martedì 23 novembre 2010

Il Papa: Certo che bisogna approfondire la riflessione sui divorziati risposati

Vedi anche:

Seewald: il Papa non ha effettuato nessuna censura sul testo e non abbiamo concordato le domande. Mi sono limitato a presentare una bozza sull'intervista prima di effettuarla (Asca)

Il Papa: Spero che questo libro sia utile per la fede di molte persone

"Luce del mondo": alle 17 "Mosaico" su TV2000. In studio Luigi Accattoli

Il Papa riceve Peter Seewald: servizio di Rome Reports

C’è il Foglio dentro il libro del Papa (Rodari)

Padre Lombardi: “Luce del Mondo” è un atto di vero coraggio comunicativo di Benedetto XVI

Presentato il libro intervista al Papa "Luce del mondo" (Sir)

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Il Papa e le ragioni della comunione in ginocchio ed in bocca

Intervista all'autore del libro, Peter Seewald: affascinato dalla brillantezza dell'intellettuale e dall'umiltà dell'uomo (Radio Vaticana)

Prostituto o prostituta? Il senso non cambia. Lo spiega padre Lombardi

Speciale Skytg24 pomeriggio sul libro intervista del Papa. Commenti

Il Papa: Spero di incontrare il Patriarca di Mosca, ci vuole pazienza

«Cristo, luce d'Africa, America e Asia». Nel nuovo libro-intervista di Benedetto XVI con Peter Seewald numerosi i "passaggi missionari". Al di là delle polemiche (Stralci)

Il Papa: Negli abusi sessuali e nei casi di pedofilia dei preti, a partire dagli anni Sessanta, si era dimenticata la necessita' di punire, applicata invece fino agli anni Cinquanta (Ansa)

Lombardi: ho chiesto al Papa se libro come questo rappresenta un rischio enorme nell'attuale contesto giornalistico. Lui ha sorriso

Il Papa: alle vittime dei preti pedofili ho detto che mi sentivo toccato nel profondo, che soffrivo con loro

Presentato il libro-intervista di Peter Seewald con Benedetto XVI: "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi” (Radio Vaticana)

Seewald: è "ridicolo e imbarazzante" che la discussione sul libro-intervista al Papa si sia concentrata sulla questione del preservativo. La vicenda mostra come il giornalismo si trovi in una certa crisi

Benedetto XVI nel volume “Luce del mondo” affronta temi spinosi. In modo non scontato (Rsi)

Padre Lombardi ha parlato con il Papa sul termine "prostituta" o "prostituto". Per il Santo Padre non c'è differenza. Se si tratta di un uomo o di una donna o di un transessuale è lo stesso. Il punto è il rischio della vita dell'altro

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "LUCE DEL MONDO. IL PAPA, LA CHIESA, I SEGNI DEI TEMPI. UNA CONVERSAZIONE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON PETER SEEWALD." (LEV)

Il Papa: Lo scandalo degli abusi e' esploso con particolare veemenza in Irlanda anche perchè si trattava di una "società cattolica chiusa"

Legionari, il cardinale De Paolis sostituisce Luis Garza

Il Papa: sopportare gli attacchi fa parte della fede cristiana (Le Monde)

Il Papa: per il fatto stesso di essere stati consacrati senza il mandato del Papa sono stati scomunicati; e per il fatto stesso di avere riconosciuto il Papa - anche se non lo seguono ancora in tutto - la loro scomunica è stata revocata

Il Papa: Williamson "è una figura particolare in quanto non è mai stato cattolico nel senso proprio del termine. Era anglicano e dagli anglicani è passato direttamente a Lefebvre"

Il Papa: Aveva ragione Stalin, il Pontefice non ha divisioni. Tra quel miliardo e 200 milioni di Cattolici ce ne sono molte che poi in realtà nel loro intimo non ne fanno parte

Benedetto XVI sottolinea che gli omosessuali vanno rispettati come persone che "non devono essere discriminate perché presentano quelle tendenze". Il senso della sessualità è però un altro

Il Papa ammette ritardi e coperture nella gestione del caso di Marcial Maciel

Il Papa: Laddove un sacerdote vive insieme a una donna si deve esaminare se esista una vera volontà matrimoniale e se i due possano contrarre un buon matrimonio

