spesso ricorrono, permettendo di comprendere a pieno il dramma di alcuni fatti. Eppure, dalla pacatezza delle risposte e dallo sviluppo del suo argomentare, cio' che emerge in maniera netta e' soprattutto la spiritualita' che caratterizza la sua vita tanto da lasciare ammutoliti".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: