martedì 23 novembre 2010

"Luce del mondo": un libro "senza rete" fra attualità ed eternità (Asca)

Vedi anche:

Il Delegato del Papa per i Legionari di Cristo sostituisce uno dei superiori, Luis Garza Medina (Rome Reports)

Il Papa: Maciel? «Un falso profeta», che ha condotto «una vita immorale e contorta», e «purtroppo il suo caso è stato affrontato molto lentamente e in ritardo» (Gagliarducci)

Udienza a Peter Seewald e agli editori del libro "Luce del mondo" (Osservatore Romano)

Il Papa: Certo che bisogna approfondire il tema della comunione ai divorziati risposati

Seewald: il Papa non ha effettuato nessuna censura sul testo e non abbiamo concordato le domande. Mi sono limitato a presentare una bozza sull'intervista prima di effettuarla (Asca)

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone

"Luce del mondo": alle 17 "Mosaico" su TV2000. In studio Luigi Accattoli

Il Papa riceve Peter Seewald: servizio di Rome Reports

C’è il Foglio dentro il libro del Papa (Rodari)

Padre Lombardi: “Luce del Mondo” è un atto di vero coraggio comunicativo di Benedetto XVI

Presentato il libro intervista al Papa "Luce del mondo" (Sir)

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Il Papa e le ragioni della comunione in ginocchio ed in bocca

Intervista all'autore del libro, Peter Seewald: affascinato dalla brillantezza dell'intellettuale e dall'umiltà dell'uomo (Radio Vaticana)

Prostituto o prostituta? Il senso non cambia. Lo spiega padre Lombardi

Speciale Skytg24 pomeriggio sul libro intervista del Papa. Commenti

Il Papa: Spero di incontrare il Patriarca di Mosca, ci vuole pazienza

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Stralci)

Il Papa: Negli abusi sessuali e nei casi di pedofilia dei preti, a partire dagli anni Sessanta, si era dimenticata la necessita' di punire, applicata invece fino agli anni Cinquanta (Ansa)

Lombardi: ho chiesto al Papa se libro come questo rappresenta un rischio enorme nell'attuale contesto giornalistico. Lui ha sorriso

Il Papa: alle vittime dei preti pedofili ho detto che mi sentivo toccato nel profondo, che soffrivo con loro

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Seewald: è "ridicolo e imbarazzante" che la discussione sul libro-intervista al Papa si sia concentrata sulla questione del preservativo. La vicenda mostra come il giornalismo si trovi in una certa crisi

Benedetto XVI nel volume “Luce del mondo” affronta temi spinosi. In modo non scontato (Rsi)

Padre Lombardi ha parlato con il Papa sul termine "prostituta" o "prostituto". Per il Santo Padre non c'è differenza. Se si tratta di un uomo o di una donna o di un transessuale è lo stesso. Il punto è il rischio della vita dell'altro

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "LUCE DEL MONDO. IL PAPA, LA CHIESA, I SEGNI DEI TEMPI. UNA CONVERSAZIONE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD." (LEV)

Il Papa: Lo scandalo degli abusi e' esploso con particolare veemenza in Irlanda anche perchè si trattava di una "società cattolica chiusa"

Legionari, il cardinale De Paolis sostituisce Luis Garza

Il Papa: sopportare gli attacchi fa parte della fede cristiana (Le Monde)

Il Papa: per il fatto stesso di essere stati consacrati senza il mandato del Papa sono stati scomunicati; e per il fatto stesso di avere riconosciuto il Papa - anche se non lo seguono ancora in tutto - la loro scomunica è stata revocata

Il Papa: Williamson "è una figura particolare in quanto non è mai stato cattolico nel senso proprio del termine. Era anglicano e dagli anglicani è passato direttamente a Lefebvre"

Il Papa: Aveva ragione Stalin, il Pontefice non ha divisioni. Tra quel miliardo e 200 milioni di Cattolici ce ne sono molte che poi in realtà nel loro intimo non ne fanno parte

Benedetto XVI sottolinea che gli omosessuali vanno rispettati come persone che "non devono essere discriminate perché presentano quelle tendenze". Il senso della sessualità è però un altro

Il Papa ammette ritardi e coperture nella gestione del caso di Marcial Maciel

Il Papa: Laddove un sacerdote vive insieme a una donna si deve esaminare se esista una vera volontà matrimoniale e se i due possano contrarre un buon matrimonio