Il Papa ammette di capire quanti lasciano la Chiesa cattolica per protesta dopo lo scandalo della pedofilia

Il Papa: Maciel era "in qualche modo ben coperto" (Vecchi)

Anticipazioni della risposta del Papa sul preservativo: gli insegnamenti della Chiesa restano immutati (Rome Reports)

Humanae vitae, un documento che oggi si capisce anche di più (Lucetta Scaraffia)

Mons. Melina: «Sessualità banalizzata. Benedetto XVI va oltre» (Ognibene)

Giravolta "liberal" sul Papa e i condom (Occidentale)

Il coraggio e la franchezza del Papa nel commento di Franca Giansoldati

Card. Cottier: Cautela sulla teoria del male minore. La novità è che per la prima volta un Pontefice ha parlato con chiarezza di questa teoria teologica (Giansoldati)
______________________________________________________

PAPA: BISOGNA APPROFONDIRE RIFLESSIONE SU DIVORZIATI RISPOSATI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 23 nov

''Certo che bisogna farlo'': papa Benedetto XVI risponde senza esitazioni al giornalista Peter Seewald, che nel libro-intervista 'Luce del mondo' gli chiede se, come aveva gia' affermato una volta da cardinale, il tema della comunione ai divorziati risposati debba essere ''approfondito''.
''Da un lato - spiega papa Ratzinger - vi e' la certezza di quello che il Signore ci dice: il matrimonio contratto nella fede e' indissolubile. E' una parola che non possiamo manipolare, dobbiamo mantenerla intatta, anche se contraddice gli stili di vita oggi dominanti''. Tuttavia, aggiunge il pontefice, ''quello che si puo' fare e' da un lato analizzare piu' a fondo la questione della validita' dei matrimoni. Fino ad oggi il diritto ecclesiastico ha presupposto che chi contraeva matrimonio sapesse che cos'e' il matrimonio. Nell'odierno groviglio di opinioni e in una costellazione totalmente mutata, e' piu' facile che si creda che corrisponde maggiormente alla normalita' rompere un matrimonio. E allora e' necessario chiedersi come riconoscere la validita' e come sia possibile operare per una guarigione''. Per il pontefice, pero', ''cedere o abbassare l'indice non aiuterebbe la societa' ad innalzare il proprio livello morale. Mantenere come criterio di giudizio cio' che e' difficile, fare in modo che sia questo il metro al quale gli uomini possano sempre commisurarsi, e' un compito necessario affinche' non seguano altre cadute''. Per questo, ''la pastorale dovra' allora vedere come restare vicina alla singola persona e, anche nella situazione diciamo irregolare, aiutarla a credere in Gesu' Cristo Redentore, a credere alla sua bonta', e che Lui e' ancora li' per lei, anche se non puo' ricevere la Comunione; ed e' restare nella Chiesa, anche se la condizione in cui vive non e' in ordine dal punto di vista del diritto ecclesiastico''.

© Copyright Asca

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sono solo io che dal titolo capisco qualcosa di ben diverso da quanto poi si legge nel testo della notizia?
Quanti si fermano ai titoli?
M

Raffaella ha detto...

Ti riferisci al titolo del post o della agenzia? Il primo e' colpa mia.
R.

Caterina63 ha detto...

^__^ concordo con "M"

soffermarsi sul termine "bisogna approfondire", fa capire che il Papa sarebbe pronto e ridiscutere sulla negazione della Comunione ai divorziati risposati...mentre dalle parole del Papa non è così, egli dice di approfondire sullo studio che stabilisce, nel Tribunale, le cause che rendono nullo un matrimonio, ossia invalido, che per la Chiesa non c'erano elementi per santificarlo...
ma sempre alla Sacra Rota bisognerà ricorrere ^__^
inoltre il Papa chiarisce bene che la dottrina in tema, è quella che abbiamo sempre conosciuto....

Anonimo ha detto...

Gentile Raffaella, mi riferivo all'agenzia. Caterina ha espresso proprio quello che in maniera stringata intendevo dire io.
M