Il Papa ammette di capire quanti lasciano la Chiesa cattolica per protesta dopo lo scandalo della pedofilia

Il Papa: Maciel era "in qualche modo ben coperto" (Vecchi)

Anticipazioni della risposta del Papa sul preservativo: gli insegnamenti della Chiesa restano immutati (Rome Reports)

Humanae vitae, un documento che oggi si capisce anche di più (Lucetta Scaraffia)

Mons. Melina: «Sessualità banalizzata. Benedetto XVI va oltre» (Ognibene)

Giravolta "liberal" sul Papa e i condom (Occidentale)

Il coraggio e la franchezza del Papa nel commento di Franca Giansoldati

Card. Cottier: Cautela sulla teoria del male minore. La novità è che per la prima volta un Pontefice ha parlato con chiarezza di questa teoria teologica (Giansoldati)
______________________________________________________

PAPA: UN LIBRO 'SENZA RETE' TRA ATTUALITA' ED ETERNITA' (SERVIZIO)

Un papa che risponde, con semplicita' e franchezza, alle domande a tutto campo di un suo amico giornalista, spaziando dai 'fondamentali' della fede alla questione piu' scottanti dell'attualita'. E' questo ''Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi. Una conversazione di Benedetto XVI con Peter Seewald'', il volume presentato oggi in Vaticano e frutto di una settimana di conversazioni tra Benedetto XVI e il giornalista tedesco Peter Seewald, l'estate scorsa a Castel Gandolfo.
Papa Ratzinger non risponde 'ex-cathedra' ma con modestia, spesso schernendosi di fronte all'ammirazione sin troppo evidente, in alcuni passaggi, del suo entusiastico interlocutore. Racconta anche la 'normalita' della sua vita quotidiana, fatta di una cyclette lasciata a prendere polvere - ''ringraziando Iddio, in questo momento nemmeno mi serve!'' - e serate a vedere i dvd di Don Camillo e Peppone con i suoi segretari personali e le quattro suore che vivono nell'appartamento pontificio.
E non si tira indietro dal dire la sua sui temi 'ai confini' della dottrina cattolica, facendo aperture non rivoluzionarie ma a volte anche sorprendenti, come quella sui preservativi che ha dominato la stampa internazionale dopo le anticipazioni pubblicate dall'Osservatore Romano sabato scorso.
Ma il vero cuore del messaggio che il papa vuole affidare alla forma inedita del libro-intervista 'senza rete' e' un altro: riannunciare con ''parole nuove'' che ''Dio e' amore'' a un'umanita' che non comprende piu' che ''il Sangue di Cristo sulla Croce e' stato versato in espiazione dei nostri peccati'' per la salvezza di tutti. ''Sono formule grandi e vere'' ma ormai lontane dal nostro ragionare, sempre piu' intriso di ''ateismo pratico'', denuncia il papa.
Invece, la Chiesa esiste per annunciare questa verita' nonostante gli scandali che la feriscono e tuttavia ci dimostrano che e' proprio Gesu' ad averla fondata: ''Se dipendesse dagli uomini - nota il papa - la Chiesa sarebbe gia' affondata da un pezzo''. Il pontefice e', malgrado tutto, ottimista nei confronti del mondo moderno e del posto della Chiesa puo' avere al suo interno: c'e', dice, ''un fiorire di nuove iniziative'' che non nascono da strutture o burocrazie. ''La burocrazia - afferma con forza - e' consumata e stanca...
Il Cristianesimo forse assumera' un volto nuovo, forse anche un aspetto culturale diverso'' perche' si trova di fronte ad ''una nuova dinamica'' ed ha una ''forza vitale'' che cambia il mondo. Certo, papa Ratzinger non si nasconde lo 'scisma silenzioso' tra l'appartenenza nominale alla Chiesa con il battesimo e la vita reale del miliardo e 200 milioni dei cattolici del mondo. ''Molti che sembrano stare dentro, sono fuori'', in una ''sorta di schizofrenia'' tra voler appartenere alla comunita' ecclesiale ed essere permeati da una mentalita' secolarizzata. Anche se e' vero pure il contrario: ''molti che sembrano stare fuori, stanno dentro''. Di fronte alle critiche e agli attacchi Benedetto XVI afferma: ''Se avessi continuato a ricevere soltanto consensi, avrei dovuto chiedermi se stessi veramente annunciando il Vangelo''.

© Copyright Asca

1 commento:

sonny ha detto...

Ancora Accattoli, uno dei protagonisti della giornata:

http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=208